Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 21 maggio 2015

Casa Guidi, Firenze - 30 maggio ore 11:00: Tra Romanticismo e Risorgimento. Scrittori inglesi dell'Ottocento a Roma e Firenze

Tra Romanticismo e Risorgimento. Scrittori inglesi dell'Ottocento a Roma e Firenze

 Casa Guidi - sabato 30 maggio, ore 11:00

Il dott. Luca Caddia di Casa Keats - Shelley di Roma interverrà sulle ragioni che spinsero poeti romantici come John Keats, Percy Shelley e Lord Byron a venire a Roma e come la loro lezione fu ereditata dagli scrittori della generazione successiva, dai Browning alla famiglia Trollope, che vissero a lungo a Casa Guidi e a Firenze e commentarono gli eventi del Risorgimento proprio come i romantici avevano espresso le loro idee sullo spirito nazionale italiano in fieri.

 

E' necessaria la prenotazione tramite
mail info.casaguidi@fastwebnet.it
sms telefonico Tel. 3476968528

 

  Casa Guidi
 
Piazza San Felice 8
  Firenze

                           

Punto e virgola ai blocchi di partenza! Festival di arte e letteratura per ragazzi (ma non solo!)


Punto e virgola festival a Padova dal 21 al 24 maggio 2015 Eventi a Padova

Prende il via il festival di Padova dedicato all'arte e alla letteratura per ragazzi! Il progetto, fortemente voluto dall’Associazione La Torlonga o.n.l.u.s. in collaborazione con la Libreria Pel di Carota, si pone l'obiettivo di promuovere il patrimonio padovano (e se non siete mai stati a Padova, non perdetevi l'occasione, perchè ne vale davvero la pena!). Molteplici saranno le iniziative letterarie: incontri con gli autori, laboratori, visite animate, passeggiate in città, mostre e spettacoli, reading letterari! Fra l'altro vi segnalo, nell'ambito del festival, uno spettacolo del 22 maggio all'Auditorium Don Mazza (ore 20.30) che promette di essere davvero magico:
Haiku per giochi d’ombra. Uno spettacolo di Clementina Mingozzi.
Haiku_Spettacolo
 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL PUNTO E VIRGOLA

Info: www.puntoevirgolafestival.it

Segnalazione: domenica 24 maggio a Bagnaia ... streghe in vista!

 

DOMENICA 24 MAGGIO la tradizionale passeggiata esoterica di primavera sui luoghi sacri alle STREGHE DI MONTECCHIO a Bagnaia (Viterbo) è l'occasione per conoscere le selvatiche di qui e le mille storie ad esse collegate.
L'itinerario partirà alle 9,15 guidato da Pier Isa della Rupe, che con il marito Franco da vent'anni va portando alla luce tradizioni e documenti sulle Streghe di Montecchio. Leonardo de Sanctis (Fefè Editore, che sul tema ha pubblicato vari libri) leggerà brani dal classico Le Streghe di Montecchio di Pier Isa della Rupe e da Il Masso della Fertilità di Pier Isa della Rupe e Caterina de Caro.
Al termine del percorso esoterico, intorno alle 13.30, il Ristorante Il Borgo di Bagnaia prepara per gli escursionisti il pranzo tipico facoltativo.

Al termine del pranzo, alle 15,30, si svolgerà la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Premio Letterario "Le Streghe di Montecchio", alla presenza delle autorità, di membri della giuria e dei vincitori della terza edizione.

– Percorso Esoterico: gratuito, prenotazione obbligatoria.
– Pranzo: € 25, prenotazione obbligatoria.
– Prenotazioni a: fefe.editore@tiscali.it e 338.3733845.

PROGRAMMA PERCORSO ESOTERICO

9,15 Ritrovo a Bagnaia sotto la Torre della Pucciarella, in Piazza XX Settembre: introduzione alle streghe di Montecchio – spostamento con auto propria alle falde del Montecchio (5 min.). NON parcheggiare in piazza, ma nel P sotto il ponte: per chi viene da VT, a dx subito dopo il passaggio a livello.
9,45 Inizio del percorso esoterico guidato da Pier Isa della Rupe: Stele della Strega Bruciata, Capanna di Bianca e Andrea, Masso della Fertilità (con rito della fertilità), Braciere dei Filtri dell'Amore, Piana Sacra e Trono della Regina. Discesa e ritorno al parcheggio delle auto.
13,15 Pranzo facoltativo al ristorante Il Borgo: menù tipico Tra erbe, filtri e pozioni (€ 25,00).
15,30 Cerimonia di proclamazione dei vincitori Premio Letterario "Le Streghe di Montecchio".
18,30 Chiesa di S. Giovanni Concerto Coro Polifonico S.Maria dell'Edera, I canti della Grande Guerra.

 

Sabato 23 maggio festa della lettura, del racconto e della narrazione allo Spazio Libro


Segnalazione: riapertura prenotazioni per Musei da Favola, Firenze


Riaprono le prenotazioni per gli incontri di giugno e luglio di Musei da favola, ciclo di incontri per famiglie realizzato dalla Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con la Fondazione Ferragamo.
Le prenotazioni verranno accolte esclusivamente a partire da lunedì 25 maggio 2015. Le prenotazioni telefoniche (al numero 055 284272) e via mail (didattica@polomuseale.firenze.it) verranno accolte esclusivamente a partire dalle ore 9.00. E’ preferibile inviare le proprie richieste via mail.
Da giovedì 28 maggio la prenotazione telefonica sarà effettuabile esclusivamente il lunedì e giovedì dalle 10 alle 13, mentre le mail potranno essere inviate in qualsiasi orario.

Segnalazione: STREET FOOD in Via Santa Trinita e Visite Guidate gratuite

Cibo e visite guidate per lo
Street Food 2015 


Anche questo anno il Consorzio Santa Trinita organizza lo Street Food in Piazza del Collegio a Prato e in tale occasione sarà possibile effettuare visite guidate, GRATUITE, ad alcuni luoghi di grande valore storico-artistico della zona intorno alla manifestazione.

Anche l'associazione ArteMìa sarà presente e darà il suo contributo!

Grazie ad una semplice mappa, che indicherà luoghi e modalità di visita, potrete immergervi in due viaggi: il primo nelle eccellenze delle cucina italiana, grazie ai prodotti offerti dagli stand di Street Food ed il secondo tra i tesori artistici dal Medioevo al Novecento del quartiere Santa Trinita.

Il Quartiere Santa Trinita apre le proprie porte! Sarà possibile visitare il Collegio Cicognini, la Chiesa dello Spirito Santo, il Conservatorio di San Niccolò, la Casa-Museo Francesco di Marco Datini e la Biblioteca Roncioniana.

Quando:
23 e 24 Maggio 2015.
Dove:
In vari luoghi del quartiere Santa Trinita a Prato.

Ingresso gratuito.
Per info artemiaprato@gmail.com

Segnalazione: racconto polisensoriale a Palazzo Vecchio, Firenze - 23 maggio 2015

Sabato 23 maggio, ore 15, Palazzo Vecchio – Sala degli Elementi
Aria, Acqua, Fuoco, Terra: un racconto polisensoriale dedicato ai piccoli lettori
Sabato 23 maggio alle h15 tutte le famiglie sono invitate a un evento davvero speciale: si apre allo sguardo – e non solo – il nuovo libro per bambini Aria, Acqua, Fuoco, Terra (ed. Mandragora) ispirato ai meravigliosi dipinti della Sala degli Elementi in Palazzo Vecchio. Il volume, scritto e illustrato dall’Associazione MUS.E, ha infatti una particolarità: alcune pagine sono “profumate” e permettono di immergersi nel mondo dei Quattro Elementi anche con l’olfatto. I profumi sono proprio quelli dell’Aria, dell’Acqua, della Terra e del Fuoco e sono stati realizzati dall’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, che ha saputo far tesoro della propria esperienza per dare vita a profumazioni davvero inedite. Profumi che, insieme ai testi e alle illustrazioni, offrono ai piccoli lettori la possibilità di vivere in forma polisensoriale il racconto.
Quello del libro è un racconto profondo e poetico al tempo stesso, che parla delle radici del mondo e della natura prendendo in prestito le parole degli antichi e invitando piccoli (e grandi) a una riflessione: com’è fatta la terra? Che cosa c’era all’inizio? Le pagine accompagnano così in un viaggio alla scoperta della realtà che ci circonda e dei quattro elementi fondamentali: l’Aria, “spazio senza limiti, eterno, immenso e indistruttibile”; l’Acqua, “inafferrabile, sfuggente, capace di dare vita ogni essere”; il Fuoco, “potente e tremendo, mutevole e pure sempre uguale a se stesso”; la Terra, “abbondante e generosa, madre di ogni ricchezza”.
Dopo la presentazione del libro – condotta dal Vicesindaco del Comune di Firenze insieme ad Associazione MUS.E, Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella e Mandragora editore - sarà possibile prendere parte ad un laboratorio legato al tema dei Quattro Elementi.
La partecipazione all’incontro e all’attività è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224 055-2768558

Segnalazione: "A pranzo coi monaci: cibo e colore sulla tavola certosina". Appuntamento per famiglie sabato 30 maggio


Il terzo e ultimo appuntamento della stagione dedicato alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni è inserito all'interno dei Kid Pass days – Scopriamo insieme le città, una tre giorni dedicata agli eventi Kid-friendly accreditata da Expo 2015 – Childrenshare Network (www.kidpass.it/gli-eventi/kid-pass-days-scopriamo-insieme-la-citta). 

 

sabato 30 maggio con "A pranzo coi monaci: cibo e colore sulla tavola certosina".

 

Fra Cipolla, il famoso cuoco della Certosa, sta preparando il pranzo della domenica per i monaci certosini: che cosa troveranno nel piatto? Lasagne rosse al ragù, minestra verde di piselli o zuppa di cavolo viola? Il viaggio attraverso gli ambienti principali in cui vivevano e pregavano i monaci sarà accompagnato da odori e colori alla scoperta della tipica dieta certosina, che osserveremo insieme nei suggestivi affreschi del refettorio.

La nostra visita culminerà in un divertente laboratorio creativo sui colori in cucina e una merenda naturale offerta dall'Azienda Agricola Bio Floriddia (www.ilmulinoapietra.it/)!

 

Che cosa: visita animata per famiglie degli ambienti principali della Certosa (chiesa, cappelle, chiostro, cella, refettorio) + laboratorio didattico.

Chi: famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni.

Quando: sabato 30 maggio 2015 ore 15.45 (fino alle 18 circa).

Quanto costa: 6 euro a bambino per visita animata e laboratorio; 5 euro ad adulto per il biglietto di ingresso al Museo della Certosa.

Come prenotare: prenotazione obbligatoria telefonando al numero 391 1300926 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18) o scrivendo a didatticaincertosa@gmail.com.

MUSEO NAZIONALE DELLA CERTOSA DI CALCI
Via Roma 79 56011 Calci (PI)

Tel. 391 13 00 926 lunedì h 9-14 / 16-19 martedì e mercoledì h 16-19

didatticaincertosa@gmail.com

Premiazione della terza edizione del Concorso letterario Giovanni Boccaccio, 9 giugno 2015


Segnalazione e programma del festival Didiario, rassegna di letteratura - a maggio a Vimodrone e Turi



Voglia di natura! Scopri gli eventi e le iniziative del Parco Delta del Po!

Parco Delta del Po - Emilia Romagna

A piedi e in bicicletta nelle aree protette: scopri il calendario eventi

E' on line il nuovo catalogo regionale degli eventi di tutte le principali iniziative previste da maggio ad ottobre per visitare le aree protette a piedi o in bicicletta.
Lo trovate a questo link: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/notizie/notizie-2015/a-piedi-e-in-bicicletta-nelle-aree-protette-scopri-il-calendario-eventi

martedì 19 maggio 2015

Segnalazione: maggio alle Oblate e al museo del Bargello


Sabato 23 Maggio, una lettura particolarissima nella Biblioteca delle Oblate, propedeutica ad un vero e proprio Viaggio Teatrale che sarà realizzato nei prossimi mesi. Invece la Mandragola di Niccolò Machiavelli torna nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello. Dal 16 al 21 Giugno Ingresso Libero.


 
 

Segnalazione: Navigando di ponte in ponte domenica 24 maggio ore 18,00

""" NAVIGANDO DI PONTE IN PONTE """


 


Cari bambine e bambini, immaginate, in un pomeriggio di maggio, d'imbarcarvi sulla sponda dei canottieri su una barca usata fino a non molti decenni fa per prelevare la rena dal fondale dell'Arno, e ancora di passare sotto le arcate del Ponte Vecchio e di vedere da vicino le teste d'ariete che decorano il Ponte Santa Trinita, infine di arrivare vicino alle cascatelle della Pescaia di Santa Rosa, insomma di ammirare Firenze da un punto di vista insolito e ascoltarne alcune delle molte storie piacevolmente cullati dalla corrente del fiume Soltanto un sogno??? No, per fortuna!!! E' una piccola, grande avventura che vivrete partecipando a questa attività! Vi aspettiamo!!!


° tipologia attività: visita guidata in barchetto sull'Arno.

°destinatari: bambini dai 6 ai 12 anni e adulti accompagnatori.

° durata: 1 ora circa.

° costo (comprensivo di gita in barchetto e guida): bambini 10 euro; adulti: 20 euro.

° appuntamento: h 17, 45 in piazza Mentana, lato Hotel Balestri.


* Attività proposta in collaborazione con l'associazione culturale "I Renaioli" (http://www.renaioli.it)


** Si prega di comunicare, anche all'ultimo momento, eventuali defezioni!


*** Si invita a lasciare un recapito telefonico per poter essere contattati in caso di variazioni di programma.



Superpremio Andersen 2015

Anche quest'anno è tempo di Premio Andersen. Sabato 23 maggio si terrà la cerimonia di assegnazione a Genova presso il Museo Luzzati alle ore 15.00 e quelli di Andersen lanciano un bell'invito a tutti noi. Eccolo qui!
 
"Come ogni anno vi invitiamo a partecipare alla giuria del Superpremio Andersen "Gualtiero Schiaffino" 2015, lo speciale riconoscimento assegnato da una giuria allargata di esperti e appassionati tra tutti i vincitori delle differenti sezioni.
Per l'assegnazione del Superpremio ci affidiamo a voi, persone appassionate e competenti, persone che - ciascuno dalla propria postazione di lavoro: nelle librerie, nelle biblioteche, nelle scuole, nelle redazioni - promuovono la lettura, il libro, la cultura per l'infanzia.

Vi invitiamo pertanto a indicarci il vostro libro preferito tra: 

Ricordate sempre di inviare la vostra preferenza seguita da:

Miglior libro 0/6 anni Sesyle Joslin – illustrazioni di Leonard Weisgard – traduzione di Carla Ghisalberti, Piccolo elefante cresce, Orecchio Acerbo  

Miglior libro 6/9 anni Jennifer Elvgren – illustrazioni di Fabio Santomauro, La città che sussurrò, La Giuntina  

Miglior libro 9/12 anni Maria Parr – illustrazioni di Bo Gaustad – traduzione di Alice Tonzig, Cuori di waffel, Beisler editore  

Miglior libro oltre i 12 anni Holly Goldberg Sloan – traduzione di Loredana Baldinucci, Il mondo fino a 7, Mondadori  

Miglior libro oltre i 15 anni Davide Rondoni, Se tu fossi qui, Edizioni San Paolo  

Miglior libro di divulgazione Dominic Walliman – illustrazioni di Ben Newman, Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio, Bao Publishing  

Miglior libro fatto ad arte Fulvia Degl'Innocenti – illustrazioni di Antonio Ferrara, Io sono così, Settenove  

Miglior albo illustrato Jorge Lujan – illustrazioni di Piet Grobler, Oh, i colori!, Lapis  

Miglior libro mai premiato Shel Silverstein, L'albero, Salani  

Miglior libro a fumetti Pia Valentinis, Ferriera, Coconino  

Premio speciale della giuria: Chiara Carminati, Fuori fuoco, Bompiani

Premio speciale della giuria: Guido Sgardoli, Il giorno degli eroi, Rizzoli

Premio speciale della giuria: Sebastiano Ruiz Mignone – illustrazioni di David Pintor, La piccola grande guerra, Lapis.


nome e cognome completo;
ente di appartenenza o occupazione; 
e luogo
[es.: Maria Rossi, libreria Uno, Roma; o; Luca Verdi, insegnante, Ostuni (BR)]

 

Le preferenze vanno inviate, entro le ore 12 di giovedì 21 maggio, alla mail superpremio@andersen.it 
indicando in oggetto Superpremio 2015.
 
Continuate a seguire il Premio su www.andersen.it/premioandersen2015


giovedì 14 maggio 2015

Segnalazione: IX SETTIMANA DELLA PACE A REGGELLO



Da domenica 17 maggio prende il via nel territorio dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve la nona edizione della Settimana della Pace, che propone una serie di iniziative per promuovere una cultura di pace nel territorio.
Tema centrale di quest'anno sarà "l'importanza delle parole" e cinque saranno i termini centrali: partecipazione, non violenza, libertà
, memoria ed uguaglianza.
 

Domenica 17
ore 10.30 - Lago Viola- Vicchio
XIV MARCIA DI BARBIANA. PER LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO.
 
Martedì 19 alle 17,30 si parlerà di "La cura di sé e del mondo", verso la complementarietà tra femminile e maschile a cura di Stefania Tirini.
 
Martedì 26
ore 17.30 - Sala delle Eroine
Comune di Pontassieve. DI.M.MI Diari Multimediali Migranti.
 
Giovedì 28 alle 17,30 sarà la volta di "La sorella di Shakespeare. Il femminile tra pregiudizi e conquiste" incontro a partire dal testo di Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé" a cura di Eleonora Pinzuti.
 
Giovedì 28
ore 16.45 - Ludoteca Rignano sull'Arno
TRAINING COMUNICAZIONE NONVIOLENTA GENITORI-FIGLI
Info 0558665013 - 055 8360304-346
biblioteca@comune.reggello.fi.it

22 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL MESSAGGIO INCOMPIUTO. MASACCIO E IL CINEMA"€



 
Info 0558665013
bibilioteca@comune.reggello.fi.it
 

martedì 12 maggio 2015

Segnalazione: Galileo tra scienza e buona tavola

Galileo tra scienza e buona tavola
Sabato 16 e 23 maggio, ore 10

Nell'ambito dell'iniziativa "Amico Museo", indetta dalla Regione Toscana e volta a valorizzare il patrimonio museale toscano, il Museo Galileo propone per l'edizione 2015 "Galileo tra scienza e buona tavola": i visitatori saranno guidati da Galileo e altri personaggi in costume che illustreranno loro in particolare le sale dedicate agli strumenti scientifici galileiani.

Lo scienziato toscano intratterrà il pubblico raccontando le proprie scoperte, le vicende biografiche e la passione per il cibo e il buon vino, come risulta da opere, lettere e documenti a noi pervenuti.

Il costo della visita, della durata di circa 90 minuti, è compreso nel biglietto di ingresso.

Non è necessaria la prenotazione. Fino a esaurimento posti disponibili.

Informazioni: 055 265311; e-mail: info@museogalileo.it

Maggiori informazioni e il programma completo alla pagina: http://www.museogalileo.it/salastampa/inews/amicomuseo2015ita.html

Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza
Piazza dei Giudici 1 - Firenze
Tel. 055 265311 - www.museogalileo.it


Segnalazione: Il mondo al femminile di M. Montessori, a Roma e Trento

IL MONDO AL FEMMINILE DI M. MONTESSORI
12 e 22 maggio a Roma, 15 maggio a Trento
Giovanna Alatri parlerà del suo ultimo libro montessoriano IL MONDO AL FEMMINILE DI MARIA MONTESSORI / regine dame e altre donne a Roma e a Trento in tre diverse occasioni:
A ROMA martedì 12 maggio alla LUMSA (dalle 15 alle 18 al Complesso Giubileo, Via di Porta Castello 44) nel corso di un seminario organizzato da e con la partecipazione del Prof. Raniero Regni (prefatore del libro) e della Prof.ssa Paola Trabalzini.
A TRENTO venerdì 15 maggio all'Associazione IL MELOGRANO (alle 17 in via Cagliari 2).
A ROMA venerdì 22 maggio al nuovo "nido" montessoriano LA CASA OPEROSA (alle 18 in via Baccio Baldini 12/Ostiense-Porto Fluviale).
 
INFO: fefe.editore@tiscali.it - 338.3733845 - 06.3201420

martedì 5 maggio 2015

Segnalazione: videomostra Magnificent, fino al 31 ottobre a Firenze - Sala d'Arme, Palazzo Vecchio

Venerdì primo maggio è stata inaugurata a Firenze la videomostra “Magnificent”, un viaggio digitale che ci porta a scoprire/riscoprire i capolavori degli artisti fiorentini del Rinascimento, cullati dalla voce di Andrea Bocelli.

La mostra è aperta tutti i giorni con orario 9-19 (ultimo spettacolo ore 18,30); il giovedì 9-14 (ultimo spettacolo ore 13,30). Saranno alternate, ogni 30 minuti, proiezioni in lingua italiana e in lingua inglese.
 
magnificent
 
 

Segnalazione: 9 maggio, Il Museo Galileo e il Festival d'Europa 2015


Tutta l'Europa negli strumenti della scienza
Sabato 9 maggio, ore 10.30 e ore 11.30

In occasione del Festival d'Europa, il Museo Galileo propone una visita guidata alle proprie collezioni, con tappe che corrispondono ai diversi paesi europei. Ogni paese è abbinato a uno degli strumenti esposti. L'attività sarà condotta con metodologie interattive, secondo i principi dell'imparare giocando.

La terza edizione del Festival d'Europa, che si tiene a Firenze dal 6 al 10 maggio 2015, si concentra su grandi temi europei come Sviluppo e Cooperazione – in linea con il tema dell'anno europeo 2015 – Surveillance e Sicurezza dei cittadini europei e l'Europa nelle relazioni internazionali.
Una ricco programma di iniziative (mostre, spettacoli, concerti, dibattiti, workshop, installazioni  e altro) si snoderà per le vie della città con l'obiettivo di valorizzare anche in questa edizione la visione europea di Firenze.

La visita è compresa nel biglietto di ingresso e non necessita di prenotazione.

Per maggiori informazioni: http://www.museogalileo.it/salastampa/inews/festivaldeuropa2015ita.html


Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza
Piazza dei Giudici 1
50122 Firenze
Tel. 055 265311
www.museogalileo.it


"I libri invadono la città", manifestazione a Pietrasanta - 24 maggio 2015

La IV edizione de  "I libri invadono la città" avrà come protagonista la fiaba. Innumerevoli lettori volontari saranno incaricati di portare le fiabe nelle piazze, nei vicoli, nelle case.
Se volete diventare lettori volontari potete contattare la libreria La Noce a Tre Canti, in via Barsanti 23, tel. 0584 70433.
La rassegna è stata 
premiata dal Mibac come migliore manifestazione promossa nell'ambito del Maggio dei Libri 2012. 

Segnalazione: Programma di maggio 2015 - Spazio Libro, Firenze


Palazzina Ex Fila Via Monsignor Leto Casini
Informazioni e orario di apertura: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 19.00,
sabato dalle 10.00 alle 13.00  tel. 055 679973      spaziolibrofi@gmail.com

Segnalazione: i seminari MASTRI a Fiesole, Firenze