Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
venerdì 29 gennaio 2016
Segnalazione: Grandi maestri europei ed americani a Palazzo Strozzi, Firenze
giovedì 28 gennaio 2016
"La porta di Anne", di Guia Risari
Mouschi ripose con un miagolio.
Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità.”
lunedì 25 gennaio 2016
Libreria Cuccumeo: 30 gennaio ore 18,30 ALESSANDRO SANNA presentazione- spettacolo Pinocchio prima di Pinocchio - 30 e 31 Workshop alla Scuola Internazionale di Comics
Libreria Cuccumeo
Via Enrico Mayer 11-13R – 50234 Firenze
Tel. 055483003 | info@cuccumeo.it
Alessandro Sanna
finalista al Premio Hans Christian Andersen 2016
Il nobel della letteratura per ragazziIl prossimo fine settimana, 30 e 31 gennaio, sarà a Firenze con due appuntamenti d'eccezione!https://www.youtube.com/watch?v=5wIvj5Wwnic
Sabato 30 gennaio ore 18,30PINOCCHIO PRIMA DI PINOCCHIO
edito da orecchio acerbodi e conAlessandro SannaPresentazione- spettacolo con disegno dal vivo proiettato su schermoUn c'era una volta nella notte dei tempi. Una straordinaria genesi disegnata,
nella quale la centralità della parola cede il passo all'immagine, alla forza della sua suggestione.
Un esile ramo dell'albero della vita che, prim'ancora di diventare Pinocchio,
con acqua, aria, fuoco e terra si tempra, per cercare la propria autonomia, la propria identità.
Che troverà, alla fine, in totale armonia con la natura.Per tuttiPer partecipare è richiesto l'acquisto di un libroSabato 30 e domenica 31 gennaio - ore 10-13 e 14-17per il
MASTER IMPRONTE DI VISIONIdella Scuola internazionale di Comics di Firenze
viale Spartaco Lavagnini 42Alessandro SannaPITTURA SEQUENZIALE: ASCOLTARE
UNA MACCHIA, RACCONTARE UNA STORIAWorkshop intensivo di due giornidedicato all'ecoline, tecnica affine all'acquerello.
Si progetteranno e realizzeranno "miniature" sequenziali.
Attraverso numerose prove ciascun partecipante sperimenterà l'uso e la stesura del colore
seguendo una idea narrativa senza parole. Le produzioni verranno fotografate e montate in un piccolo video,
il quale sarà poi proiettato a conclusione del workshop. Dalle sequenze si potrà anche creare un piccolo libro.Il Workshop è aperto anche agli esterni.Per info e iscrizioni:Alessandro Sanna Nato nel 1975 a Nogara (VR), vive e lavora a Mantova. Ha illustrato libri scritti da David Grossman, Italo Calvino, Roberto Piumini, Gianni Rodari, Vivian Lamarque, Beppe Fenoglio, Folco Quilici, Massimo Carlotto e altri.
Realizza libri illustrati come autore totale. tre volte Premio Andersen, premio indetto dalla omonima rivista italiana di promozione alla letteratura per ragazzi.
Premio Rigamonti nel 2009 indetto dalla galleria d'arte San Fedele per artisti visivi under 35. Premio Lo straniero 2014 indetto dall'omonima rivista diretta da Goffredo Fofi.
Nel 2007 realizza per Corraini editore un libro "d'arte" in coedizione col Centre Pompidou di Parigi: Mostra di pittura.
Dal 2007 inizia un'importante collaborazione con la casa editrice Einaudi per la quale, nel 2015,
esce nella prestigiosa collana "millenni" il volume "L'anima degli animali" con scritti di Plutarco, Aristotele e Porfirio con una dozzina di immagini dipinte ad acquarello.
Nel 2013 realizza il libro "Fiume lento" edito da Rizzoli in Italia e negli Stati Uniti, Spagna, Germania, Cecoslovacchia, Cina.
Nel 2014 realizza un grande murale per la biblioteca nuova ricostruita dopo il terremoto di Finale Emilia.
Illustratore della rubrica Fumoir per Vanity Fair france.Docente di illustrazione per l'editoria presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna dal 2013.
Candidato italiano all'Hans Christian Andersen Award 2016 è tra i 5 finalisti per il settore illustratori.
“IL GIORNO DELLA MEMORIA”, Reggello, Firenze
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" con questa frase di Primo Levi, il Comune di Reggello ricorda che mercoledì 27 gennaio è "Il Giorno della Memoria", istituito per commemorare lo sterminio e la deportazione del popolo ebraico e dei militari e politici italiani nei campi nazisti.
venerdì 22 gennaio 2016
TERZA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER CAPIRE E CONOSCERE MEGLIO IL MERCATO DEL LAVORO
Venerdì 19 febbraio nella sala multimediale della Biblioteca Comunale
"Come affrontare al meglio l'attuale mercato del lavoro ed aumentare le proprie opportunità di ricollocamento": si svolgerà per il terzo anno consecutivo a Reggello il corso di formazione organizzato organizzato dal Comune in collaborazione con l'azienda Corium del gruppo Openjobmetis, che si svolgerà venerdì 19 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 nella sala multimediale della Biblioteca Comunale.
Il seminario avrà due obiettivi: quello di fornire ai partecipanti una serie di indicazioni utili ad una riflessione circa le proprie competenze e caratteristiche professionali e, in secondo luogo, dare suggerimenti pratici sul modo più corretto ed efficace per muoversi all'interno del mercato del lavoro. Saranno fornite ai partecipanti nozioni su come affrontare al meglio il presente momento di incertezza, si chiarirà come fare un bilancio delle competenze professionali, come definire gli obbiettivi professionali futuri. Saranno inoltre fornite indicazioni per elaborare un curriculum vitae con suggerimenti ed esempi, come affrontare un colloquio di lavoro, come aumentare i propri contatti con i social network con particolare attenzione a Linkedin.
"Ritengo che sia molto importante poter continuare ad offrire ai cittadini di Reggello e del Valdarno in generale una giornata formativa che possa dare loro gli strumenti necessari per inserirsi o ricollocarsi nel modo migliore nel mondo del lavoro" – afferma Adele Bartolini Vicesindaco con delega alla Formazione Professionale – "soprattutto in questo momento difficile ma nel quale sembra che le opportunità comincino a crescere nuovamente".
Per chi fosse interessato a partecipare le domande dovranno essere presentate entro mercoledì 17 febbraio al Comune di Reggello, il modulo di iscrizione è scaricabile sul sito www.comune.reggello.fi.it, e dovrà essere restituito via fax al numero 0558669266 o via e-mail a istruzione@comune.reggello.fi.it.
Segnalazione: La Bottega della Comunicazione e della Didattica e la Giornata della Memoria
27 gennaio 2016 - DALLA MEMORIA AL PRESENTE, PER UN FUTURO DI PACE
La Bottega della Comunicazione e della Didattica, insieme alla Cooperativa Fly Up
in occasione della Giornata della Memoria 2016... propone alcune considerazioni e
riflessioni mediante materiali messi a disposizione, da condividere con insegnanti,
studenti, operatori della formazione, interessati alla tematica della pace.
Ulteriori informazioni sul sito www.bottegacd.it - Il Coordinatore Lanfranco Genito
January 27, 2016 - FROM MEMORY TO TODAY, FOR A FUTURE OF PEACE
The Bottega della Comunicazione e della Didattica, together with the Cooperative Fly Up
on the occasion of Memory Day 2016 ... offers some observations and reflections
by materials made available, to share with teachers, students, training professionals
interested in the theme of peace.
More information on the website www.bottegacd.it -The Coordinator Lanfranco Genito
giovedì 21 gennaio 2016
On line il diciottesimo capitolo di "Antonio. Punto e a capo!"
Clicca qui per leggere la nuova puntata:
http://blookintreccinellarete.blogspot.it/2016/01/antonio-punto-e-capo-diciottesimo.html
Segnalazione: Ercole alle Reali Poste, Firenze - visita per bambini
- Durata: 1 ora e un quarto circa.
- Età consigliata: dai 6 ai 12 anni
- Partecipanti: massimo 15 bambini
- Costo: 8 euro per ogni bimbo (l’ingresso alla mostra è gratuito per tutti)
Appuntamento 15 minuti prima dell'orario di inizio previsto davanti all’ingresso delle Reali Poste, piazzale degli Uffizi (lato destro del Loggiato degli Uffizi, con la faccia verso il fiume).
Info e prenotazioni: firenzesottosopra@gmail.com
Segnalazione: CHILLE DE LA BALANZA - Don Lorenzo Milani e Franco Basaglia, 21 gennaio 2016
DON LORENZO MILANI – FRANCO BASAGLIA… due persone scomode
Nevio Santini, allievo di don Milani a Barbiana
Paolo Tranchina, rivista Fogli d’informazione
Manrico Velca Casini, Associazione don Milani
Claudio Ascoli, Marco Bianchini, Monica Fabbri, Matteo Pecorini - Chille de la balanza
Posti limitati. Prenotazione consigliata allo 055.6236195 o info@chille.it
Via di San Salvi, 12 - pad.16
50135 Firenze
mercoledì 20 gennaio 2016
L’estate che conobbi il Che, di Luigi Garlando – Rizzoli
lunedì 18 gennaio 2016
GALILEO: DUE LUOGHI, UNA STORIA
Tra arte, storia e scienza, un progetto congiunto del Museo Galileo e dell'Opera di Santa Croce. L'iniziativa si compone di due momenti autonomi ma integrati: visite guidate alla Basilica di Santa Croce e al Museo Galileo incentrate sulla vicenda umana, storica e scientifica di Galileo Galilei, e un sito internet. I visitatori vengono condotti alla scoperta delle numerose memorie galileiane presenti nella Basilica, non solo le più conosciute, come il monumento allo scienziato, ma anche le testimonianze meno note, dalle sepolture dei suoi antenati a quelle dei presenti alla traslazione della salma nel sepolcro monumentale avvenuta nel 1737. La visita prosegue al Museo Galileo, nella sala dedicata allo scienziato, dove sono esposti gli unici esemplari esistenti degli strumenti da lui ideati. Il percorso costituisce una base di partenza per un più vasto itinerario galileiano, che può essere completato in autonomia grazie alle informazioni fornite dal sito dedicato:
http://mostre.museogalileo.it/galileodueluoghi/
GALILEO: TWO PLACES, ONE STORY
Basilica di Santa Croce and Museo Galileo
Between art, history and science, this is a collaborative project of Museo Galileo and Opera di Santa Croce. It includes guided tours to the Basilica of Santa Croce and Museo Galileo focused on Galilei's life and work, as well as a website. Visitors are guided to discover the many Galilean memories in the Basilica, not only the celebrated scientist's monument, but also lesser known memorials, such as the graves of his forefathers and those who attended the translation of Galileo's remains into his monumental tomb in 1737. The tour continues to the Museo Galileo with a guided visit to the room devoted to the Tuscan scientist, where the only extant original instruments he invented are on display. These visits are a first leg of a wider Galilean tour, that visitors will be able to make on their own, thanks to the information available on the website:
http://mostre.museogalileo.it/galileodueluoghi/
MUSEO GALILEO. Istituto e Museo di Storia della Scienza
Piazza dei Giudici 1 - 50122 Firenze
Tel. 055/265311
www.museogalileo.it
Nuovi corsi di scrittura creativa al Giardino dei ciliegi, Firenze
vi ricorda che la prossima settimana inizieranno i Corsi di Scrittura:
SCRITTURA CREATIVA:
- il Lunedì dalle 17,30 alle 19,30 con Monica Sarsini. Dal 25 gennaio
- il Martedì dalle 20,30 alle 22,30 con Enzo Fileno Carabba. Dal 26 gennaio
SCRITTURA POETICA
il Giovedì dalle 17,30 alle 19,30 con Luigi Oldani. Dal 28 gennaio
SEMINARIO di SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA "Ogni vita merita un romanzo"
Sabato 30 e Domenica 31 gennaio. (Sabato dalle 10 alle 19 con pausa pranzo. Domenica dalle 10 alle 14)
Conducono Marialuisa Bianchi (insegnante di lettere e scrittrice) e Maria Berica Tortorani (psicologa e psicoterapeuta)
Informazioni e iscrizioni: 380 5054063 - 333 8300740 e tramite email al Giardino dei Ciliegi
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
per email: ilgiardinodeiciliegi@gmail.com
tel: 055 2001063 il lunedì e il giovedì ore 15,30 - 18,30
cell. 347 5088738 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio
Escursione guidata al Castello di Montozzi, 24 gennaio
Teatro ragazzi a Firenze, 24 gennaio 2016
domenica 24 gennaio ore 16.30
L'incredibile storia
di lupo e capra
con Valentina Cappelletti e Guido Materi
Adattamento e regia Vania Rotondi
Via del Pesciolino (traversa di via Pistoiese), Firenze
I°piano centro commerciale Conad
Informazioni e prenotazioni
055 310230 / 329 4187925 / info@teatridimbarco.it / teatrodellespiagge@gmail.com
segreteria@teatridimbarco.it
www.teatridimbarco.it
sabato 16 gennaio 2016
Dalla newsletter di Diesse una segnalazione importante!
Un ciclo di puntate televisive su Dante. Come imparare un metodo per insegnare
Vogliamo richiamare una serie televisiva molto particolare (lunedì alle ore 21 su TV2000), il programma “Nel mezzo del cammin”, una serie di letture dantesche tenute da Franco Nembrini. Ci sembra un'indicazione per tutti i docenti, perché Dante - come suggerisce l'autore - parla a tutti, perché è universale: e perché - come si legge in queste righe - Nembrini mette a tema anche il problema di che cosa significhi insegnare, non solo Dante, ma ogni contenuto, di ogni disciplina!
martedì 12 gennaio 2016
Segnalazioni: Ammappalitalia e un concorso letterario e fotografico (scadenza 31 gennaio 2016)
David Bowie (Londra, 8 gennaio 1947 - New York 10 gennaio 2016) |
I'll wish, and the thunder clouds will vanish
Wish, and the storm will fade away
Wish again, and you will stand before me while the sky will paint an overture
And trees will play the rhythm of my dream ...
When I live my dream, David Bowie
David Bowie, personaggio eclettico, era anche un lettore appassionato. Qui trovate la lista dei suoi libri preferiti: http://www.openbooktoronto.com/news/special_feature_how_read_bowie
Joyeux anniversaire cher Charles!
Perché non celebrare il 388esimo compleanno di Charles Perrault leggendo ai nostri bambini una delle sue favole? Trovate qui il testo integrale di "Enrichetto dal ciuffo": https://it.wikisource.org/wiki/Enrichetto_dal_ciuffo
Joyeux anniversaire cher Charles!