Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 27 ottobre 2016

Arte e bambini a Firenze: ottobre e novembre 2016

ALFABETI SOMMERSI Dal 1 al 13 novembre. Palazzo Vecchio, Sala d'Arme.

Un percorso lungo 50 anni, da Firenze a Firenze.
Un film inedito a colori, una mostra di arte contemporanea con le opere di Anselm Kiefer ed Emilio Isgrò. Ingresso gratuito. Scopri di più>

  

PICCOLE STORIE DI COLORI

Un ciclo di laboratori per famiglie nei Musei Civici Fiorentini


I bambini sono colorati. Guardano al mondo così com’è, senza i filtri opachi degli adulti. A loro sono dedicate le Piccole storie di colori affinché continuino a colorare la loro vita e quella di chi li circonda. Primo appuntamento sabato 5 novembre con il colore "Bianco" Scopri di più>

HALLOWEEN: L'IDENTITA' DI UNA STREGA

Lunedì 31 ottobre a Palazzo Vecchio

Due eventi speciali a Palazzo Vecchio all’insegna del brivido: un laboratorio per i più piccoli per creare il proprio identikit di strega e una conferenza con letture teatralizzate per spiegare come la caccia alle streghe in età moderna abbia condizionato la società e la cultura europea. Scopri di più>

LETTURE-LABORATORI: ALLA RICERCA DEL LEONE!

A Palazzo Vecchio 4 appuntamenti per famiglie con bambini

Anche per l’autunno 2016 l’Associazione MUS.E e i Musei Civici Fiorentini propongono un ciclo di letture-laboratori di invito alla scoperta degli albi illustrati come vere e proprie opere d’arte. Protagonista di questo ciclo è il leone, che è – in forma di Marzocco – il simbolo di Firenze e la cui storia è quindi intimamente legata a Palazzo Vecchio. Scopri di più>

Un diluvio di note

Il Museo Galileo ha il piacere di invitarvi al concerto Un diluvio di note, organizzato in occasione del cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze, che si terrà sabato 5 novembre 2016 alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi (Borgo Pinti, 58, Firenze).

L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino, il Museo Galileo e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha come protagonisti due cori universitari: il PoliEtnico del Politecnico di Torino e il Coro Universitario di Firenze.

Il programma presenterà brani provenienti da diversi repertori, alcuni dei quali, particolarmente suggestivi, saranno eseguiti al buio.

Maggiori informazioni: http://www.museogalileo.it/salastampa/inews/iundiluviodinote.html


28 ottobre: seminario gratuito su internet e social network

Venerdì 28/10 dalle ore 21, presso la Biblioteca di Calenzano - seminario gratuito sulle tematiche relative ad Internet e Social Network.
Il seminario è patrocinato dal Comune di Calenzano, è gratuito e si rivolge principalmente ai genitori ed ai figli che utilizzano Internet e i social network, al fine di informarli sui pericoli della rete e dare loro gli strumenti per utilizzare i mezzi informatici a disposizione con maggior consapevolezza e in sicurezza.

Sabato 29 Ottobre con Francesca Pidone a San Gimignano, "Amori violenti"

Come riconoscere e comprendere le dinamiche di una relazione violenta. Come uscirne, come comportarsi, a chi rivolgersi per ricevere aiuto e sostegno. Questi gli argomenti trattati dalla criminologa Francesca Pidone nel manuale “Amori Violenti” (2013), edito da Mursia. L'autrice sarà ospite della Biblioteca Comunale di San Gimignano il prossimo Sabato 29 Ottobre alle 17:00 e l'incontro è l'ultimo appuntamento nel calendario di Ma dove? In biblioteca, la campagna di promozione della Regione Toscana che quest'anno ha come tema la violenza in tutte le sue forme, in particolare quella di genere.

L'iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di San Gimignano e in collaborazione con il Centro Antiviolenza (CAV) “Associazione DonneInsiemeValdElsa Onlus”. Interverranno le volontarie del centro che dal 2008 offrono gratuitamente ascolto telefonico, colloqui individuali, accompagnamento ai servizi del territorio, consulenza legale e psicologica alle vittime di violenza. Accompagneranno la presentazione le letture ad alta voce degli attori della compagnia teatrale I Comici Ritrovati. Modererà l'incontro Claudia Giammaria di Radio 3 Network.

Il libro - Nella vita di una donna può capitare un incontro con un amore sbagliato. In queste relazioni è difficile cogliere la differenza tra cura e controllo, tra gelosia sana e possessività ed è semplice confondere la violenza con l'amore. Analizzando la relazione violenta, l'autrice ne esamina le fondamenta, la struttura e la forma. Tratteggia inoltre un identikit dell'uomo che agisce con violenza e analizza i vissuti interni del mondo emotivo delle donne e quelli esterni, ovvero le situazioni tipiche di una relazione violenta. Nel libro, un vero e proprio manuale, sono presenti consigli su cosa fare e come comportarsi per gestire e uscire da un rapporto violento, box di approfondimento con testimonianze e definizioni ed esercizi per stimolare un ragionamento guidato per distinguere l'amore dalla violenza.

L'autrice - Francesca Pidone è coordinatrice del Telefono Donna del Centro antiviolenza "Casa della Donna" di Pisa, Giudice esperto presso il Tribunale di sorveglianza di Firenze e specializzata sulle dipendenze presso la Scuola Nazionale delle dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Antidroga. Criminologa, abilitata all'esercizio della professione di Avvocato e laureata in Scienze e tecniche di Psicologia Clinica, si occupa da molti anni di tematiche quali i diritti delle donne, psicologia giuridica, criminologia, carcere e diritto sportivo.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” in Via Folgore, 17 a San Gimignano, tel. 0577 990373.

Alla Luzi per ricordare l'alluvione, novembre 2016

Biblioteca comunale Mario Luzi
Via Ugo Schiff 8
Firenze (FI)
Telefono: 055.669229

Martedi' 8 novembre ore 17.30
Alla Luzi per ricordare ... l'alluvione

Il miracolo di Firenze:
50 anni dopo...storie di un fiume in piena,
a cura di Gabriella Del Bianco e Labad Laboratori Teatrali.
Lettura drammatizzata in forma scenica a piu' voci per il cinquantesimo anniversario dell'alluvione, dal testo di  Piero Bargellini e Lelia Cartei Bargellini, Il miracolo di Firenze (Societa' Editrice Fiorentina, 2006)
Ingresso libero

lunedì 24 ottobre 2016

Un momento piccolissimo ... con Aristotele


La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.

Aristotele

Attività di ottobre alla biblioteca Luzi, Firenze

Biblioteca comunale Mario Luzi
Via Ugo Schiff 8
50137 Firenze (FI)
Telefono: 055.669229

Martedi' 25 ottobre ore 16.30  18.30

Riprendono gli incontri mensili dedicati al tema del 'Parto naturale', condotti dalle ostetriche della Scuola Elementale di Arte Ostetrica.
Ingresso libero

Mercoledi' 26 ottobre ore 17.30

Presentazione della mostra di Ai Weiwei allestita a  Palazzo Strozzi. Interverra' lo storico dell'arte  Riccardo Lami. In collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi.
Ingresso libero

Sabato 29 ottobre ore 10.30

Firenze, raccontami una novella!
Lettura laboratorio su una storia fiorentina per bambini dai 5 ai 7 anni.
In collaborazione con l'Associazione Culturale Sconfinando.
Su prenotazione

giovedì 13 ottobre 2016

Un momento piccolissimo ... con Einstein


Anche se le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non possiedono una veridicità assoluta, e se l'avessero, allora non si riferirebbero alla realtà.

Albert Einstein

LEF Festival pedagogia novembre 2016 - Poggibonsi


CORSI DI SCRITTURA GIARDINO DEI CILIEGI

al Giardino dei Ciliegi                   via dell'Agnolo, 5 - Firenze

SCRIVERE -  CORSI DI:

SCRITTURA CREATIVA: 8 lezioni di 2 ore

- il Lunedì dalle 17,30 alle 19,30 con Monica Sarsini.  Dal 24 ottobre

- il Martedì dalle 20,30 alle 22,30 con Enzo Fileno Carabba.   Dal 25 ottobre

 SCRITTURA POETICA: 8 lezioni di 2 ore     

il Giovedì dalle 17,30 alle 19,30 con Luigi Oldani.  Dal 27 ottobre


INFO e ISCRIZIONI:

email: ilgiardinodeiciliegi@gmail.com

tel: 055 20010163. Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 15,30 alle 18,30

cell. 347 5088738 - dal Lunedì al Venerdì in orario di ufficio

    

giovedì 6 ottobre 2016

"Aspettando Halloween" al Bargello, Firenze


Il Dipartimento Educazione e Ricerca-Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con il Museo Nazionale del Bargello e con la partecipazione dell'Associazione "Noi per Voi Onlus" (www.noipervoi.org), propone il percorso Aspettando Halloween! Una passeggiata dalla notte all'aurora.
La finalità della visita sarà quella di ricollocare la ricorrenza di Halloween all'interno della più ampia tradizione dei festeggiamenti del mondo contadino nel periodo in cui il buio della notte sovrasta sul giorno. Nel mondo antico questa ritualità era legata alla volontà di esorcizzare paure di carattere materiale, quali quelle del buio, dei rigori climatici dell'inverno, dell'incertezza sulla durata delle scorte alimentari. 
La visita nell'"antico maniero" del Bargello sarà un momento in cui i bambini saranno chiamati non solo a riflettere sul cambiamento di valenza di certe ricorrenze, ma anche a identificare ed esorcizzare le loro personali paure; come gli Eroi del passato, sia della tradizione mitologica che biblica, nessuno di noi nasce immune dalla paura ma nel nostro percorso di crescita riusciamo ad affrontare questo sentimento e trasformarci in persone più equilibrate e in piccola parte "eroiche".
L'arte diverrà, attraverso un percorso di opere scelte, il motivo attraverso il quale ritrovare sia le immagini tradizionali e simboliche di questo passaggio nel ritmo delle stagioni, sia i motivi decorativi con cui gli artisti ci spingono a sorridere delle nostre paure.
Il percorso é destinato alle famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni, e le visite si svolgeranno al Museo Nazionale del Bargello:
domenica 30 ottobre, ore 10.00, ore 11.30 e ore 15.00.
In questa occasione, l'Associazione "Noi per Voi Onlus" metterà a disposizione delle famiglie e di tutti gli interessati un libretto, che ripercorre l'itinerario proposto, il cui ricavato andrà in beneficenza per sostenere la ricerca contro leucemie e tumori infantili. La pubblicazione si rivelerà un ottimo strumento per tornare al museo, compiere una visita in autonomia e un "regalo perfetto" in occasione delle prossime feste natalizie!  
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
Le prenotazioni verranno accolte ESCLUSIVAMENTE A PARTIRE DA LUNEDì 10 OTTOBRE DALLE ORE 9.00 scrivendo una mail a uffizigiovani@beniculturali.it o telefonando al numero 055 284272. 

Conferenze autunnali dell'Istituto di Psicosintesi

mercoledì 5 ottobre 2016

9 ottobre 2016 Pupazzi e burattini al Giardino Bardini, Firenze

Domenica 9 Ottobre, ore 16

Un giardino per tre padroni
(visita animata al Giardino Bardini)
Passeggianto per viali sinuosi, bordati da alberi secolari e aiuole fiorite, vi imbatterete in un signorotto medievale e nella sua mogliettina giudiziosa (e un po' rompiscatole ...), in un affamatissimo contadino al loro servizio, in un vanitoso gentiluomo seicentesco, infine in un burbero ed astuto antiquario vissuto un secolo fa … Ricostruirete così la storia del Giardino Bardini che, posto fra le pendici del piazzale Michelangelo e l'Arno, è uno dei più affascinanti e panoramici di Firenze!

Tipologia attività: visita animata da pupazzi e burattini
Età consigliata: dai 6 agli 11 anni
Partecipanti: max 20 bambini
Durata: 1 ora ca.
Costi:
Visita animata: 8 euro a bambino
Ingresso al giardino:
tutti i bambini (residenti e non residenti a Firenze): gratuito
adulti residenti a Firenze: gratuito
adulti non residenti a Firenze: 8 euro
* Appuntamento: alle ore 15,45 in via dei Bardi 1 rosso, davanti al portone del giardino.

Firenze Sottosopra firenzesottosopra@gmail.com

9 ottobre 2016 Famiglie al Museo nel Mugello

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - Domenica 9 ottobre  2016
I musei dei Mugello si mettono in gioco ...
 
7 poli espositivi del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina si mettono in gioco e aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (www.famigliealmuseo.it)  in programma per Domenica 9 ottobre 2016:
DRAGON TRAINER – A caccia di animali fantastici al Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare  di Vicchio
CACCIA AL TESORO IN TORRE – Alla scoperta del Palazzo dei Vicari al Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia
MOSTRA FUNGHI E ACTIVITY BOOK– Tante attività per grandi e piccini al Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci a Grezzano (Borgo San Lorenzo – FI)
UNA GIORNATA DA ETRUSCO: attività ludiche per bambini e visite guidate per adulti al Museo Archeologico di Dicomano
MANARTE – laboratorio, activity book e tanto altro al Chini Lab e Museo Chini di Borgo San Lorenzo
INGRESSO GRATUITO PER LE FAMIGLIE– Al Centro Documentazione e Ricerche Storiche di Gotica Toscana a Ponzalla (Scarperia)
SCOPRI IL MUSEO – Caccia al tesoro per famiglie al Museo della Pietra Serena di Firenzuola
 
 
Le locandine con il dettaglio dell’offerta alla pagina: http://esploramuseo-mugello.webnode.it/giornata-nazionale-delle-famiglie-al-museo-2016/

Novità dal Centro per il libro e la lettura, 9 ottobre 2016

In occasione della Domenica di Carta 2016, evento organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, domenica 9 ottobre il Centro per il libro e la lettura organizza una giornata all’insegna della lettura, con due appuntamenti rivolti ad adulti e bambini:
 

 
La mattina, dalle ore 10 alle ore 12, si terranno delle letture animate per i bambini tra i 5 e i 10 anni accompagnati dai genitori. 
Le letture sono a cura di Francesca Gatto e Pamela Nicosìa.
 
 

Il pomeriggio, alle ore 16.30, si terrà l’incontro
Leggere è… di moda
, con Bonizza Giordani Aragno e Adriana Mulassano che racconteranno le giornaliste di moda del Novecento.
Le letture sono a cura di Francesca Gatto.
Invito
 
 
Per l’appuntamento della mattina si consiglia di portare un cuscino per ogni bambino.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni e prenotazioni: 0668408940/0668408934; c-ll@beniculturali.it
 
Domenica 9 ottobre 2016
Centro per il libro e la lettura, via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - Roma

martedì 4 ottobre 2016

Un momento piccolissimo ... con Pietro Trabucchi


Quali sono i comportamenti di sostegno attraverso cui si manifesta la fiducia?
Non si tratta genericamente di incoraggiare o di blandire, e nemmeno di persuadere.
Ciò che serve è: prestare attenzione, sottolineare i progressi, aspettarsi e valorizzare l’impegno, aspettarsi ed esigere risultati elevati, concedere più informazioni, concedere più spazio per esprimersi.
“Perseverare è umano” Pietro Trabucchi

Roald Dahl all'Orticultura, Firenze

Biblioteca Orticoltura
Via Vittorio Emanuele II 4 (Giardino dell'Orticoltura)
50134 Firenze (FI)
Telefono: 055 4627142

VENERDI'  7 OTTOBRE, alle ore 17, in occasione dell'anniversario della nascita di Roald Dahl, si terra' presso la Biblioteca dell'Orticoltura una LETTURA ANIMATA: "Biancaneve...e non e' quella che conoscete!", liberamente tratto dal libro "Versi perversi", a cura dell'Associazione Il Tango delle Civilta'

Prenotazioni: 0554627142 - bibliotecaorticoltura@comune.fi.it