Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
mercoledì 20 giugno 2018
"Sconfinando" a Firenze, giugno 2018
Il programma di giugno alla biblioteca LUZI, Firenze
Via Ugo Schiff 8
50137 Firenze (FI)
Tel. 055669229
Stasera, mercoledi' 20 giugno, ore 21.00 APERTURA SERALE STRAORDINARIA (con i servizi di prestito e restituzione, aperti fino alle 22.45).
A 40 anni dalla Legge Basaglia, proiezione del documentario storico "Col nome del delirio", sotto forma di racconto a piu' voci, nel quale i protagonisti ci offrono la possibilita' di rivivere alcune tra le pagine piu' significative della storia di San Salvi.
In collaborazione con l'Ass. Passaggi di Storia.
Interverranno gli autori.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
BAMBINI
Venerdi' 22 giugno ore 10.30
Let's read / Vamos a leer
Lettura in lingua spagnola, con traduzione in italiano, di El zoo de Joaqui'n di P. Bernasconi.
Per bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni.
Su prenotazione.
Giovedi' 21 giugno salutiamo l'inizio dell'estate con la Festa della musica: concerti dal vivo alla Luzi alle 11 e alle 17.
Per consultare i programmi e rimanere aggiornati www.biblioteche.comune.fi.it
lunedì 18 giugno 2018
Istituto degli Innocenti, itinerari di visita per famiglie
La bottega dei ragazzi
bottega@istitutodeglinnocenti.it
tel +39 055 2478386
giovedì 7 giugno 2018
Libernauta 2018: partecipa!
Avrete da scegliere fra 15 titoli, fra questi: "La Frontiera" di Alessandro Leogrande (scomparso pochi mesi fa), "Continua a camminare" di Gabriele Clima, "Mary e il mostro" di Lita Judge (la biografia della scrittrice Mary Shelley), In attesa di un sole" di Benedetta Bonfiglioli (per scoprire come nasce il talento poetico di Emily Dickinson), "The end of the Fucking world" di Charles Forsman, "Kamasutra Kevin" di Alessandro Berselli e "Lei. Vivian Maier".
Per partecipare cosa dovete fare?
Iscrivervi al concorso attraverso il sito ufficiale
Andare in biblioteca e prendere in prestito i libri scelti fra i magnifici 15
Scrivere almeno 3 recensioni online.
Primo premio “Una giornata con lo scrittore”: Gabriele Clima, tra “i magnifici 15” con il libro Continua a camminare, accompagnerà il primo classificato al Festival “Più Libri Più Liberi” (Roma, 5-9 dicembre 2018) . Tra gli altri premi previsti: biglietti per concerti e spettacoli teatrali, abbonamenti e ingressi per palestre, piscine e altre attività sportive , card Netflix e Spotify, buoni per l’acquisto di libri e il cd “Canzoni per un lettore - vol. 1” curato dall'associazione La Scena Muta.
Libernauta è un progetto promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, SDIAF e SDIMM, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e AIB Toscana, organizzato e realizzato da EDA Servizi e Allibratori Aps Onlus.
Info: www.libernauta.it
Segnalazione: Raccontar sogni, Firenze
L'evento si svolgerà presso il giardino di Etra Studio d'Arte Tommasi, in Via della Pergola 57 a Firenze.
Vi segnalo un'opportunità per un campus un po' diverso ...
- costruire il proprio scaffale di lettura, che sarà pubblicato sui siti e sulle pagine social delle biblioteche aderenti
- conoscere nuovi amici e condividere con loro questa esperienza
- partecipare ad un corso di lettura ad alta voce
- concludere il campus con una performance
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 14 maggio a venerdì 5 giugno e verranno accettate in ordine di arrivo, privilegiando chi non ha mai svolto il campus estivo BiblioTeen.
Se non rientri tra i partecipanti della tua biblioteca prescelta, potrai essere chiamato da una delle altre. I partecipanti verranno contattati tramite email per formalizzare l'iscrizione e ricevere le informazioni sul programma.
I campus sono completamente gratuiti per gli studenti grazie ai contributi della Regione Toscana.
Biblioteche Comunali Fiorentine aderenti per l'anno 2018:
- BiblioteCaNova Isolotto // 18 - 22 giugno
- Biblioteca Filippo Buonarroti // 10 - 14 settembre
- Biblioteca Villa Bandini // 16 - 20 luglio
- Biblioteca delle Oblate // 2 - 6 luglio
Biblioteca Mario Luzi // 25 - 29 giugno
iscrizioni chiuse - Biblioteca Pietro Thouar // 25 - 29 giugno
iscrizioni chiuse
- Biblioteca di Scandicci // 28 maggio - 15 giugno
- Biblioteca di Vaglia // 3-15 settembre
- Biblioteca di Bagno a Ripoli // 18 - 22 giugno
Fonte: Comune di Firenze
Segnalazione: Libriamoci tornerà nelle scuole dal 22 al 27 ottobre 2018
- Il primo tema rimanda allo sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura. Nel 2018, inoltre, ricorrono i 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana i cui principi si fondano sulla libertà.
- Il secondo tema è invece collegato all’Anno europeo del patrimonio culturale: l’invito è scegliere letture che facciano riscoprire la bellezza e il valore della nostra arte, del paesaggio, dei monumenti, di tutto ciò che consideriamo cultura.
- Il terzo tema, infine, spicca il volo dalle pagine del capolavoro di Mary Shelley, pubblicato nel 1828, e apre a vasti orizzonti di riflessione: dal confine tra scienza e fantascienza ai limiti del progresso tecnologico, dall’inarrestabilità della ricerca scientifica ai dilemmi etici di fronte alle possibilità e alle scoperte delle quali l’uomo è capace.Nella sua missione di contagiare i più giovani con l’amore per la lettura, contribuendo a farli crescere adulti e cittadini più consapevoli, anche quest’anno Libriamoci può contare sull’alleanza con #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, che avrà le sue giornate clou dal 20 al 28 ottobre 2018. In questo lavoro fianco a fianco, Libriamoci e #ioleggoperché sono unite nella missione di rendere partecipi i giovanissimi delle infinite possibilità di scoperta e piacere offerte dai libri: portando la lettura ad alta voce in tutte le classi e incrementando il patrimonio delle biblioteche scolastiche danno corpo e voce alla lettura.
Percorso Storico Sant'Agata Mugello- Inaugurazione Mercoledì 13 giugno 2018 ore 16,00
Passeggiare in un antico borgo mugellano, alla scoperta di curiosità, aneddoti e antiche tradizioni?Mercoledì 13 giugno p.v. alle ore 16.00 inaugurazione del percorso storico-culturale di Sant'Agata Mugello!Un itinerario per tutto l'anno da proporre a turisti, escursionisti, famiglie e curiosi ma adatto anche a scolaresche e come attività per centri estivi.Di seguito il link per scaricare la guida in italiano e in inglese: http://www.mugellotoscana.it/images/Percorso_storico-culturale_Sant_Agata.pdfInfo: Esploramuseo
dal lunedì al giovedì 9-13
tel 055 84527175 fax 055 8456288
cell. 334 7954498
esploramuseo@uc-mugello.fi.it
www.esploramuseo-mugello.webnode.it
Segnalazione: I volti della Resistenza a Firenze - giovedì 14 giugno ore 21.00
I VOLTI DELLA RESISTENZA A FIRENZE
giovedì 14 giugno ore 21.00 Piazza M. D'Azeglio
Un viaggio attraverso i luoghi e i personaggi della lotta al fascismo. Un cammino che intende ridisegnare lo scenario resistente attraverso i ritratti di alcuni protagonisti. Storie di ribellioni, storie di coraggio, storie di complicità che ci aiuteranno a comprendere la rete di relazioni e le azioni strategiche degli autori della Resistenza.
Per informazioni e prenotazioni (entro mercoledì 13 giugno):
info@sconfinandointoscana.it3899959482
Sono aperte le iscrizioni per:
- La Val D'Orcia: un'armonica relazione tra uomo e natura - domenica 17 giugno partenza dalla Foce (Chianciano Terme) ore 9.30 - trekking con la guida ambientale escursionistica Federica Biagi - 3208259571
- Firenze dei teatri e del mondo dello spettacolo - giovedì 21 giugno alle 21.00 - passeggiata urbana con Elisabetta Caiani - 3899959482
- La Firenze che non ti aspetti: le architetture Liberty fiorentine - venerdì 29 giugno ore 9.30 - giro città in bici con Eleonora - 3208259571
- Firenze interculturale - sabato 30 giugno ore 10.30 - per aprirsi alle altre culture con incontri di testimoni in carne e ossa che hanno voglia di condividere la loro storia. Sara 3393936635
Per info: Sconfinando Associazione Culturale
3208259571 - 3899959482 - 3397174469
www.sconfinandointoscana.it
Storie di donne nel Medioevo, Firenze
Biblioteca Medicea Laurenziana, Tribuna D'Elci
14 giugno 2018 ore 16,00
Biblioteca Medicea LaurenzianaPiazza San Lorenzo, 9Firenzetel. (+39) 055 2937925