Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 27 novembre 2020

27 NOVEMBRE, DALLE 15 ALLE 17, EVENTO ON LINE SUL COVID

 


http://www.ern-apulia.it/evento/fai-una-domanda-su-covid-19-gli-esperti-rispondono/

Da un anno sentiamo parlare continuamente di Covid. Ma tu hai davvero le idee chiare sull'argomento? Hai fatto delle domande a cui nessuno ha mai saputo rispondere? Vuoi farti una tua opinione? Oggi, dalle 15 alle 17, un gruppo di esperti sarà online per rispondere a tutte le domande che riceveranno. L’evento fa parte della Notte europea dei ricercatori 2020 ed è rivolto a giovani e studenti delle scuole superiori. 

lunedì 23 novembre 2020

Segnalazione: Educare alla lettura 2020


Educare alla lettura, il corso di formazione valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari organizzato dal Salone del Libro e dal MIBACT Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione conAIB, si trasferisce online.

Sei appuntamenti,  dal 3 al 16 dicembre, per approfondire conoscenze e competenze nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e per formare giovani lettori, sei occasioni di confronto e dialogo con importanti autori italiani e stranieri. Si comincia con Maryanne Wolf, per conoscere i legami tra lettura e neuroscienze, mentre Aidan Chambers ragiona sulla lingua e le forme della letteratura YA;  Vittoria Facchini e Alessandro Sanna ci raccontano come leggere le figure negli albi illustrati e non solo; un appuntamento per leggere e divulgare la scienza avrà come ospiti Licia Troisi e Adrian Fartade; sul ruolo e il significato della poesia intervengono Giusi Quarenghi e Franco Lorenzoni. Conclude il ciclo di incontri Federico Batini, con una lectio dedicata ai benefici della lettura ad alta voce a scuola. A moderare gli appuntamenti, i due consulenti del Salone del Libro Eros Miari e Fabio Geda. Scopri il programma:   https://www.salonelibro.it/ita/educare-alla-lettura

Le iscrizioni saranno attive dal 26 novembre. Puoi mandare una mail a educareallalettura@salonelibro.it, indicando gli appuntamenti a cui desideri partecipare. Il giorno di apertura delle iscrizioni ti manderemo direttamente il link per completare la registrazione. Tutti i partecipanti potranno interagire con gli ospiti in coda alle lectio tramite un’apposita chat.

In arrivo anche un grande appuntamento invernale del Salone del Libro: SalTo Vita Nova, dal 4 all’8 dicembre. Nella giornata di apertura, il 4 dicembre, tre incontri dedicati alle scuole, dalla primaria alla secondaria. Il 26 novembre sarà disponibile il programma, con tutti i temi e gli ospiti e saranno aperte le iscrizioni per questi tre appuntamenti. All’interno di SalTo Vita Nova ci sarà la premiazione dei vincitori dei tre premi dedicati alle scuole, promossi dal Centro per il Libro e la Lettura: Quando i ragazzi ci insegnano, Scriviamoci e BookTuber Prize. Per seguire la conferenza stampa di presentazione, collegati sul sito del Salone il 26 alle ore 11.

FONTE: CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA 

WWW.CEPELL.IT


 

domenica 22 novembre 2020

#chiusinonfermi - Proposte del Museo del Figurino storico

Il Museo del Figurino Storico di Calenzano propone degli incontri on line che saranno visibili sia sulla pagina Facebook: mufiscalenzano che sul canale YouTube: Museo Figurino Storico.

Il Museo ha ha aderito all'iniziativa #chiusinonfermi promossa dall'Associazione
Nazionale dei Piccoli Musei, che mira a creare tanti musei narranti.

Questo il programma che propone:

20 Novembre: "L'intrepido soldatino di stagno" di H.C. Andersen. Lettura della fiaba di H.C. Andersen.

04 Dicembre 2020 Il figurino tra archeologia e storia.

27 Dicembre 2020 Sicuri che i soldatini siano solo giochi? L’evoluzione
del figurino e le sue potenzialità.

15 Gennaio 2021 “La Battaglia di Campaldino 1289” aspettando il VII
centenario dalla morte di Dante.

29 Gennaio 2021 I figurini come memoria storica e fonte di sapere.