Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 15 ottobre 2024

Segnalazione: Mostra "Trame di Fili e Trame di Parole"

 


Mostra Trame di Fili e Trame di Parole
Inaugurazione 15 Ottobre, ore 17:30, con le protagoniste e autrici delle opere: Susanna Pellegrini e Mariarita Casarosa. La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura di Itaca fino al 29 ottobre.

ITACA - VIA SAN DOMENICO 22 - FIRENZE - ilibridimompracem@gmail.com

sabato 12 ottobre 2024

IL GIRO DEL MONDO IN 8 LIBRI, FIRENZE, 12 OTTOBRE 2024

 Info e prenotazioni: 335 6270739 mail info@chille.it

📚 *SABATO 12 OTTOBRE ore 17.30  Cerchio di lettura IL GIRO DEL MONDO IN 8 LIBRI* 📚
ℹ *Ingresso libero. Prenotazione consigliata.*
Ritorna un nuovo appuntamento del Cerchio di lettura con Roxana Elena Iftime, per esplorare la letteratura di una diversa regione del mondo. Voi dovrete soltanto portare un libro di un qualsiasi autore proveniente dall’area prescelta per poi raccontarlo al gruppo e, perché no, leggerne un estratto. Il tema di questo appuntamento è Medio Oriente e bacino Mediterraneo.

mercoledì 9 ottobre 2024

Itinerari di viaggio: sorprendente Colmar!

 


Dove abbiamo parcheggiato: PARKING SAINT JOSSE - RUE SAINT JOSSE  (vicino alla “Piccola Venezia”).

Avevo inserito Colmar come meta irrinunciabile del nostro viaggio, ma l’esperienza ha superato l’aspettativa. Colmar vale davvero il viaggio e meriterebbe, neanche a dirlo, più tempo da dedicarle. Noi ci abbiamo passato solo un giorno, purtroppo. Ecco qui di seguito l’itinerario che abbiamo seguito:

Ufficio del turismo (place Unterlinden), per prendere la cartina! Voi la trovate già in questo post e potete quindi modificare l’itinerario. Col senno di poi, sarebbe stato meglio dedicare le prime ore della mattina alla “Piccola Venezia”, che invece noi abbiamo visitato nel pomeriggio: c’era veramente tantissima gente e questo non ha favorito una visita tranquilla e rilassata come mi ero immaginata. Cercate di andarci nelle ore meno caotiche.

LA CASA DELLE TESTE RUE DES TETES: Palazzo borghese del 1609 in stile rinascimentale renano, un tempo borsa del vino. Potrete osservare sulla sua facciata 105 maschere grottesche e un magnifico bovindo che si erge su due piani. Un bottaio alsaziano, opera di Auguste Bartholdi, corona il timpano intagliato.

CHIESA DEI DOMENICANI: ospita il capolavoro di Martin Schongauer, la “Madonna del Roseto”. Noi purtroppo l’abbiamo trovata chiusa. Abbiamo visitato Colmar di lunedì, giorno di chiusura completa della chiesa. Posso capire che non sia possibile trovare una chiesa sempre aperta, ma andrebbero previste delle fasce orarie per permettere le visite in qualsiasi giorno: una chiesa non è un museo.

COLLEGIATA DI SAN MARTINO - PLACE DE LA CATHEDRALE: Edificata a partire dal 1235 e completata alla fine del XIV secolo. Meravigliosa cattedrale gotica: l’arenaria gialla riflette i raggi del sole e la fa risplendere! Da notare sulla facciata principale il portale con i rilievi del timpano raffiguranti l’adorazione dei Magi e il giudizio universale e il bel tetto coperto di maioliche colorate. Interno percorribile interamente, con belle vetrate. Nel transetto nord si trovano, attorno alla figura di Gesù, le statue dei santi di Alsazia, provenienti dall’antico altare maggiore di S. Martino: San Martin, Santa Richarde, Santa Odile, San Primin, San Fidele, San Materne, San Morand, San Leon IX, San Arbogast.

L’ANTICO CORPO DI GUARDIA - PLACE DE LA CATHEDRALE: da osservare la loggia e il repertorio decorativo che, insieme al portale, rappresenta un gioiello di architettura medievale dell’Alto Reno.

Per gli appassionati del Natale: non perdetevi il negozio interamente dedicato al Natale, in una stradina dietro il palazzo dell’antico Corpo di Guardia.

Relax per il pranzo al PARC DU CHAMPS DE MARS e alla FONTANA BRUAT, inaugurata nel 1864. La fontana di Auguste Bartholdi, sormontata dalla statua di Armand Joseph Bruat, ammiraglio comandante in capo della flotta francese durante la spedizione di Crimea, fu distrutta nel 1940. Le allegorie dei 4 continenti e la vasca furono ricreate nel 1958. Una curiosità per gli appassionati di moda: la modella a cui Bartholdi si è ispirato per Oceania è la bisnonna di Yves Saint-Laurent! Bartholdi era un artista impegnato nella difesa dei diritti umani e ha prodotto, nel corso della sua carriera, numerose opere che testimoniano i principi umanisti dell’illuminismo. Donò alcune opere a Colmar, sua città natale: la fontana Schwendi Place, la fontana Roesselmann, le Monument a Gustave Adolphe Hirn, le monument a l’amiral Bruat, le monument au general Rapp, le Tonnelier Alsacien.

LA CASA PFISTER - RUE DES MARCHANDS: palazzo borghese rinascimentale del 1537, apparteneva al cappellaio Louis Scherer di Besancon, che si era arricchito dallo sfruttamento delle miniere d’argento della Val de Liepvre. Ha un bellissimo bovindo angolare e un ricco dipinto murario.

KOIFHUS - PLACE DE L’ANCIENNE DOUANE: centro economico e politico in stile gotico e rinascimentale, del 1480. Rimane a testimonianza dell’attività commerciale di una città in cui le strade confluivano dall’Italia alle Fiandre, dal Danubio allo Champagne. Da notare il tetto, che richiama quello della Collegiata di San Martino. Proprio in place de l’Ancienne Douane abbiamo assistito a parte di un concerto di un’orchestra di strada dei Paesi Bassi (Ulysses ensemble). Emozionante! La musica dal vivo riesce sempre a commuovermi e a ispirarmi.

Il mercato coperto (visto solo da fuori perché era chiuso) in Rue des Tanneurs (il vecchio quartiere dei conciatori). Sembra sia molto caratteristico e che vi si trovino diverse specialità locali.

QUAI DE LA POISSONNERIE (quartiere dei pescatori), RUE TURENNE (chiamata “Piccola Venezia” per l’allineamento delle case su entrambi i lati del fiume Lauch): si tratta di una vasta zona pedonale della vecchia Colmar, un quartiere pittoresco, con i tipici edifici e le case a graticcio. Sicuramente vi capiterà di vedere le caratteristiche  imbarcazioni che solcano il fiume, cariche di turisti: sembrano gondole col fondo piatto.

La curiosità per gli amanti di Miyazaki: sembra che lo Studio Ghibli si sia ispirato alle tradizionali case a graticcio e alla casa Pfister di Colmar per l’ambientazione del film “Il castello errante di Howl”.

Un negozio carino da visitare: “RUC” in piazza della Cattedrale, 6. Una libreria/cartoleria su più piani, davvero ben fornita e con oggetti deliziosi.

Colmar è piena di musei: museo Unterlinden (col meraviglioso chiostro gotico), museo Bartholdi (nella casa natale del creatore della Statua della Libertà! Una riproduzione della famosa statua la trovate anche a Colmar, in Route de Strasbourg, nei pressi dell’Aerodrome de Colmar/Houssen), museo di storia naturale, museo del giocattolo, museo Hansi, museo del cioccolato, spazio d’arte contemporanea André Malraux, biblioteca domenicana.

Colmar e l’Alsazia sono anche una meta interessante per gli appassionati di vini (Strada dei vini dell’Alsazia): una leggenda narra che i vini di questa zona siano così buoni grazie al sangue di un drago. Molto tempo fa, quando la valle del Reno formava un grande lago, un drago emerse dalle acque per stabilirsi sulla riva di Letzemberg. L'enorme creatura era molto stanca e si appisolò. Il sole approfittò del suo riposo per brillare sempre più luminoso e sciogliere le scaglie del drago. Scoppiò una battaglia fra il drago e il sole e alla fine il drago morì, spargendo il suo sangue intorno al luogo chiamato Drachenloch. Secoli dopo, una volta che le acque si ritirarono, gli uomini piantarono la vite su questa collina, ottenendo sempre un ottimo vino. 

Bon Voyage


Esistono diverse varianti della lingua alsaziana, distribuite dal nord al sud. Proveniente dalla famiglia linguistica germanica, le sue origini risalgono al IV secolo. Eccovi un assaggio.  



venerdì 4 ottobre 2024

12 ottobre: ripartono le passeggiate della salute della Uisp!



Ritrovo: sabato 12 ottobre 2024 ore 9.00 in Piazza Repubblica (lato Caffè Giubbe Rosse)

Potete scegliere fra quattro percorsi esperienziali. Qui mi soffermo specialmente sul percorso letterario, ma potete chiedere maggiori info sugli altri percorsi a camminare@uispfirenze.it

1) PERCORSO NATURALISTICO: alla scoperta delle specie vegetali presenti in città (a piedi fino al Giardino di Carraia dove esperti botanici vi guideranno in un viaggio dentro la natura);

2) PERCORSO SPORTIVO: una passeggiata a ritmo sostenuto, dal centro fino al Parco dell'Albereta;

3) PERCORSO LETTERARIO: una camminata accompagnata dalla narrazione e lettura del romanzo "Metello"
di Vasco Pratolini, attraverso le strade dove fu girato l'omonimo film e per le vie care all'autore (i partecipanti saranno dotati di cuffie auricolari).
Percorso cittadino e pianeggiante (circa 7 km): Piazza Repubblica - via del Corso - via Pietrapiana - piazza Sant’Ambrogio - via de’ Macci - via dell’Agnolo - Le Murate - via delle Casine - lungarno Zecca Vecchia - Ponte alle Grazie - piazza de’ Mozzi - via de’ Bardi - Costa Scarpuccia - Costa San Giorgio - via de’ Guicciardini - Sdrucciolo de’ Pitti - via de’ Michelozzi - Piazza Santo Spirito - via Sant’Agostino - via Santa Monaca - Piazza del Carmine - Piazza di Cestello - - lungarno Soderini - lungarno Santa Rosa - via della Fonderia - piazza Gaddi - via Baccio Bandinelli - piazza Paolo Uccello - Parco delle Cascine;

4) PERCORSO STORICO: una camminata fino a San Salvi.

Tutte le passeggiate sono libere e gratuite, ma serve prenotarsi per mail a camminare@uispfirenze.it o per telefono (353/4438369) indicando nome, cognome e percorso scelto.

Tutte le camminate termineranno verso le 12.30.

Segnalazione: Quattro incontri di pratica filosofica per fare comunità



La P4C e' uno strumento adatto a tutti per sbrigliare il pensiero logico, creativo e Caring, cioè' quella parte di noi che ha a cuore le relazioni col mondo, con l'ambiente, con i propri simili.
Unici requisiti: un cerchio di sedie, una mente a aperta a porsi domande, voglia di incontrarsi, ascoltare e condividere.

Per Adulti e ragazzi 16+

Programma:
Sabato 12 e 26 ottobre, 9 e 23 novembre, restituzione finale sabato 7 dicembre.
Tutti gli incontri si svolgono dalle 10.00 alle 11.30

A cura di Sandra Balsimelli e Grace Italie

Partecipazione gratuita; prenotazione obbligatoria (preferibilmente a tutto il ciclo), telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it


Via Ugo Schiff 8 - 50137 Firenze (FI)

Dal 4 al 6 ottobre torna Firenze Books, tre giorni di libri all'Ippodromo del Visarno nel Parco delle Cascine

Il festival, nato grazie all’impegno librerie indipendenti di Confartigianato (Alfani, Farollo e Falpalà, Florida, Leggermente) prevede oltre 40 presentazioni, suddivise nei tre spazi dell’Ippodromo (Palco, Salotto, Club House).

Ad accogliere i lettori, dalle 15 di venerdì 4 ottobre 2024, ci sarà una grande libreria allestita dai librai indipendenti con 100 case editrici presenti per oltre 3.000 titoli; come ogni anno, ci saranno i truck degli artigiani fiorentini per mangiare insieme. “Firenze Books” termina domenica 6 ottobre alle 19.

Alcuni spunti dal programma: Telmo Pievani sabato 5 ottobre ore 16 con “Tutti i mondi possibili” (Raffaello Cortina Editore); Aurora Tamigio venerdì 4 ottobre ore 18 con “Il cognome delle donne” (Feltrinelli), premio Bancarella 2024, insieme a Sabrina Carollo; Tommaso Giartosio, 4 ottobre ore 16 con “Autobiogrammatica”, per Minimum Fax, con Simone Innocenti; Andrea Visibelli e Davide Panizza con “Capitan bitorzolo 3” (Il Castoro), sabato 5 alle 10. Sempre 4 ottobre alle 15.00, poco dopo l’inaugurazione ufficiale, sul palco, ci sarà la presentazione della rassegna Dialoghi urbani e del Patto per la lettura con il Comune di Firenze. Domenica 6 ottobre ore 18:00 “La scienza delle meraviglie. Come la fisica può spiegarci la realtà” (Rizzoli) di Virginia Benzi, con Lorenzo Baglioni.

Ingresso libero

Orari: venerdì 4 ottobre dalle 15 alle 19; sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10 alle 19.

Per maggiori informazioni e programma completo: https://firenzebooks.it

Fonte: Comune di Firenze

Segnalazione: "Un libro al cinema" - Firenze, 9 ottobre 2024

 

Il Quartiere 5, in collaborazione con l’associazione Dietro le Quinte Teatro e il Cinema Castello, presentano “Un libro al Cinema" un Silent Reading Party che si terrà mercoledì 9 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Castello, in via Reginaldo Giuliani 374.

Nato negli Stati Uniti come rifiuto dell'iperconnessione, il Silent Reading Party è una sfida a restare scollegati dal cellulare e recuperare tempo per sé attraverso la lettura.

Per chi vuole partecipare ci sono soltanto tre regole: avere un libro che si può portare da casa o prenderlo in prestito dallo spazio scambio libri del cinema, spegnere o mettere in modalità silenziosa il cellulare oppure riporlo in una busta per evitare tentazioni, e il silenzio. Lo scopo è quello di aiutare le persone a prendersi un momento per leggere senza interruzioni, anche solo per un’ora. Nella successiva mezz'ora poi, si potrà socializzare parlando di quel che si è letto o che si sta leggendo in un’atmosfera familiare e rilassante.

Ingresso libero.

Per info: Dietro le Quinte Teatro 328.1615599