Sabato 19 e 26 gennaio, 2 e 9 febbraio 2013 h17.30
Nell’ambito del progetto Firenze Light Festival 2012, a cura del Comune di Firenze e di Silfi spa (Società Illuminazione Firenze), teso a valorizzare lo straordinario patrimonio di Firenze grazie a precise azioni illuminotecniche, le aziende Livelux e Atlas hanno proposto un accento su alcune curiosità che la città di Firenze nasconde all’ombra dei suoi monumenti più celebri.
Il fine è stato quello di mettere in “luce“ segni, tratti e dettagli presenti nel centro storico di Firenze e poco noti ai più, in modo da destare l’interesse di residenti e turisti e offrire un inedito intreccio tra testimonianze storiche e interventi di light design: Tracce di luce su tracce di storia.
Proprio al fine di valorizzare il progetto vengono proposti nei prossimi finesettimana quattro percorsi guidati nel centro storico – a cura dell’Associazione Museo dei Ragazzi – che consentono di ripercorrere le tappe del percorso e di approfondirne storia e caratteristiche: fra queste, citandone alcune, il ritratto di Michelangelo sulla facciata di Palazzo Vecchio, la testa romana sul paramento di Santa Maria Maggiore o il Diavolino di Giambologna su Palazzo Vecchietti. Presenze curiose che, viste sotto la “luce giusta”, restituiscono a Firenze parte della sua storia.
Per tutti, a partire dai 10 anni
Sabato 19 gennaio h 17.30
Sabato 26 gennaio h 17.30
Sabato 2 febbraio h 17.30
Sabato 9 febbraio h 17.30
Prenotazione obbligatoria. La partecipazione ha un costo di Euro 2,00 e include l’accesso alla sezione museale Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città.
Per info e prenotazioni
055-2768224 055-2768558
info.museoragazzi@comune.fi.it
www.palazzovecchio-museoragazzi.it
Nessun commento:
Posta un commento