Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 24 maggio 2018

Human Library/Biblioteca vivente, a Calenzano, 31 maggio

Una giornata-evento per ascoltare Libri Viventi, libri umani, ovvero persone che raccontano le pagine delle propria vita. Un evento che intende, attraverso la narrazione di esperienze di vita vissuta, favorire la coesione e l’inclusione sociale nonchè il dialogo senza stereotipi e diffidenze.
Luogo fisico per la "lettura" dei Libri Viventi, sarà la Civica Biblioteca di Calenzano che ha abbracciato il progetto proposto dall'associazione Sconfinando per promuovere ed educare alla realtà interculturale, promuovendo la conoscenza ed il rispetto delle diversità, considerando questa come un valore aggiunto per la ricchezza della comunità locale .
giovedì 31 maggio
Biblioteca CiVica Calenzano
partecipazione libera
 
Sconfinando
Associazione Culturale di
Eleonora, Elisabetta, Francesca
3208259571  -  3899959482  -  3397174469
www.sconfinandointoscana.it

Firenze sparita! Ludopasseggiata di Sconfinando, 26 maggio



Una ludopasseggiata alla scoperta dei luoghi della città ormai perduti. Con l’aiuto delle opere di Borbottoni potremo confrontare le trasformazioni e i cambiamenti operati in particolar modo dopo i progetti urbanistici dell’ultimo ventennio dell’800, attuati da Giuseppe Poggi. Non solo con la pittura, ma anche con la letteratura conosceremo la Firenze che fu: attraverso la lettura di alcuni brevi bravi dei Misteri di Firenze di Collodi verremo a contatto con la vivacità e fiorentinità di un tempo.
sabato 26 maggio ore 10.00
piazza  Beccaria (ex Astra 2)
contributo di 8 euro
Prenotazioni tramite mail info@sconfinandointoscana.it oppure scrivendo sulla pagina facebook di Sconfinando entro venerdì 25 maggio.
per informazioni 3208259571

Festival del viaggio 2018

Programma festival Firenze: http://www.festivaldelviaggio.it/site/firenze-2018/

Quest’anno il Ministero dei Beni Culturali ha scelto il cibo come tema portante per la promozione turistica italiana. A guardar bene è una scelta azzeccatissima, perché una delle certezze di questo nostro Paese è senz’altro la cucina, la cosiddetta buona tavola. E nella penisola più bella del Mondo, c’è una regione che in quanto a cibo non è seconda a nessuno: la Toscana.
Il direttore del FESTIVAL del VIAGGIO, lo scrittore Alessandro Agostinelli, insieme all’assessorato al turismo della Regione Toscana e ai tecnici di Toscana Promozione Turistica, ha ideato due giornate che uniscono il tema cibo con la Francigena. Ecco che la Francigena incontra Vetrina Toscana. Ecco così il progetto del festival:
IL CIBO E LA FRANCIGENADue percorsi a piedi tra piatti tipici e ambiente naturaleCon Marco Baglioni ed Elena TorreCamminare sulla Via Francigena per scoprire le bellezze del territorio interno della Toscana e poi sedersi ai tavoli di trattorie tipiche che fanno della stagionalità, del chilometro zero e della produzione locale i punti di forza di una gastronomia apprezzata in tutto il Mondo.
Uniamo il piacere e la bellezza della passeggiata nella natura all’eccellenza culinaria in due giornate di piacere, relax, benessere. Accompagnatori d’eccezione saranno la scrittrice Elena Torre che ha ambientato un suo importante romanzo sulla Via Francigena e la guida ambientale della cooperativa Walden, Marco Baglioni che conosce molto bene tutto il tracciato e le peculiarità del cammino.
I due eventi vogliono unire due aspetti fondamentali del turismo della Toscana, cioè le specialità enogastronomiche e i percorsi sulla Via Francigena. Il progetto di Società Italiana dei Viaggiatori è organizzato in collaborazione con Walden – Viaggi a piedi e con Vetrina Toscana, ed è svolto sotto la supervisione di Toscana Promozione Turistica.
Nello specifico, Vetrina Toscana è il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti tipici del territorio. Attraverso l’enogastronomia si parte per un viaggio tra filiera corta, qualità delle produzioni artigianali e territori che porta a scoprire anche angoli meno noti dello straordinario patrimonio storico e culturale di questa regione.
La passeggiata con gli accompagnatori è gratuita. I pranzi sono a pagamento presso i ristoranti.Prenotazioni tramite mail: marco.baglioni@waldenviaggiapiedi.it
Prenotazione tramite telefono: 329.2903283


Domenica 3 giugno – ore 10Raduno presso Pieve a Coiano
(tragitto facile, circa 12 km.)
Arrivo a San Miniato ore 13,20
Pranzo – ore 13,30
San Miniato – Via A. Conti 18/20
Retrobottega della Macelleria Falaschi (Chef Lina Falaschi)
Antipasto misto di salumi
Polpette al ragù di vitello
Contorno
Vinsanto e cantuccini
[costo 25 euro a testa]

Sabato 9 giugno – ore 10Raduno La Villa (da Luciano)
(tragitto facile, circa 14 km.)
Arrivo a Siena ore 13,20
Pranzo – ore 13,30
Siena – Via A. Conti 18/20
Ristorante Bagoga (Chef Pierino Fagnani)
Bruschette e crostini
Pappardelle al cinghiale
Misto di umidi
Patate rifatte
Torta bavarese
Bevande, rosso della casa, caffè
[costo 25 euro a testa]

Appennino atto d'amore



Domenica 27 maggio
Una passeggiata e parole in cammino, nello scenario incantevole delle colline fiorentine, con Paolo Piacentini, presidente di Federtrek, la giornalista Laura Villoresi e Alessandro Vergari, guida di Walden viaggi a piedi, e con tutti gli amici che vorranno intervenire.
Ritrovo alle 10.30 in Piazzale Kennedy a Vingone, Scandicci, dove è facile parcheggiare. Da qui proseguiremo a piedi tra stradelle e sentieri nella campagna fino ad arrivare al piccolo Orto di Olmo, raccontato da Alessandro nel suo libro “Con le mani nella terra”.
Qui tra piante e altre sorprese, ci sarà una chiaccherata tra Paolo e Laura che introdurranno quindi un dialogo aperto sulle nostre montagne, di chi prende cura della terra, del  libro “Appennino atto d’amore” dell’autore, e di chi cammina anche come atto politico.
Dopo un pranzo a sacco autogestito, riprenderemo il cammino per tornare all’inizio del percorso verso le 16.00
E’ una facile camminata adatta a tutti e senza impegno particolare. Portatevi il pranzo a sacco, l’acqua da bere e scarpe comode e adatte ad andare in campagna.
L’evento è gratuito, ma potete fare un’offerta in loco per sostenere l’Orto di Olmo.
Per sapere giusto quanti siamo, chiamate il 3332562813 o scrivete a alessandro_vergari@yahoo.it
Il piazzale Kennedy si raggiunge facilmente a piedi in 15 minuti dal capolinea della tramvia di Firenze.

Fonte: https://ortodiolmo.wordpress.com/

Segnalazione: sui sentieri dei partigiani, 3 giugno - Teorie e pratiche di economia circolare

Walden è stata invitata a partecipare e pubblicizzare questo progetto dello sportello ecoequo del Comune di Firenze. Tutte le informazione e le iniziative le trovate qui.
Walden in occasione del progetto organizza per il 3 Giugno una camminata ” Sui sentieri Partgiani” nei pressi del Monte Giovi a Pontassieve.
La guida sarà Pierluigi, viene chiesto un contributo di 1 euro per fini assicurativi. Iscrizioni dal 21 Maggio e info direttamente con Pierluigi picosola@gmail.com – 3283530747

Fonte: Waldenviaggiapiedi

Parco botanico di Villa della Nave, 27 maggio 2018

DOMENICA 27 MAGGIO
IL PARCO BOTANICO DI VILLA DELLA NAVE
VISITE GUIDATE GRATUITE: 2 TURNI (ore 11:00 - ore 15:00)
ritrovo davanti alla chiesa di Santa Lucia in loc. Cicogna - Terranuova B.ni (AR)

Visite guidate al Parco Botanico di Villa Della Nave in compagnia delle guide di “Alcedo ambiente” e dei proprietari; ci immergeremo in uno dei giardini e delle collezioni botaniche ottocentesche più splendide e ben conservate della nostra Toscana, un vero museo naturalistico a cielo aperto, con specie di alberi locali ed esotici da tutto il mondo …. vi aspettiamo
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: fb Alcedo ambiente - tel. 3282024692 - www.alcedoambiente.com
 
L’iniziativa è promossa da ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane e dalla Fattoria Della Nave all’interno della rassegna: Giornata Nazionale Cortili e Giardini aperti - XXIII edizione

Peter Kuper in Italia

Peter Kuper non ha bisogno di presentazioni: autore statunitense riconosciuto a livello mondiale, ha vinto il Premio Eisner nel 2016 con Rovine come Miglior Graphic Novel.                                     

Il 7 giugno uscirà in Italia il suo nuovo libro, Diario di New York, e per l'occasione Kuper sarà in Italia per un tour di presentazioni in anteprima.
 
Qui tutte le informazioni sugli incontri:
  • 24 maggio, ore 18:00: Caffè Zanardi, Via Magolfa 25 - Milano
  • 25 maggio, ore 17:00-19:00: Stand Tunué all'ARF! Festival - Roma 
  • 26 maggio, ore 11:00-13:00 e 15:00-17:00: Stand Tunué all'ARF! Festival - Roma 
  • 27 maggio: ore 11:00-13:00 e 15:00-17:00: Stand Tunué all'ARF! Festival - Roma
  • 28 maggio, ore 18:00: Tunué, Via Cairoli 13 - Latina
  • 29 maggio, ore 17:30: POPstore, Via Bertola 31/F - Torino
  • 30 maggio, ore 21:30: Festival "I libri per strada", Piazza Luni - Sarzana
  • 31 maggio, ore 17:00: Comics Corner, Via Fiasella 62R - Genova
  • 1 giugno, ore 18:00: Games Academy, Corso Palestro 19/B - Brescia
  • 3 giugno, ore 19:15: Festival "La grande invasione", Cortile del Museo Garda - Ivrea
  • 4 giugno, ore 17:30: Tau Beta, Via Pavoni 5 - Monza
 
 
Diario di New York
New York: ogni finestra è una storia, ogni quartiere, ogni angolo retto si unisce per formare il moderno labirinto di un’eterna Babele. Alla città che ha affascinato tanti artisti anche Peter Kuper ha voluto dedicare un epico poema d’amore, un diario di schizzi, bozzetti, impressioni, piccoli avvenimenti – come la notte del 1981 in cui ha scalato il ponte di Brooklyn con un amico – e cambiamenti epocali come l’11 settembre.
I suoni, le luci, il caos, l’anonimato della grande città diventano segno sulla carta. Matite colorate, penne, acquerelli, collage: materiale eterogeneo per dare vita a trent’anni di storia di una città frenetica, sempre diversa, vista con l’occhio critico, ironico e fortemente politicizzato di Kuper, tra citazioni di Swift e storie di fantapolitica in cui, in un insospettabile 1990, Donald Trump e Harry Helmsley si accordano per costruire un muro che separi la Manhattan ricca dal resto della città. 
 
Fonte:         Tunué Tutta un'altra storia                            

Segnalazione: visita spettacolo per il Museo Bandini, Fiesole

Domenica 27 maggio
doppia replica ore 15,30 e ore 17,00
Teatro dell'Elce
ANGELO MARIA BANDINI
visita in forma di spettacolo per il Museo Bandini

di Marco Di Costanzo
con Erik Haglund

produzione Teatro dell'Elce
in collaborazione con il Comune di Fiesole
con il sostegno di Regione Toscana e Fondazione CRF.
Angelo Maria Bandini, erudito canonico del Settecento, guida un gruppo di visitatori alla scoperta della sua collezione di pitture e sculture, oggi esposte presso il Museo Bandini di Fiesole.
Lo spettacolo presenta un personaggio originale e sorprendente: il Bandini fu bibliotecario della Marucelliana e della Laurenziana, a Firenze, per tutta la seconda metà del secolo XVIII. Durante la visita ai racconti biografici si intreccia un filo narrativo che lascia trasparire il turbamento dell'erudito catalogatore catapultato al giorno d'oggi e messo di fronte all'esistenza delle tecnologie informatiche, dei tablet e della Rete. Quale interesse può avere un piccolo museo in un'epoca come la nostra, caratterizzata da "tal dovizia di immagini"? Perché recarsi in un museo, se è possibile vedere "le opere di tutti gli artisti di ogne epoca semplicemente vergandone a sfioro il nome" su una sottile tavoletta elettronica?


Domenica 27 maggio
Doppia replica ore 15,30 e 17,00

Museo Bandini, via Duprè, 1, Fiesole
Biglietto: 10€ (incluso l'accesso al Museo archeologico e all'Area archeologica di Fiesole)
Al termine della seconda visita, degustazione di cioccolato offerta da Torta Pistocchi - Firenze

Max. 25 spettatori. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
- per telefono allo 055 5961293;
- per email a infomusei@comune.fiesole.fi.it

martedì 15 maggio 2018

Festa Anpilandia 19, 26 e 27 maggio 2018

FESTA ANPILANDIA
PONTE A MENSOLA - FIRENZE
Ponte a Mensola, Via G. D’ Annunzio 153

19 maggio ore 9:30 ESCURSIONE
CAMMINANDO TRA STORIA E NATURA
Partenza da Ponte a Mensola: Settignano, Villa Gamberaia, Terenzano, Montebeni, (possibilità di ristoro), Villa Peyron e Giardino di Fontelucente, Castel di Poggio, Visita chiesa di Vincigliata (con le terrecotte di Amalia Ciardi Duprè), Castel di Vincigliata, Casa al Vento, “Sentiero degli Scalpellini”, Settignano e ritorno.
 (Escursione intera giornata, difficoltà media). 

26 maggio ore 9.30 ESCURSIONI
 
PICCINI E GRANDI A SPASSO CON LE NOVELLE
Partenza da Ponte a Mensola: visita alle meraviglie della Fattoria di Maiano (Botanic Garden, parco romantico della Regina, chiostro Fattoria di Maiano con l’affresco della Madonna della Misericordia di Spinello Aretino), Castello di Poggio Gherardo (possibilità di fare “Picnic”) e ritorno.
(Metà giornata, facile, adatta per i bambini).
 
SULLE ORME DEGLI ARTISTI DEL RINASCIMENTO
Partenza da Ponte a Mensola: visita alle meraviglie della Fattoria di Maiano (Botanic Garden, parco romantico della Regina, chiostro Fattoria di Maiano con l’affresco della Madonna della Misericordia di Spinello Aretino), Monte Ceceri (dove fu effettuato il primo volo umano da Leonardo) e le sue cave, Fiesole (visita all’anfiteatro Romano e fonte Sotterra) e ritorno. Pranzo a sacco.
(Escursione intera giornata, difficoltà media ma impegnativa).
 
Per info telefonare al 347 73 99 997

MUSEI DA FAVOLA riapre le prenotazioni domani!


 
Anche quest'anno riprende
“MUSEI DA FAVOLA”
Una serie di percorsi tematici in alcuni dei più importanti musei fiorentini appositamente studiati per le famiglie dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi in collaborazione con la Fondazione Salvatore Ferragamo e con la partecipazione dei Musei del Bargello, il Polo Museale della Toscana e il Museo Salvatore Ferragamo.
 
GLI APPUNTAMENTI
Grandi e piccini sono invitati a scoprire l'arte e la storia della città, un ricco calendario che partendo dal mese di maggio arriva fino a dicembre comprendendo: Giardino di Boboli, Chiesa di Orsanmichele, Museo Nazionale del Bargello, Galleria delle Statue e delle Pitture (Uffizi), Museo Archeologico Nazionale, Museo del Tesoro dei  Medici, Galleria Palatina e Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti oltre al Museo Salvatore Ferragamo che potrai visitare liberamente grazie a un invito speciale offerto a tutti i partecipanti.
 
CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE:
- La prenotazione è obbligatoria
- Gli incontri sono gratuiti per i bambini (età consigliata 7-12 anni)
- Gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni sono tenuti a pagare il biglietto di ingresso al museo (ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo e Chiesa di Orsanmichele).
 
COME PRENOTARE
Le prenotazioni si apriranno mercoledì 16 maggio dalle ore 13,00 (le richieste arrivate prima di questo orario NON saranno accettate) e dovranno pervenire preferibilmente via e-mail all'indirizzo uffizigiovani@beniculturali.it
 
Per informazioni:
Le Gallerie degli Uffizi - Divisione Educaziore Ricerca e Sviluppo - Dipartimento Scuola e Giovani uffizigiovani@beniculturali.it   -  tel. 055 284272 (tutti i mercoledì dalle ore 13,00 alle 15.00)

Segnalazione: Open Day agli Innocenti, 20 maggio 2018

Open Day all’Istituto degli Innocenti, due itinerari di visita gratuiti
per famiglie alla scoperta del mondo delle balie e dell’accoglienza
 
L’iniziativa “Abbiamo a cuore…i bambini e le loro famiglie” in collaborazione con Mukki
il 20 maggio 2018, prima visita alle ore 10.00
 
 
Una giornata all’Istituto degli Innocenti per parlare del latte, essenziale alla crescita dei bambini di ieri e di oggi, attraverso due itinerari di visita gratuiti per famiglie alla scoperta del mondo delle balie e dell’accoglienza agli Innocenti. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Mukki.
 
L’Open Day “Abbiamo a cuore…i bambini e le loro famiglie” è in programma domenica 20 maggio 2018 a partire dalle 10.00 quando i cortili monumentali dell’Istituto si apriranno alla città.
 
Le visite al Museo degli Innocenti vengono proposte a gruppi di 30 persone (massimo 12 bambini ognuno, necessaria la prenotazione) per due percorsi diversi: “Bambini agli Innocenti” conduce i visitatori alla scoperta dell’accoglienza nei secoli passati, attraverso spazi dell’Istituto solitamente non visitabili e grazie alle opere d’arte che documentano la cura dei neonati, come la Madonna della Misericordia, i Putti in fasce realizzati in pietra e terracotta invetriata, la Madonna del latte di Cenni di Francesco di ser Cenni; “Madri, figlie, balie” è invece l’itinerario che racconta la vita della comunità femminile dell'Istituto attraverso la visita di spazi di vita quotidiana di un tempo, come il Refettorio delle bambine e il Coretto delle Balie, e attraverso le opere d'arte che documentano il lavoro delle donne agli Innocenti come la Madonna col Bambino  di Luca della Robbia, la Madonna adorata dalle nocentine del Poppi e i tabernacoli presenti nel Coretto delle Balie.
 
Ai partecipanti agli itinerari sarà proposta una colazione o una merenda Mukki offerte al Caffè del Verone, la terrazza utilizzata nel Quattrocento come stenditoio e a fine Ottocento come luogo di svago di balie e bambini. I bambini riceveranno gadget e il kit di "Abbiamo a cuore", uno zainetto, un minibrick latte e un depliant, i più piccoli avranno in omaggio il prodotto “Mukki Bimbo" specifico per la fascia di età 1-3 anni.
 
I due itinerari saranno proposti in contemporanea in questi orari: ore 10.00; ore 11.15; ore 12.30; ore 14.30; ore 15.45; ore 17.00. Per prenotazioni ci si può rivolgere alla Bottega dei ragazzi: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.30 – 12.30, al telefono: 055 2478386 o alla mail: bottega@istitutodeglinnocenti.it