Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 29 agosto 2019

Recensione a "Una gallina nello zaino", di Guia Risari - Terre di mezzo Editore


Già dalla copertina il libro vi incuriosisce e vi cattura. Sarà per le simpatiche illustrazioni di Anna Laura Cantone, sarà perché viene spontaneo farsi subito una domanda: cosa ci fa una gallina nello zaino di un bambino di città? È presto detto! Orazio, il bambino protagonista della storia, adotta in segreto una gallina speciale, incontrata durante una gita in una fattoria. Quante peripezie per non farsi scoprire dai genitori e dal fratello maggiore, Francesco, che si crede un duro e lo tratta con sufficienza! A poco a poco Carmen (la gallina) e Orazio diventano amici e la piccola pennuta riesce a far emergere tante doti e abilità del bambino. All’inizio della storia, infatti, Orazio sembra timido e insicuro, ma finirà invece per acquisire consapevolezza e talenti grazie a Carmen. Sì, perché Carmen non lo giudica, gli si affida, lo rende felice e così l’autostima del piccolo cresce e si sviluppa. E poi Carmen è una gallina che sa parlare, e alla quale Orazio riesce a insegnare a leggere e scrivere! Ogni tanto la gallina sparisce e Orazio si chiede dove vada … beh, starà a voi scoprire l’attività segreta di Carmen, che riuscirà addirittura a tirare fuori dai guai Francesco, che si è lasciato coinvolgere in amicizie pericolose ...
Quello che mi ha divertito molto di questo libro è il modo di parlare di Carmen: fra gorgheggi e pigolii che assomigliano a pezzi di ferro arrugginiti che si sfregano, comunica in un buffissimo italiano storpiato. Oltre ad essere una storia tenera e divertente, ci sono più chiavi di lettura educative da cogliere. Non ultima l’importanza di abbandonare i pregiudizi. Perché sì, adesso anche gli scienziati ci hanno dimostrato che le galline, da sempre identificate come animali poco intelligenti, in realtà sono sensibili e dotate di sorprendenti abilità.
“Il sorriso di una gallina non è come il nostro, non è nel becco; è tutto concentrato negli occhi che si addolciscono e nelle piume intorno al collo che si sollevano” – Una gallina nello zaino, di Guia Risari – Terre di mezzo Editore.

lunedì 26 agosto 2019

Recensione al libro "Così chiamò l'Eterno", di Guia Risari - Stampa Alternativa, prima edizione 2018




«In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque». Così la Genesi ci parla della creazione del mondo, di Adamo ed Eva, di Lucifero e di tutti gli altri esseri viventi. In questo libro l’autrice ci narra, in tono ironico e umoristico, con occhi pieni di meraviglia e compassione per tutte le creature (anche per l’Onnipotente, è chiaro!) la sua “versione” degli avvenimenti. E così ci sorprendiamo quando ci imbattiamo negli errori del Padre Eterno, nelle gelosie di Lucifero, nei battibecchi fra Adamo ed Eva. Ci inteneriamo constatando che l’Eterno soffre di solitudine e si distrae, mentre tutto ciò a cui ha dato vita prende il sopravvento: specie che nascono e si estinguono, angeli che mutano a causa delle loro voglie, nuovi esseri umani che popolano la terra, il libero arbitrio che finisce per favorire scelte sconsiderate. Tutto questo porta l’Eterno ad assentarsi un attimo, per riprendere fiato, ed è qui che nasce il sospetto agghiacciante: l’attimo che si è preso l’Altissimo è diventato a sua volta eterno? L’Onnipotente ci ha abbandonato in balia di noi stessi, delle nostre gelosie e dei nostri eccessi? È possibile che il nostro Creatore abbia trovato di meglio da fare altrove e abbia deciso di lasciarci al nostro destino? I personaggi sono tutti descritti in tono divertito, ma sono soprattutto le figure di Lucifero e di Adamo che ci strappano più di una volta un sorriso e per i quali proviamo comprensione e un senso di tenerezza compassionevole, a causa della loro vulnerabilità fisica ed emotiva. Lo stile è sempre quello elegante della Risari, che in questo libro ci diverte, ma che lascia spazio, a un lettore riflessivo, per andare oltre l’umorismo.   

lunedì 19 agosto 2019

Torna il premio Carla Poesio per le tesi dedicate alla letteratura per ragazzi



È stato pubblicato il secondo bando del Premio Carla Poesio, riconoscimento istituito nel 2018 dalla Bologna Children’s Book Fair in ricordo di Carla Poesio (1926-2017), nota studiosa di letteratura per l’infanzia.
La prima edizione del Premio è stata vinta da Ilaria Martino per la tesi: Il romanzo distopico alla Scuola Primaria: utopia o realtà?, che sarà pubblicata  dalle edizioni ETS nella collana Bagheera
L’iniziativa è aperta a tutti i candidati che abbiano conseguito il titolo di Laurea Magistrale e/o a Ciclo Unico negli ultimi tre anni accademici (2016/2017, 2017/2018, 2018/2019), approfondendo tematiche significative della Letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso le connessioni che la complessità di questa disciplina stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, storicoeducativi, crossmediali.
Il lavoro vincitore sarà decretato da una commissione composta da docenti universitari, verrà annunciato durante la prossima Bologna Children’s Bookfair e otterrà come riconoscimento la pubblicazione presso un editore specializzato grazie al sostegno di BolognaFiere. 
Leggi qui il bando: 
http://www.bookfair.bolognafiere.it/media/libro/2020/premi/POESIO/Bando_e_Informativa_Premio_Carla_Poesio_2020.pdf

Segnalazione: "Chi ha rubato la pubertà?" Il convegno di Hamelin a Bologna


Il 26 ottobre 2019, a Bologna, si terrà il seminario multidisciplinare Chi ha rubato la pubertà?, organizzato dalla rivista Gli Asini e da Hamelin. 




Saranno presenti, per discuterne: Stefano Laffi, Alice Sophie Sarcinelli, Karlessi, Federica Lucchesini, Paolo Sarti, Nicoletta Landi, Manuela Trinci, Simona Argentieri, Goffredo Fofi, Nicola Galli Laforest, Mara Cerri, Alice Rohrwacher, Claire Simon, Emilio Varrà.
Il seminario affronterà il tema da diverse sfaccettature, chiamando in causa psicologia, antropologia, scienza, arte e letteratura. La pubertà, sempre più accelerata negli ultimi anni, come viene vissuta? Come si trova il proprio spazio nel mondo, quando si lasciano “i panni” del bambino e si diventa ragazzi?
Chiunque può partecipare, ma è necessario iscriversi e pagare la quota di iscrizione entro il 19 ottobre.

Info: https://hamelin.net/blog/convegno-chi-ha-rubato-la-puberta/