Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 24 marzo 2021

Segnalazione: celebrazioni in onore di Dante

 


A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Fondazione Teatro della Pergola celebra il Dantedì con Nuda Voce, a cura del Centro di Avviamento all’Espressione. Il 25 e 26 marzo, in streaming (ore 21) sui canali social del Teatro della Pergola, sei poeti declamano la Divina Commedia.

https://www.teatrodellapergola.com/evento/nudavoce/

martedì 23 marzo 2021

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 23 marzo 2021

La biblioteca più romantica che abbia mai visto! Mattsee (Austria)

Buona giornata del libro! Oggi prendetevi un po' di tempo per iniziare quel libro che vi attirava tanto e che non avete ancora avuto modo di cominciare, o scorrete qualche pagina del vostro romanzo preferito. Aprite quegli scrigni! Regalate un libro a qualcuno che amate o leggete ad alta voce per i vostri figli, anche se sono già grandi. Felici letture! 


Quadro di Bianca Rosa Cellura Cusumano, in arte Càbjan

Biblioteca di Lavena Ponte Tresa

Biblioteca Marucelliana, Firenze

Biblioteca Marucelliana, Firenze

Biblioteca Riccardiana, Firenze

 

domenica 21 marzo 2021

Primavera 2021

 


Specchio, di Salvatore Quasimodo

Ed ecco sul tronco
si rompono le gemme:
un verde più nuovo dell'erba
che il cuore riposa:
il tronco pareva già morto,
piegato sul botro.
E tutto mi sa di miracolo;
e sono quell'acqua di nube
che oggi rispecchia nei fossi
più azzurro il suo pezzo di cielo,
quel verde che spacca la scorza
che pure stanotte non c'era. 


La primavera irrompe con grazia. Quasi ci sorprende il suo repentino manifestarsi, la sua forza e delicatezza. In realtà questa rinascita è frutto di un lavoro silenzioso e incessante della Natura. Sapremo anche noi essere quel verde che spacca la scorza? Sapremo incarnare la rinascita? Sì. Con pazienza, dedizione, intelligenza, creatività, resilienza, sapremo farlo. Felice Primavera a tutti voi e a coloro che amate!  

Giornata mondiale della Poesia, 21 marzo 2021

 


Bambina mia, di Mariangela Gualtieri

Bambina mia,
per te avrei dato tutti i giardini
del mio regno se fossi stata regina,
fino all’ultima rosa, fino all’ultima piuma.
Tutto il regno per te.

Ti lascio invece baracche e spine,
polveri pesanti su tutto lo scenario
battiti molto forti
palpebre cucite tutto intorno. Ira
nelle periferie della specie. E al centro
ira.

Ma tu non credere a chi dipinge l’umano
come una bestia zoppa e questo mondo
come una palla alla fine.
Non credere a chi tinge tutto di buio pesto e
di sangue. Lo fa perché è facile farlo.

Noi siamo solo confusi, credi.
Ma sentiamo. Sentiamo ancora.
Siamo ancora capaci di amare qualcosa.
Ancora proviamo pietà.

C’è splendore
in ogni cosa. Io l’ho visto.
Io ora lo vedo di più.
C’è splendore. Non avere paura.

Ciao faccia bella, gioia più grande.
Il tuo destino è l’amore.
Sempre. Nient’altro.
Nient’altro nient’altro.

venerdì 19 marzo 2021

Segnalazione: "Tra terra e cielo: la montagna come frontiera"

Gentilissimi, vi segnalo questo affascinante progetto promosso da Roma Culture. Potete seguire l'incontro trasmesso oggi “Dialogo sulla montagna con Marco Albino Ferrari”.

https://campaign-view.eu/ua/viewinbrowser?od=3z8159c172a5270f15e68afece751951d9&rd=1a4f69146eb2474&sd=1a4f69146eadb1b&n=11699e4c08547ba&lkd=1a4f69146eb12af&mrd=1a4f69146eadb05&vm=y


Il 23 marzo 2021 alle ore 17.00 si terrà l’incontro online per insegnanti e bibliotecari su percorsi bibliografici sulla montagna a cura del Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre. 


Aggiornamenti disponibili sul sito internet www.forumdellibro.org, sul sito internet www.romachelegge.it e sui canali Facebook, Twitter ed Instagram del Forum del Libro.


Fonte: Forum del Libro

Segnalazione: La Primavera di Visit Trentino

Visit Trentino rende omaggio all'arrivo della primavera con una serie di appuntamenti: yoga, mindfullness, attività incentrate sul mondo delle piante e delle erbe nei boschi del Trentino, consigli per un orto "casalingo" e molto altro ancora. Gli eventi verranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook di Visit Trentino

https://www.facebook.com/events/2958191951066006

Di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti:
❗ 10:00 - 10:40 YOGA, risveglio mattutino con MattariVita

❗ 11:00 - 11:40 Allenati con le campionesse del VOLLEY Silvia Fondriest e Vittoria Piani

❗ 12:00 - 12:40 Tutti in CUCINA con Davide Zambelli - Croquet agli spinaci con crema tiepida di Trentingrana

❗ 13:00 - 13:40 Primavera nel piatto con Vea Carpi - RICETTA focaccia selvatica alla ricotta e erbe di primavera

❗ 14:00 - 14:40 La NATURA si risveglia con @ForestPaola – alla scoperta della primavera nel bosco

❗ 15:00 - 15:40 Orto in casa con il MUSE – museo delle Scienze Naturali

❗ 16:00 - 16:40 La primavera nell’ARTE con Vittorio Sgarbi

❗ 17:00 - 17:40 MINDFULNESS con Franco Bertoli

❗ 18:00 - 18:40 COCKTAIL primaverili con Andreas Sicher

❗ Dalle 19:00 Trento Film Festival – Streaming del FILM “Con le mie mani” di Mattia Venturi

domenica 14 marzo 2021

Segnalazione: Premio "Cercatori di poesia nascosta" - Scadenza 30 aprile 2021

Il Centro per il libro e la lettura propone un interessante concorso per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado: "Cercatori di poesia nascosta".  

Il metodo Caviardage, ideato dalla docente Tina Festa, stimola i bambini a far emergere le proprie emozioni, creatività e ricerca poetica. 

I docenti saranno le guide delle proprie classi nella ricerca della "poesia nascosta" .

Regolamento: https://www.cepell.it/it/documenti/documenti-istituzionali/835-regolamento-concorso-poesia-nascosta-metodo-caviardage/file.html

Il metodo Caviardage e poesia - Tina Festa: https://www.youtube.com/watch?v=A6GYR8pwY3E

Segnalazione concorso: Quando i ragazzi ci insegnano - scadenza 26 aprile 2021


Torna anche quest'anno il concorso "Quando i ragazzi ci insegnano", promosso dal Ministero dell'Istruzione, Ministero della Cultura, Centro per il libro e la lettura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, ed è volto a stimolare e ad abituare alla lettura. 

I ragazzi che parteciperanno dovranno tenere una lezione, in lingua italiana, realizzando a coppie un video della durata massima di 12 minuti. Il tema della lezione sarà un’opera (prosa o poesia) di un autore significativo e rappresentativo del territorio in cui vivono i partecipanti. 

Qui trovate il regolamento: https://www.cepell.it/it/documenti/documenti-istituzionali/834-regolamento-concorso-quando-i-ragazzi-ci-insegnano-2021/file.html

Fonte: Centro per il libro e la lettura

 

venerdì 12 marzo 2021

Recensione del thriller "Il Fosso Bianco" e intervista a Miriam Focili

 


Oggi ho il piacere di pubblicare una recensione-intervista sul thriller "Il Fosso Bianco", di Miriam Focili, edito da Nomadistad.

Una serie di sparizioni, efferati omicidi e la comparsa, al Fosso Bianco, di una misteriosa giovane donna coperta di sangue, scuotono il placido tran tran degli abitanti della Val d'Orcia. 

Incaricate di risolvere i casi e ridonare la pace a quei luoghi ameni sono due donne molto diverse fra loro, ma in fondo anche molto simili: l'ispettore capo Giada Vinci, appena arrivata da Firenze, trasferita a Pienza per punizione per calmarle i "bollenti spiriti" e il Vice questore Elena Bonfanti, perfettina e dal brillante curriculum, tornata da qualche anno nei suoi luoghi natii.

Ben presto Giada e Elena si rendono conto che gli avvenimenti degli ultimi tempi sono solo dei tasselli di un piano più grande, che affonda le sue radici nel passato. Nessuna pista può essere tralasciata e per arrivare alla soluzione del caso le due donne dovranno mettersi completamente in gioco, riaprendo anche vecchie ferite personali. 

Il ritmo è incalzante, i personaggi hanno spessore e sono ben delineati, le descrizioni della Val d'Orcia sono magiche. Mi è piaciuto anche il fatto che, al di là del thriller, si possa gettare uno sguardo divertito sulla vita di paese e sui suoi tratti tipici: le chiacchiere, il circolo, la facilità con cui si fa amicizia.

 

Non voglio svelare di più sulla storia, ma ho il piacere di condividere con voi l’intervista con la scrittrice.

 

Ciao Miriam, come è nato il tuo primo libro?

Prima di tutto grazie Daniela della recensione sul tuo blog. Ho da sempre la passione della scrittura e ho cominciato molti anni fa creando testi teatrali. Questi, al contrario dei romanzi, sono opere corali che necessitano di un’attiva collaborazione con gli attori, lo scenografo e il regista. Con questo libro ho voluto fare un viaggio in solitaria, cimentandomi in un altro genere e sfruttando l’esperienza acquisita con il teatro, in cui è fondamentale la definizione e la caratterizzazione dei personaggi.

Perché hai puntato sul giallo? Cosa ti attrae di questo genere?

Leggo di tutto, ma inutile negare che il giallo e il thriller sono i generi che ricorrono più spesso nelle mie letture. Adoro le indagini e la ricerca della verità. Ho studiato diritto e le materie che preferivo all’università erano senza dubbio quelle penali, dalla procedura alla criminologia … chissà, forse sono una sbirra mancata! Il giallo italiano ormai è diventato un genere a 360 gradi, un veicolo che ci permette di trattare non solo le ombre dell’animo umano, ma anche tematiche più ampie, come le ricchezze paesaggistiche, culturali, nonché le problematiche sociali legate al territorio. Esiste una vera geografia del giallo in Italia e la Val d’Orcia non aveva ancora il suo commissario.

Il thriller è un genere difficile, che non perdona errori o distrazioni: quando hai iniziato a scrivere il libro avevi già ben chiara tutta la trama? O hai scritto in modo più istintivo, facendoti guidare dalla storia?

Spesso quando inizio le prime battute di un giallo nemmeno io so quale sarà l’assassino! Sono sempre indecisa su un paio di personaggi, poi arrivata a un terzo del libro prendo la decisione finale sul colpevole ed eventuali complici, modificando quello che è necessario. La trama all’inizio è solo una traccia sfumata, poco definita: prende forma molto lentamente, a volte sono gli stessi personaggi che mi indicano cosa fare, come se fossero reali. La parte difficile è ponderare quando svelare gli indizi; bisogna concederli, per creare interesse, ma senza essere troppo generosi!

Cosa ti lega alla Val d’Orcia e perché hai deciso di ambientare qui il tuo romanzo?

In Val d’Orcia ho parte delle mie origini e per questo sussiste un legame affettivo molto forte. Tra poggi, campi, antichi borghi e buon cibo la bellezza del territorio poi si racconta da sé, non c’è bisogno di inventare nulla! Nei romanzi gialli adoro le storie di paese: vivendo in città spesso sento la mancanza della natura e dei suoi ritmi. Inoltre mi intrigava l’idea di raccontare una valle così tranquilla e amena in circostanze un po’ fuori dai soliti schemi, gettandola nello scompiglio.

So che hai un tuo blog di viaggi (girovitando.wordpress.com). Hai scritto qualche post per i lettori che desiderino visitare i luoghi di Elena Bonfanti e Giada Vinci?

Certamente! Scrivere di viaggi e cultura è l’altra mia passione; ho molti articoli sul blog dedicati alla Val D’Orcia: dalle mete classiche come Pienza (dove ha sede il commissariato immaginario) agli itinerari più insoliti e misteriosi. Ogni anno scopro sempre un luogo o qualche aneddoto nuovo da raccontare. Il Fosso Bianco è una cascata calcarea di acqua termale davvero spettacolare, da visitare assolutamente.

Mentre scrivi ti capita di parteggiare più per un personaggio piuttosto che per un altro?

Assolutamente no. I personaggi li amo tutti, dal primo all’ultimo. Cerco sempre di entrare in empatia con loro, come se fossero reali. Cerco di non cadere mai nello stereotipo; perché il personaggio sia il più possibile veritiero deve avere sempre due facce, luci e ombre. Ad esempio, ogni “cattivo” con me ha sempre anche un lato umano. 

In quale delle due protagoniste, Elena e Giada, ti riconosci di più o hai messo qualcosa di te?

Nessuna delle due mi somiglia, tuttavia in entrambe c’è qualcosa di me. Il vicequestore Elena Bonfanti rappresenta la mia parte più malinconica, mentre l’ispettrice Giada Vinci quella più divertente e pasticciona. Come dicevo prima, tutti abbiamo una doppia faccia. Per gli altri personaggi invece mi ispiro sempre alle persone che incontro ogni giorno, quindi state attenti! Potreste rivedevi in qualcuno di questi!

Chi sono i tuoi autori preferiti?

Tra gli stranieri il premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Márquez, e Carlos Ruiz Zafon, autore barcellonese scomparso recentemente. Per gli italiani ho un infinto amore per il maestro Andrea Camilleri, che mi ha insegnato l’ironia e Maurizio De Giovanni, “papà” del Commissario Ricciardi, da cui ho appreso invece la forte empatia che bisogna avere coi propri personaggi.

Quali sono ilibri che consideri fondamentali? Ce n’è qualcuno che ti ha cambiato un po’ la vita o almeno il modo di vedere le cose?

Considero fondamentali tutti i romanzi di Márquez, un autore che ti insegna a giocare con colori, profumi e sentimenti. “L’ombra del vento” di Zafon è il libro che avrei voluto scrivere: visionario, poetico, terrificante e cinematografico allo stesso tempo.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sicuramente la stesura della seconda indagine delle due sbirre Elena Bonfanti e Giada Vinci. I valligiani si ritroveranno ancora un caso di omicidio di cui parlare al circolo. Mi darebbe l’opportunità di raccontare anche un personaggio storico della Val d’Orcia, poco conosciuto. Poi farò una piccola collaborazione come blogger per una guida sui “Pic Nic in Italia”, sperando di poter tornare presto a una vita normale post pandemia.

Grazie Miriam. Aspettiamo il tuo prossimo libro! Felice scrittura!

L'autrice alla cascata della balena al Fosso Bianco


La ragazza giaceva distesa sul letto, rannicchiata in posizione fetale. Lo sguardo vitreo, inanimato. Le mani strette l’una dentro l’altra all’altezza del cuore, magra fino all’eccesso, fragile come un cristallo”.

“Alla fine dell’estate i poderi erano stati arati e la valle si presentava come una vecchia coperta di patchwork, tappezzata di tutte le sfumature vivide dell’oro. Il diluvio scrosciante, abbattutosi sui poggi la sera del suo arrivo, si era dileguato nella notte, regalandole un cielo immacolato e un’aria limpida da respirare a pieni polmoni. Nonostante la lontananza, poteva distinguere la maggior parte dei minuscoli paesi della valle con le loro torri, mura e campanili.”

Il Fosso Bianco, di Miriam Focili

Il Fosso Bianco è edito da Nomadistad, una piccola casa editrice indipendente: al momento la distribuzione è possibile sul web.

www.amazon.it/fosso-bianco-Miriam-Focili/dp/8832076101

 

martedì 9 marzo 2021

Segnalazione: Concorso Castoro albi illustrati - scadenza 22 aprile

 

Al via un nuovo concorso letterario

per testi inediti per albi illustrati destinati a lettori dai 3 ai 5 anni. 


Il concorso è rivolto ad autori esordienti e non!


Il premio?
La pubblicazione dell'opera vincitrice nel catalogo di Editrice Il Castoro.

Scopri come partecipare!

https://editriceilcastoro.it/concorso-castoro-albi-illustrati/

mercoledì 3 marzo 2021

Il grande trasloco - romanzo evento on line - da marzo a ottobre 2021

 


Il Grande Trasloco esplora diversi temi sui quali costruire il nostro domani: Nutrire, Abitare, Viaggiare, Curare, Lavorare; è il progetto di narrazione collettiva di Fa’ la cosa giusta!, un romanzo-evento strutturato su un calendario di incontri in diretta, webinar e laboratori.

Siamo tutti invitati a interagire tramite i canali social. 

Il 3 marzo prende il via il progetto con un prologo: il giornalista e scrittore Michele Serra ci accompagna alla ricerca delle parole che servono a disegnare un nuovo mondo.

https://ilgrandetrasloco.falacosagiusta.org/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=libri

Segnalazione: Le nuove idee della Didattica in Certosa di Calci

 

Voglio segnalarvi una bella iniziativa di Didattica in Certosa (Calci). In questo momento di stallo hanno deciso di offrire nuovi contenuti gratuiti per tutti. Dal 6 marzo propongono una nuova storia con protagonista il bel gatto rosso Paolino.

Maggiori informazioni: segreteria@didatticaincertosa.it - www.didatticaincertosa.it

BookTuberPrize 2021 - scadenza 31 marzo 2021

 

BookTuberPrize 2021” è un premio nazionale promosso dal Centro per il libro e la lettura che promuove la circolazione e la conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti. Cosa dovete fare? Leggere libri, parlarne, condividere le idee, registrare il vostro video e caricarlo in rete.

Riservato ai giovani dai 15 ai 25 anni.

Partecipazione gratuita.

Scadenza entro il 31 marzo 2021.

Info: https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/663-al-via-il-booktuberprize-2021-scadenza-il-31-marzo.html

 

Complimenti ai vincitori del Premio Orbil 2021!

Il premio Orbil 2021 è stato assegnato! Complimenti agli autori! Ecco qui l'elenco dei vincitori per categoria. Chissà che non troviate delle idee per un regalino di Pasqua. 

·       Albi: Gideon Steer, Mariachiara Di Giorgio, A mezzanotte, Topipittori, 2020

·       Narrativa 6-10: Marjorie Weinman Sharmat, Marc Simont, Il Grande Nate, Il Barbagianni,2020

·       Narrativa 11-14: Jakob Wegelius, La scimmia dell’assassino, Iperborea, 2020

·       Narrativa Young Adult: Meg Rosoff, Un attimo perfetto, Rizzoli, 2020

·       Divulgazione: Alexandra Litvina, Anna Desnitskaya, C’era una casa a Mosca, Donzelli Editore, 2020

·       Fumetto: Susie Morgenstern, Thomas Baas, Lettere d’amore da 0 a 10, Sonda,2020