"Come ormai tradizione, nei giorni del Festival STORIE DIFFERENTI, San Salvi ospiterà il Cerchio di lettura ideato da Roxana Iftime. L’edizione 2023 è dedicata all’Europa.
Conosci uno scrittore kossovaro? Di che parla il romanzo moldavo? Che paesaggi sono descritti nelle pagine norvegesi? Attraverso la lettura condivisa possiamo scoprire nuovi mondi e conoscere meglio i nostri vicini di casa. Abbiamo deciso perciò di dedicare il nuovo ciclo di incontri di lettura al Vecchio Continente.
Da anni i Chille de la balanza si impegnano a creare modelli e abitudini alla lettura con incontri, dibattiti e attraverso il “cerchio di lettura”, giunto alla sua sesta edizione, che ha visto partecipare centinaia di lettori di tutte le età. Leggere lascia il segno ed il lettore imprime il suo segno nella memoria collettiva.
Ognuno dei 9 incontri sarà dedicato a scrittori provenienti da un gruppo di paesi europei scelti e comunicati fin dall’inizio. Ogni partecipante porterà e leggerà un brano dal proprio libro, scelto in base alle indicazioni di provenienza degli scrittori a cui sarà dedicato l’incontro.
Alla fine del percorso verrà prodotta una mappa dell’Europa contenente le frasi più toccanti di ogni lettura: questa mappa resterà disponibile alla consultazione, nella sede di Chille de la balanza come testimonianza degli incontri e memoria dell’importanza della lettura nelle vite di tutti noi.
Il primo incontro avrà luogo sabato 2 settembre alle ore 17.30 e riguarderà: Islanda, Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca.
Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione. Info e prenotazioni: tel/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it. Ulteriori notizie su www.chille.it."
Fonte: www.chille.it
https://chille.it/eventi/cerchio-di-lettura-il-giro-delleuropa-in-9-libri/