Più di 40 studenti provenienti da alcune scuole superiori di Firenze sono impegnati in questi mesi nelle Biblioteche comunali fiorentine nell'attuazione del progetto Alternanza Scuola / Lavoro previsto dalla Buona Scuola. Oltre ad apprendere come funziona una biblioteca di pubblica lettura e quali servizi offre, i ragazzi ricevono adeguata formazione e mettono in pratica quanto appreso, imparando a muoversi tra ricerche bibliografiche e collezioni librarie, avendo anche l'opportunità di visitare altre biblioteche, archivi e musei della città.
Sono inoltre chiamati a far prova di lettura ad alta voce, grazie ad un breve laboratorio dedicato, dove viene insegnato ad apprezzare e rivalutare questo strumento che è la voce umana e a farne dono ad altri: anziani, bambini, non vedenti, tramite letture di racconti, libri, fiabe, giornali, riscoprendo al contempo il linguaggio, le parole, l'espressività e le emozioni.
Martedì 4 aprile ore 17.00
Maria e Silvia del classico Dante leggono Toy Story: il mondo dei giocattoli (Disney, 2006) ai bambini di 4-9 anni.
Venerdì 7 aprile ore 17.00
Alessio e Ilaria dello scientifico Gobetti Volta leggono di Adela Turin, Una fortunata catastrofe (Motta Junior, 2000) ai bambini di 4-7 anni.
Si richiede prenotazione.
Nessun commento:
Posta un commento