L'ultimo viaggio Il dottor Korczak e i suoi bambini - Irène Cohen-Janca, Maurizio A.C.Quarello
Dalle strade di Varsavia alle mura del ghetto, fino al campo di Treblinka. Un'indimenticabile storia di coraggio, di resistenza e di amore per la vita. E, soprattutto, di rispetto per l'infanzia. Janus Korczak. Dalla parte dei bambini. Sempre. Per i più piccoli era semplicemente Pan Doktor, ma dalle sue idee è nata la Convenzione Onu sui diritti dei bambini e degli adolescenti.
"Pan Doktor non ci tratta da stupidi, e non disprezza le nostre domande. Ci capisce, come se non avesse dimenticato nulla di quando anche lui era bambino.
A volte si siede su una panca e subito tutti i bambini si stringono intorno a lui, lo assalgono. Allora lui dice che è un vecchio albero sul quale i bambini si posano come degli uccelli. Spesso mentre parla ci accarezza la guancia, posa la mano sulla nostra testa. Il palmo della sua mano è forte, secco, e dolce. Anche quando siamo in tanti, gli occhi blu e penetranti di Pan Doktor notano il bambino triste e in disparte. Lui lo raggiunge, gli accarezza la testa, e gli sussurra all'orecchio qualche parola, semplice ma preziosa come un grande segreto".
La portinaia Apollonia - Lia Levi - Orecchio acerbo
Autunno 1943. Un bambino ebreo e una città dove comandano i soldati cattivi. Papà non c'è. Mamma lavora a casa e Daniel deve correre a fare la fila per comprare da mangiare. Ma è la portinaia Apollonia, di sicuro una strega, a spaventarlo più di tutto. Finché un giorno ...
"La portinaia Apollonia portava occhiali con i vetri grossi. I suoi occhi sembravano pesci grigi in un acquario".
Buona vita a tutti - J.K.Rowling - Salani Editore
"Non occorre la magia per trasformare il mondo. Dentro di noi abbiamo già tutto il potere che ci serve: il potere di immaginarlo migliore". Un piccolo libro nato dal discorso tenuto dalla scrittrice ad una cerimonia di laurea ad Harvard, che parla dei benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione.
Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento