Workshop con Katsumi Komagata
Sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso la Cineteca di Bologna (Via Riva di Reno, 72).
Il workshop è rivolto a illustratori, graphic designer, creativi in generale, studenti, amatori e semplici curiosi. Non sono richieste particolari abilità nel disegno.
Un’occasione unica per realizzare un libro “sorprendente” attraverso il metodo Komagata.
Il maestro Katsumi Komagata guiderà i partecipanti in un intenso percorso di dieci ore in due giorni durante il quale ci si eserciterà nella creazione e realizzazione di un libro. Attraverso l’immersione nel suo metodo, che incrocia l’illustrazione alla cartotecnica, si potrà sviluppare un approccio nel quale mente e mani sfumano l’una nelle altre.
Semplicità e naturalezza traspaiono nelle parole che raccontano come è nata l’esigenza di fare libri in uno dei più grandi inventori e sperimentatori dell’oggetto libro di tutto il Novecento. Katsumi Komagata osserva il mondo e guarda stupito come i bambini imparano a guardarlo. Toccare e conoscere. Sentire e scoprire. Vedere e dare forma al mondo. Toccare e pensare.
L’autore usa la carta, materiale semplice e preciso, sensibile e nitido, come una lingua madre e con essa costruisce sentieri per scoprire il mondo, inventando universi inattesi fatti di buchi, tagli, ruvidezze, setosità, colori, numeri. Komagata è capace di cogliere l’emozione di chi guarda per la prima volta.
Info: http://hamelin.net/blog/the-komagata-method/
Fonte: www.hamelin.net
Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento