Vi segnalo la nascita della piattaforma didattica di Aboca, azienda specializzata nella coltivazione e trasformazione delle piante medicinali.
Potete andare a curiosare qui: https://progettodidattico.aboca.com/
Sulla piattaforma troverete una lista di appuntamenti in streaming per conoscere il mondo Aboca, sia come alternativa alla gita, sia come preparazione all’esperienza o approfondimento della stessa.
L'offerta a distanza del Progetto didattico Aboca comprende:
- Aboca Museum
Una visita guidata a tutto il percorso “Erbe e Salute nei secoli”: un operatore accompagnerà i ragazzi nelle nove sale del museo che raccontano, attraverso le collezioni di reperti e la ricostruzione di antichi luoghi di lavoro, il millenario rapporto tra l’uomo e le piante officinali.
È possibile programmare visite guidate tematiche con focus specifici accordati con gli insegnanti, scegliendo tra i vari temi raccontati nel percorso: le fonti del passato, le tradizioni, gli strumenti, la via delle spezie e tanto altro.
Per i più piccoli un’educativa caccia al tesoro per scoprire i contenuti del museo in modo divertente!
- Giardino medicinale
Grazie alle guide botaniche sarà possibile percorrere il sentiero natura tra le coltivazioni di collina dell’azienda, in un susseguirsi di colori tra piante di biancospino, elicriso, piantaggine, rosmarino, salvia, grindelia, incorniciate dalle colline toscane.
Sarà l’occasione anche per individuare temi importanti quali l’agricoltura biologica, il tempo balsamico e gli insetti utili alle colture.
- Laboratori didattici
Un appuntamento streaming con la classe per trasformarsi in giovani scienziati.
Aboca invierà a scuola tutto il materiale necessario ad ogni ragazzo per svolgere un laboratorio destinato a produrre autonomamente un preparato curativo a base di erbe.
Un operatore specializzato condurrà i ragazzi in tutte le fasi della preparazione e fornirà loro le informazioni necessarie per conoscere in maniera approfondita le materie prime e gli strumenti utilizzati.
Se la vostra scuola ha spazi adatti per ospitare un’attività didattica di classe, Aboca viene da voi: laboratori didattici, attività all’aperto di entomologia e di botanica urbana!
Il 22 febbraio è previsto un appuntamento in streaming indirizzato agli insegnanti e ai dirigenti scolastici di istituti della scuola primaria e secondaria. L’evento presenterà l’offerta streaming del Progetto didattico Aboca, una proposta per studenti di ogni età, sviluppata per far conoscere il mondo Aboca tramite un’offerta formativa completamente rinnovata. Si tratta di veri e propri tour guidati e laboratori in modalità multimediale.
Nessun commento:
Posta un commento