Con il contributo di Fondazione Cr Firenze - bando Partecipazione Culturale, il partneriato di DiDA Unifi e Accademia Belle Arti Firenze e la collaborazione - tra gli altri – di Fondazione Architetti Firenze, Laba, Fondazione Franca e Franco Basaglia, La Società della Ragione e Usl Toscana Centro
viene organizzata l'edizione 2021 di “SPACCIAMO CULTURE” (“SPAZIO RECLUSO, SPAZIO LIBERATO. RIGENERAZIONE, ARTE E SPAZI PUBBLICI NELL’EX-MANICOMIO DI SAN SALVI”) per offrire a 10 giovani Artisti/creativi l’opportunità di creare opere site-specific, a partire possibilmente da materiali di recupero, garantendo comunque ad ognuno un plafond di 700 euro.
Il percorso parte da un laboratorio gratuito che si svolgerà dal 6 aprile, interviene sul tema degli spazi pubblici da restituire alla città, mediante l’interazione tra corpo, spazio e opera d’arte.
Il laboratorio è destinato a 25 partecipanti, tutti under 35, così suddivisi:
10 studenti/esse iscritti/e alla Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (dal 4° anno fino al dottorato);
10 studenti/esse iscritti/e all’Accademia di Belle Arti di Firenze (corsi magistrali e Master;
5 artisti o studenti esterni alla Scuola di Architettura e all’Accademia di Firenze.
Il seminario prevede l’attribuzione di crediti formativi per gli studenti universitari, attraverso lo svolgimento di 48 ore di lezione. È prevista la partecipazione in presenza nell’area di San Salvi e negli spazi di pertinenza della sede dei Chille, oltre a una serie di attività svolte autonomamente tra studio, ricerca ed elaborazione.
Per partecipare alla selezione per il laboratorio, ogni studente/artista dovrà inviare la propria candidatura singolarmente a info@chille.it entro e non oltre il 14 marzo 2020, indicando nell’oggetto “SEMINARIO TEMATICO SAN SALVI 2021” e allegando la domanda di partecipazione correttamente compilata, curriculum vitae, portfolio dei progetti, copia del documento identità e del codice fiscale.
Ulteriori info sono sul sito www.chille.it
Nessun commento:
Posta un commento