Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 8 luglio 2021

Recensione di "Myra sa tutto", di Luigi Ballerini - Editrice Il Castoro

 


È tempo di fare un salto in libreria per farci catturare da un buon libro da leggere in vacanza. Se però siete fra quelli che preferiscono andare a colpo sicuro, portandosi un titolo in tasca, vi propongo “Myra sa tutto” di Luigi Ballerini (Il Castoro). Perché questo titolo? Per aprire gli occhi ai ragazzi su tematiche importanti e niente affatto scontate. Esiste qualcosa che riorganizza le informazioni che noi, spontaneamente e senza farci troppo caso, mettiamo in rete? Che orienta le nostre scelte sfruttando la nostra pigrizia? Quanto sono consapevoli i ragazzi dei rischi legati al controllo delle informazioni?  

Il libro si apre con i preparativi di Alessandro per la Festa dell’Abbinamento: una serata memorabile di musica, amici, sorprese e l’incontro con la ragazza ideale. Non è una speranza, ma una certezza: perché Myra sa tutto. Ha analizzato tutte le scelte che Ale ha compiuto in rete, tutti i like che ha messo alle foto, tutti i sondaggi a cui ha partecipato in cambio di crediti per fare acquisti on line, tutti i video e le serie tv seguite. Ale non ha bisogno di sforzarsi nemmeno per trovare l’amore. E così il ragazzo alla festa conosce Vera, la ragazza che Myra ha selezionato per lui: magnetici occhi verdi e capelli rossi. Da quest’incontro e dalla conoscenza degli amici di Vera, Pam e Tom, si innescano però una serie di eventi e interrogativi che portano Ale a riconsiderare tutta la sua vita e le sue scelte. Perché a Myra è sfuggito fortunatamente qualcosa: Vera e i suoi amici sono stati bravi a mostrarsi normali ragazzi adeguati al sistema, ma in realtà sono ancora capaci di farsi delle domande: si sentono minacciati da una società nella quale ogni aspetto della vita è controllato. È inevitabile agire e correre dei rischi per riacquistare la libertà. Quanto saranno disposti a sacrificare per riuscirci?   

Un romanzo che sono in bilico nel definire distopico (è davvero così “lontana” la società narrata da Ballerini?) e che ci pone una domanda precisa e scomoda: quanto siamo liberi in un mondo iperconnesso?

Se anche gli adulti o i ragazzi più grandi leggeranno questo libro, non faticheranno a ricollegarsi alle atmosfere inquietanti di “Fahrenheit 451” di Bradbury e ”1984” di Orwell: la coscienza delle persone è annichilita, la felicità apparente e ovunque domina la manipolazione psicologica. 

In una manciata di decenni siamo passati a essere, da utenti passivi della televisione, ad autori di contenuti. Lo schermo sembra costituire un filtro, in qualche modo si è portati a credere che possa proteggerci, ma in realtà davanti a un computer siamo esposti totalmente a un numero impressionante di persone.   

E tu? Quanto ne sai di quanto sanno gli altri di te?


Nessun commento: