La biografia è la narrazione della vita di una persona. Ora, non è necessario per forza scrivere la biografia di un personaggio storico. Ricordate! I narratori siete voi e state scrivendo per voi stessi, quindi concentratevi su un personaggio che amate o ammirate. Può essere un cantante, uno sportivo, una persona di famiglia (e in questo caso sarà una storia vera) o anche un personaggio inventato (e quindi un’opera di fantasia).
Le
caratteristiche di questo tipo di testo sono le seguenti:
- Il tempo è ben precisato e riveste una grande importanza, anche per capire il contesto storico in cui è vissuto il personaggio.
- I luoghi sono quelli dove ha vissuto il vostro personaggio e quindi sono reali (a meno che non stiate scrivendo di una persona immaginaria: in questo caso potreste decidere di creare dei luoghi di fantasia).
Non è necessario scrivere in modo dettagliato tutti i fatti della vita del protagonista: dovete concentrarvi su quelli più significativi. Potete scrivere la storia cronologicamente, ma niente vi impedisce invece di iniziare a narrare in un punto particolarmente importante della vita del personaggio e introdurre poi dei flashback (analessi) e dei flashforward (prolessi).
Un consiglio: cercate di
scrivere la biografia di un personaggio che amate, ma del quale non si sappia
già molto (se non tutto!). Magari un artista scelto fra quelli un po’ più
riservati. Sarà sicuramente più divertente andare a caccia di notizie.
Forse vi sarà capitato di
leggere una biografia romanzata: si tratta di una biografia alla quale sono
state aggiunte parti inventate o rielaborate. Se siete curiosi potete leggere i libri di Irving Stone, per esempio. Questi sono i miei preferiti.
Felice scrittura!
Nessun commento:
Posta un commento