Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

sabato 23 ottobre 2021

Permettete una domanda sui limiti di velocità?

 

Foto di thevibrantmachine da Pexels

Non so se ci avete fatto caso anche voi, ma a me sembra che gli automobilisti siano più imbranati di prima: sia quando guidano in città, sia (soprattutto, direi) quando sono in autostrada. Penso che un po’ ci siamo disabituati a guidare: siamo stati a lungo fermi per il lockdown dovuto al Covid e stiamo cercando, chi più, chi meno, di usare poco l’auto a beneficio dell’ambiente. La mancata pratica ci porta quindi ad essere più paurosi e maldestri.

Quindi mi chiedo: è davvero opportuno l’innalzamento a 150 Km/h del limite di velocità in autostrada di cui si discute in questi giorni? 

Personalmente non mi importa che riguardi solo le autostrade a tre corsie dove sono presenti i Tutor. Credo che si debba sempre tenere in considerazione l’errore umano, la stanchezza, la mancanza di riflessi pronti e a volte pure la sfortuna. Quale è il vantaggio di poter andare così veloci? Insomma, non siamo mica su una pista, no?  

Se vi interessa l’argomento, andate a leggere questo articolo: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/incidenti-stradali-e-vittime-2021-raddoppiati-dopo-il-lockdown/

E, soprattutto, questi:

https://www.asaps.it/14886-tratti_di_autostrada_percorsi_a_130_o_150_km_h__tempo_impiegato_e_differenza_in_.html

https://www.espertoautoricambi.it/magazine/calcolare-lo-spazio-di-frenata-94

 

Siamo disposti a rischiare la nostra vita e quella degli altri per arrivare venti minuti prima?


Nessun commento: