Provare a scrivere una leggenda può essere un buon modo per saperne di più sul vostro territorio.
Studiate dei fatti storici avvenuti (il tempo di solito è un passato lontano) e partite da uno di quelli per inventare la vostra storia: la leggenda tratta, infatti, di narrazioni di vicende fantastiche, che si riferiscono a personaggi o fatti realmente accaduti.
I protagonisti possono essere persone comuni, ma anche animali.
Anche in questo tipo di narrazione lo schema è: inizio, sviluppo e conclusione.
Potrebbe essere divertente fare questo esercizio in gruppo (la vostra classe o i vostri amici): di fatto le leggende sono storie che si formano col tempo, si tramandano oralmente e via via ognuno aggiunge qualche particolare. Potreste quindi seguire due strade: dopo aver deciso il fatto storico da cui partire, potreste scrivere la storia “a staffetta”: qualcuno scrive l’inizio, un altro lo sviluppo e un altro la conclusione. Oppure un gruppo potrebbe scrivere l’intera storia e poi passare la prima bozza al secondo gruppo, che potrebbe limitarsi ad aggiungere degli elementi, oppure stravolgere completamente la storia, cambiando ad esempio il finale.
A volte le leggende fanno nascere delle tradizioni: quale è una tradizione della vostra terra nata da una leggenda?
Sapevate che dalla leggenda cinese che racconta la storia d’amore fra la principessa Orihime e il mandriano Kengyuu è nata una festa tradizionale giapponese chiamata Tanabata? Quando la leggenda arrivò in Giappone, si sovrappose a un rito shintoista di purificazione e nacque la festa tradizionale del Tanabata. Se siete curiosi, cercate la leggenda su internet: è molto romantica!
Quando siete in vacanza, non perdete l'occasione di leggere le leggende del posto che state visitando. Spesso in montagna ci sono vari sentieri o parchi dedicati alle leggende: non si è mai troppo grandi per immergersi nelle storie!
Qualche idea:
Sentiero delle leggende di Fanes a San Vigilio
Parco delle leggende a Cesuna
Sentiero delle leggende di Trodena
Sentiero delle leggende di San Lorenzo di Sebato
e molti altri ancora!
Quale è la leggenda che preferite? Conoscete un sentiero o un parco a tema sulle leggende?
Nessun commento:
Posta un commento