Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 7 ottobre 2022

Segnalazione: Premio David Giovani, Young jury day Festival dei popoli e EFA young audience award

 

Entra a far parte della giuria del Premio David Giovani!

E se hai tra i 12 e i 18 anni scopri a quali altre giurie puoi partecipare.

Vuoi far parte della giuria del Premio David Giovani ai David di Donatello 2023?

Se sei uno studente delle scuole secondarie di secondo grado e hai 17 anni (o più)*, hai tempo fino al 14 ottobre 2022 per candidarti. Voterai il Miglior Film italiano e potrai vincere un posto in giuria per il Festival di Venezia.

*per partecipare è necessario compiere 18 anni entro il 20 maggio 2023

 

Premio David Giovani

A breve partirà la nuova edizione del Premio David Giovani, con la formazione della giuria di Firenze e il numero dei giurati potrà variare, fino a un massimo di 100, a seconda delle richieste dei partecipanti.

I giurati vedranno, tra la fine del 2022 e gennaio/febbraio 2023, 15/20 film italiani in uscita o dell’ultima stagione scelti, tra quelli selezionati dall’Ente David di Donatello, da una apposita commissione formata da membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, del MIUR e dell’Agiscuola.

I giurati avranno accesso gratuito alle proiezioni, che si terranno presso il Cinema Stensen e le sale del Circuito Firenze al Cinema (e in seconda battuta anche in streaming sulla piattaforma agisscuola).

Al film che riceverà più voti a livello nazionale sarà assegnato il Premio David Giovani in occasione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023.

Ogni giurato potrà inoltre scrivere, entro febbraio 2023, un elaborato sull’esperienza vissuta, o su uno o più film, o su un aspetto di un film tra quelli selezionati. Lo studente che avrà scritto il miglior elaborato a livello regionale sarà ospite dell’Agiscuola nazionale all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in qualità di componente della giuria del “Leoncino d’Oro Agiscuola”. Il secondo classificato, sempre in ambito regionale, parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma nell’autunno 2023.

Possono partecipare le scuole, indicando un docente coordinatore che farà da tutor ai giurati, ma anche i singoli studenti che saranno seguiti direttamente dalla Fondazione Stensen. Il coordinatore generale dell’intera giuria sarà per il quinto anno consecutivo Carlo Pellegrini, collaboratore della Fondazione Stensen. La partecipazione è gratuita per i docenti e per i ragazzi iscritti al premio David Giovani, dietro presentazione della firma alla cassa del cinema.

Per candidarti invia una mail a: progetti@stensen.org

Per scoprire di più sull'evento visita: stensen.org

HAI TRA I 12 E I 18 ANNI? SCEGLI LA TUA GIURIA!

A novembre allo Stensen appuntamento con altre due giurie giovani: il Young Jury Day del 63°Festival dei Popoli, per ragazzi dai 14 ai 18 anni, che si terrà il 6 novembre e l'Efa Young Audience Award, per ragazzi dai 12 ai 14 anni, che sarà invece il 13 novembre.

Scegli la giuria che fa per te e candidati entro il 1°novembre.


YOUNG JURY DAY 63°FESTIVAL DEI POPOLI | 6 NOVEMBRE

14 -18 anni


Hai tra i 14 e i 18 anni e vuoi far parte di una giuria di cinema documentario?

Partecipa al YOUNG JURY DAY del 63°Festival dei Popoli e vota il film vincitore della sezione Popoli for Kids and Teens!

La giornata si svolgerà domenica 6 novembre dalle 09:30 alle 17:15 presso il Cinema Stensen. I ragazzi e le ragazze vedranno i film selezionati, si confronteranno insieme sui documentari, avranno l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista e discuterne con gli altri giurati e i moderatori, socializzeranno con i coetanei durante i pasti (con uno staff a disposizione per colazione e pranzo), e infine voteranno con un sistema di apposite schede.

risultati saranno resi pubblici durante la cerimonia ufficiale di premiazione della 63esima edizione del Festival dei Popoli, il 12 novembre al Cinema La Compagnia. L’adesione è gratuita e aperta a tutti (i giurati saranno selezionati in base all’età. Il numero di partecipanti è limitato e le prenotazioni si effettuano in ordine cronologico).


Per scoprire di più sull'evento scrivi a festival@festivaldeipopoli.org e visita il sito: festivaldeipopoli.org

EFA YOUNG AUDIENCE AWARD | 13 NOVEMBRE

12 -14 anni


Anche quest'anno la Fondazione Stensen si riconferma partner italiano del progetto internazionale EFA YOUNG AUDIENCE AWARD, che presenta in varie città d’Europa tre film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni.

L’evento si svolgerà domenica 13 novembre, quando ogni cinema coinvolto accoglierà una giuria composta da ragazzi tra i 12 e i 14 anni che avrà il compito di vedere i tre film nominati, discuterne insieme a un esperto, votare e decretare il vincitore. L’evento avrà luogo in contemporanea nei 35 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania). Sarà un’occasione per sentirsi membri attivi dell’Unione Europea e per imparare a seguire i film su grande schermo e in lingua originale (sottotitolata in italiano).

La partecipazione all’evento è interamente offerta dalla Fondazione Stensen e si svolgerà domenica 13 novembre dalle 9.30 alle 18.30, con cerimonia di premiazione visibile online da casa alle 20.00. I giurati selezionati saranno avvisati per tempo e riceveranno tutte le informazioni necessarie.


Per scoprire di più sull'evento visita: stensen.org


Fonte: Fondazione Stensen

Nessun commento: