https://www.bookcitymilano.it/eventi
E, in attesa di Bookcity, vi segnalo il bel convegno "Cinquant'anni di letteratura per l'infanzia ed educazione alla lettura" organizzato dalla Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano.
Martedì 15 novembre 2022
Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto - Milano
Autori, esperti e istituzioni a confronto per le nuove generazioni di lettori
Si parlerà di cosa significa promuovere la lettura oggi, di come è cambiata – nei contenuti e nei linguaggi – la letteratura per l’infanzia negli ultimi 50 anni, e di cosa intendiamo offrire alle ragazze e ai ragazzi di oggi, con la finalità di fare tesoro della storia percorsa e di individuare nuove sfide educative.
Si favorirà in particolare il dialogo sul cambiamento di ragazze e ragazzi rispetto alle generazioni passate, sul mutato contesto sociale e culturale, sull’avvento del digitale, sulla differenza degli strumenti che le nuove generazioni hanno a loro disposizione e su come questi incidano nella loro formazione di lettori.
Nella giornata interverranno grandi autori internazionali come Marie-Aude Murail e Bernard Friot – e italiani – Pierdomenico Baccalario, Fiore Manni, Sualzo – accanto a esperti di riferimento, associazioni e istituzioni: saranno con noi l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, Flavia Cristiano (Presidente IBBY Italia), Marnie Campagnaro (Docente di letteratura per l’infanzia e membro del coordinamento nazionale Nati per Leggere), Stefano Parise (Direttore Area Biblioteche del Comune di Milano) Marino Sinibaldi (Presidente CEPELL).
Un’occasione rivolta a insegnanti, educatori, bibliotecari, librai, studiosi, operatori nell’ambito della promozione della lettura, e a tutti gli appassionati che avranno piacere a prenderne parte.
https://www.lalibreriadeiragazzi.it/convegno-cinquantanni-di-letteratura-per-linfanzia-ed-educazione-alla-lettura/
Nessun commento:
Posta un commento