Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 28 aprile 2023

Segnalazione: Leggere San Salvi Junior

 

Da 3 maggio al 7 giugno, con l'obiettivo di integrazione, al via le letture ad alta voce e laboratori per famiglie nel Parco di San Salvi

Il Polo Documentario AUSL TC e la Biblioteca Mario Luzi presentano “Leggere San Salvi Junior”, ciclo di 4 incontri con letture e giochi all’aria aperta. Ogni incontro è aperto alle bambine e ai bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un familiare e prevede la lettura di una storia tratta ogni volta da un testo di diversa tipologia: silent book, albi illustrati, CAA e libri tattili con testo alfabetico e in braille, e, di seguito, un laboratorio ludico espressivo per tutti e tutte, adulti e bambini insieme.

Le letture si svolgono al Giardino del Polo Documentario AUSL TC nel Parco di San Salvi, via di San Salvi 12 Palazzina 27. Nei locali del Polo documentario e alla Biblioteca Luzi saranno allestiti scaffali tematici dedicati alla natura, ai giardini, agli alberi, ai semi e ai frutti.

Programma

Mercoledì 3 maggio ore 17 IL SEME - Maike Neuendorff, "Il giardino dei sogni" (Carthusia, 2020).

Un libro senza parole, finalista del Silent Book Contest 2019 e selezionato nella shortlist del “World Illustration Awards” 2021, che ci porta nel mondo incantato in cui entrano tutte le notti due fratellini e che verrà riproposto durante il laboratorio che vedrà la creazione, dopo un lavoro corporeo, di uno o più mandala di semi.

Mercoledì 17 maggio ore 17 L’ALBERO- Mauro L. Evangelista, "Saremo alberi" (Artebambini, 2010).

Un albo illustrato che ci porterà ad ascoltare il corpo come fossimo alberi per costruire poi una foresta fatta di materiali diversi.

Mercoledì 31 maggio ore 17 IL FRUTTO- Alice Campanini, "Signor Orso ha fame" (Storie Cucite, 2018).

Questo albo, con il testo in CAA, ci porterà ad accogliere la primavera con un tripudio di frutti che i bambini potranno creare per decorare poi un maxialbero. Leggerà Alice Campanini che ha scritto, illustrato e tradotto in CAA il testo.

Mercoledì 7 giugno ore 17 I TESORI DELLA NATURA- Dario Moretti, "Settestella" (Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi, 2015).

Un bellissimo libro tattile con testo bilingue, alfabetico e braille, sarà il protagonista della festa di fine ciclo. Cosa succede se una stella perde le sue punte?

L’iniziativa è inserita nella campagna nazionale Maggio dei libri 2023 “Se leggi, sei forte”A cura della Biblioteca Mario Luzi e del Polo documentario AUSL TC e con Alice Campanini

La partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Per informazioni telefonare alla Biblioteca Luzi allo 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it. Per le iscrizioni direttamente sul sito della Usl Toscana Centro.

Fonte: Comune di Firenze

Se leggi sei forte! Fino al 31 maggio 2023

 



Eccoci di nuovo al Maggio dei libri e alle iniziative che mirano a sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Lo scopo è diffondere l'abitudine e il gusto della lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per cercare di coinvolgere e incuriosire i non lettori.

Cosa potete fare voi? Potete organizzare delle iniziative fino al 31 maggio, registrandole nella banca dati della campagna. 

Il Centro per il libro e la lettura, per valorizzare la campagna nazionale per la promozione della lettura, indice la dodicesima edizione del Premio nazionale per il libro e la lettura. Il Premio consiste nella premiazione dei cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: BibliotecheAssociazioni culturaliIstituti ScolasticiCarceristrutture sanitarie e di accoglienza per anzianiLibrerie.

Qui trovate il regolamento dell'edizione 2023: https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/premio-nazionale-per-il-libro-e-la-lettura-2023/

venerdì 21 aprile 2023

Human library a Firenze: 26 aprile, 8 e 17 maggio 2023

 


Biblioteca Filippo Buonarroti 
Viale Alessandro Guidoni, 188 
Firenze

Il 26 aprile, e l' 8 e il 17 maggio alla Biblioteca Buonarroti, tre incontri in collaborazione con l’Associazione Culturale Pandora

Human Library: una biblioteca umana con “libri in carne ed ossa” che possono esser presi in prestito da un lettore per 30 minuti.
E' il progetto della Biblioteca Filippo Buonarroti in collaborazione con l'Associazione Culturale Pandora.

La Human Library è metodologia innovativa che, attraverso la lettura dell’altro, crea occasioni di conoscenza e dialogo. L'obiettivo delle "letture" è quello di ridurre stereotipi, pregiudizi, discriminazioni ed esclusioni di ogni genere (provenienza, colore della pelle, fede, orientamento sessuale, genere, stili di vita, diversa abilità ecc…).

Questi particolari libri "umani" raccontano al lettore, in un faccia a faccia, la loro storia vissuta, caratterizzata da esperienze di pregiudizio e discriminazione: ne nascono così dei dialoghi emotivamente molto coinvolgenti, dove il lettore sospende il proprio giudizio, si mette in ascolto dell’altro, può approfondire le proprie conoscenze, informarsi su una determinata tematica e comprendere andando oltre quella copertina a cui spesso ci si sofferma.

Appuntamenti:

// mercoledì 26 aprile, ore 18
Incontro di presentazione

// lunedì 8 maggio, ore 17.30
Incontro di formazione per libri viventi (su prenotazione)

//mercoledì 17 maggio, ore 16
Human Library. Prendi in prestito un pregiudizio

La partecipazione è gratuita, per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca.

Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”

Fonte: Comune di Firenze

Segnalazione: “Porta il tuo libro preferito … e leggi la pagina che ami”, il 23 aprile a Firenze

 


Ingresso libero.

Posti limitati.

Info e prenotazioni

whatsapp 335 6270739  

mail info@chille.it

 

Ritorna a San Salvi nella Giornata mondiale del libro “Porta il tuo libro preferito…e leggi la pagina che ami”.  

I Chille invitano tutti a portare a San Salvi il proprio libro preferito e leggerne in pubblico una pagina (ogni lettura non può superare i 2 minuti!), in una non-stop collettiva in occasione dell’evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura. 

Ma cos’è la Giornata mondiale del libro? Dal 1995, il 23 aprile, si svolgono iniziative in tutto il mondo – flashmob, reading, eventi letterari, presentazioni di libri – per incoraggiare a scoprire il piacere della lettura, tema sempre più di scottante attualità in Italia e non solo. L’UNESCO ha scelto il 23 aprile per due importanti motivi. Innanzitutto, perché in questa giornata la leggenda vuole che nel 1616 siano morti sia William Shakespeare che Miguel de Cervantes; ma anche perché in questo giorno si festeggia in Catalogna la Festa di San Jordi, (San Giorgio in Italia), patrono di Barcellona. Qui la tradizione vuole che il 23 aprile uomini e donne si scambino un dono: l’uomo regala una rosa alla sua donna, la donna offre in dono al suo uomo un libro.

Per “Porta il tuo libro…” l’ingresso è libero. I Chille invitano gli interessati a prenotarsi sia per la limitatezza dei posti disponibili che per indicare il libro scelto per l’occasione: e in un anno ricco di anniversari ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Fonte: CHILLE DE LA BALANZA VIA DI SAN SALVI, 12  50135 FIRENZE

mercoledì 12 aprile 2023

La scrittura nella storia: da dove ha origine la nostra voglia di scrivere? 💜

La scrittura cuneiforme dei Sumeri ha favorito la nascita dei primi racconti scritti. 

Il racconto più famoso dell'epoca è "l'Epopea di Gilgamesh", contenuto in un libro di argilla che raccoglie i miti dei Sumeri. Gilgamesh, lo spietato re della città di Uruk, quando conosce Enkidu, un giovane che vive in armonia con gli animali, scopre l'amicizia. Insieme intraprenderanno una grande avventura. Ecco come è nata la prima storia di formazione! 




"Di colui che vide ogni cosa, voglio narrare al mondo;
di colui che apprese e che fu esperto in tutte le cose.
Di Gilgamesh,  che raggiunse la più profonda conoscenza,
che apprese e fu esperto in tutte le cose.

Egli esplorò ogni paese
ed imparò la somma saggezza.
Egli vide ciò che era segreto, scoprì ciò che era celato,
e riportò indietro storie di prima del diluvio.

Egli percorse vie lontane, finché stremato, trovò la pace


e fece incidere tutte le sue fatiche su una tavoletta di pietra."