Da 3 maggio al 7 giugno, con l'obiettivo di integrazione, al via le letture ad alta voce e laboratori per famiglie nel Parco di San Salvi
Il Polo Documentario AUSL TC e la Biblioteca Mario Luzi presentano “Leggere San Salvi Junior”, ciclo di 4 incontri con letture e giochi all’aria aperta. Ogni incontro è aperto alle bambine e ai bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un familiare e prevede la lettura di una storia tratta ogni volta da un testo di diversa tipologia: silent book, albi illustrati, CAA e libri tattili con testo alfabetico e in braille, e, di seguito, un laboratorio ludico espressivo per tutti e tutte, adulti e bambini insieme.
Le letture si svolgono al Giardino del Polo Documentario AUSL TC nel Parco di San Salvi, via di San Salvi 12 Palazzina 27. Nei locali del Polo documentario e alla Biblioteca Luzi saranno allestiti scaffali tematici dedicati alla natura, ai giardini, agli alberi, ai semi e ai frutti.
Programma
Mercoledì 3 maggio ore 17 IL SEME - Maike Neuendorff, "Il giardino dei sogni" (Carthusia, 2020).
Un libro senza parole, finalista del Silent Book Contest 2019 e selezionato nella shortlist del “World Illustration Awards” 2021, che ci porta nel mondo incantato in cui entrano tutte le notti due fratellini e che verrà riproposto durante il laboratorio che vedrà la creazione, dopo un lavoro corporeo, di uno o più mandala di semi.
Mercoledì 17 maggio ore 17 L’ALBERO- Mauro L. Evangelista, "Saremo alberi" (Artebambini, 2010).
Un albo illustrato che ci porterà ad ascoltare il corpo come fossimo alberi per costruire poi una foresta fatta di materiali diversi.
Mercoledì 31 maggio ore 17 IL FRUTTO- Alice Campanini, "Signor Orso ha fame" (Storie Cucite, 2018).
Questo albo, con il testo in CAA, ci porterà ad accogliere la primavera con un tripudio di frutti che i bambini potranno creare per decorare poi un maxialbero. Leggerà Alice Campanini che ha scritto, illustrato e tradotto in CAA il testo.
Mercoledì 7 giugno ore 17 I TESORI DELLA NATURA- Dario Moretti, "Settestella" (Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi, 2015).
Un bellissimo libro tattile con testo bilingue, alfabetico e braille, sarà il protagonista della festa di fine ciclo. Cosa succede se una stella perde le sue punte?
L’iniziativa è inserita nella campagna nazionale Maggio dei libri 2023 “Se leggi, sei forte”. A cura della Biblioteca Mario Luzi e del Polo documentario AUSL TC e con Alice Campanini
La partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Per informazioni telefonare alla Biblioteca Luzi allo 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it. Per le iscrizioni direttamente sul sito della Usl Toscana Centro.
Fonte: Comune di Firenze
Nessun commento:
Posta un commento