Il 26 aprile, e l' 8 e il 17 maggio alla Biblioteca Buonarroti, tre incontri in collaborazione con l’Associazione Culturale Pandora
Human Library: una biblioteca umana con “libri in carne ed ossa” che possono esser presi in prestito da un lettore per 30 minuti.
E' il progetto della Biblioteca Filippo Buonarroti in collaborazione con l'Associazione Culturale Pandora.
La Human Library è metodologia innovativa che, attraverso la lettura dell’altro, crea occasioni di conoscenza e dialogo. L'obiettivo delle "letture" è quello di ridurre stereotipi, pregiudizi, discriminazioni ed esclusioni di ogni genere (provenienza, colore della pelle, fede, orientamento sessuale, genere, stili di vita, diversa abilità ecc…).
Questi particolari libri "umani" raccontano al lettore, in un faccia a faccia, la loro storia vissuta, caratterizzata da esperienze di pregiudizio e discriminazione: ne nascono così dei dialoghi emotivamente molto coinvolgenti, dove il lettore sospende il proprio giudizio, si mette in ascolto dell’altro, può approfondire le proprie conoscenze, informarsi su una determinata tematica e comprendere andando oltre quella copertina a cui spesso ci si sofferma.
Appuntamenti:
// mercoledì 26 aprile, ore 18
Incontro di presentazione
// lunedì 8 maggio, ore 17.30
Incontro di formazione per libri viventi (su prenotazione)
//mercoledì 17 maggio, ore 16
Human Library. Prendi in prestito un pregiudizio
La partecipazione è gratuita, per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca.
Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”
Fonte: Comune di Firenze
Nessun commento:
Posta un commento