Per chi ama la scrittura, la Biblioteca San Giorgio propone una sfida di abilità narrativa. Il concorso prevede la stesura di un racconto breve che integri armoniosamente titoli celebri della letteratura italiana e internazionale. La sfida è quella di scrivere un racconto (massimo 10.000 battute, spazi inclusi) che contenga almeno 9 dei 10 titoli proposti dalla commissione. Tra i titoli selezionati figurano capolavori come "La casa in collina" di Cesare Pavese, "La peste" di Albert Camus, "La storia di Elsa Morante" e "La porta proibita" di Tiziano Terzani.
Il primo classificato si aggiudica un buono acquisto in libri del valore di 100 euro. Sono previsti anche premi di consolazione (naturalmente in libri).
La cerimonia di premiazione si terrà il 23 aprile 2026, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del 19° compleanno della Biblioteca San Giorgio.
REGOLAMENTO
Scrivi su un file di testo (doc, odt o altro software equivalente) un racconto breve (fino ad un massimo di 10.000 caratteri, spazi compresi) in lingua italiana, che contenga all’interno del testo almeno 9 dei 10 titoli di libri che ti proponiamo.
I titoli devono essere inseriti nella narrazione in forma completa e integrale. Per una corretta resa grammaticale, l’articolo iniziale di uno o più titoli potrà essere riportato anche in forma di preposizione articolata.
La loro presenza dovrà essere evidenziata attraverso l’impiego degli evidenziatori colorati presenti nel programma.
I TITOLI DEL GIOCO
- Il piacere, di Gabriele d’Annunzio
- La casa in collina, di Cesare Pavese
- La peste, di Albert Camus
- La storia, di Elsa Morante
- Le due verità, di Agatha Christie
- La lunga strada di sabbia, di Pier Paolo Pasolini
- Forte come un leone, di Gianna Manzini
- La porta proibita, di Tiziano Terzani
- La noia, di Alberto Moravia
- Cenere, di Grazia Deledda
Una giuria procederà a selezionare i racconti vincitori, quelli che avranno integrato meglio i titoli all’interno del flusso narrativo, dando vita ad una storia coerente e coinvolgente.
Sono previsti i seguenti premi:
- per l’autore del racconto vincitore, un buono acquisto in libri di 100 € da spendere entro 3 mesi presso una delle librerie pistoiesi aderenti all’iniziativa.
- per gli autori dei racconti finalisti, un omaggio di 5 libri a sorpresa.
Info complete su: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/la-lettura-ti-premia/

Nessun commento:
Posta un commento