Il tema scelto quest'anno è l’Estro, lo spirito irriverente, coraggioso e creativo necessario per creare un libro: una moltitudine di anteprime, presentazioni, seminari, laboratori dove si intrecceranno 165 case editrici, 180 scrittrici e scrittori e ospiti da tutto il mondo.
La novità di questa edizione è il coinvolgimento dei bookclub e di diverse librerie partner in tutta Italia: luoghi dove sarà possibile informarsi sull’evento e acquistare il biglietto per la partecipazione.
Si conferma anche l'appuntamento col Poetry Slam, con una nuova edizione curata dal collettivo Ripescati dalla Piena e valida per il campionato 2025-2026 della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). Secondo il format ormai consolidato, sei poetesse e poeti selezionati avranno tre minuti a testa per esibirsi dal vivo con composizioni originali; una giuria popolare, formata da cinque persone estratte a sorte tra il pubblico, voterà le esibizioni e decreterà, seduta stante, il vincitore. L’appuntamento è per sabato 28 febbraio, presso The Social Hub Firenze Belfiore.
La stazione dedicata al Lettore è curata da Riccardo Ventrella che, insieme a Beniamino Sidoti, anima negli spazi della Leopolda un accogliente tinello all’italiana, con tavolo e sedie. L'incontro divertente è specialmente l'Incontro dei non lettori, l’appuntamento destinato a quanti vogliono imparare come si finge di aver letto un libro per fare colpo in società. Quest’anno il romanzo scelto è "Il giovane Holden" (l'avrete almeno sentito nominare!).
Torna anche la serie "Cento panni di solitudine": entriamo nel mondo di un autore a sorpresa, parlando non tanto dei suoi libri, quanto della sua vita, delle sue abitudini di scrittura e dei suoi autori preferiti.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra TESTO e il Gabinetto Vieusseux. Venerdì 27 febbraio si terrà un incontro sugli scartafacci di Mario Luzi alla Stazione Leopolda e tre incontri speciali in sala Ferri su Natalia Ginzburg, Giuseppe Pontiggia e Rainer Maria Rilke.
Per tutto febbraio, inoltre, all'Archivio Bonsanti del Gabinetto Vieusseux (Via Maggio 42) si terrà la mostra "Nel bagaglio di Mario… Gli scartafacci luziani del Gabinetto Vieusseux", a cura di Simone Magherini, Riccardo Sturaro e Stefano Verdino. Una mostra dedicata alle agende, ai taccuini e ai block-notes di Mario Luzi, uno dei massimi poeti del Novecento, in cui egli concretamente realizzava le proprie opere. Il percorso espositivo è impreziosito dal ritrovamento di sei liriche inedite. La mostra è visitabile gratuitamente, prenotandosi ad archivio@vieusseux.it
TESTO AL CINEMA LA COMPAGNIA
Anche a questa edizione TESTO fa tappa al cinema La Compagnia con quattro appuntamenti da non perdere: sul grande schermo storie e personaggi avvincenti, con la proiezione di film e documentari dedicati al mondo dei libri e ai suoi protagonisti.
TESTO [Come si diventa un libro]
27 febbraio - 1 marzo 2026
Firenze, Stazione Leopolda
Orario: 10.00 - 20.00

Nessun commento:
Posta un commento