Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

domenica 15 dicembre 2019

giovedì 14 novembre 2019

Bookcity, Milano - 17 novembre - La trap incontra i libri: interessanti contaminazioni

A Bookcity Milano, domenica 17 alle ore 16 al Teatro Dal Verme, si terrà un evento per ragazzi e adulti, con la presenza del trapper Vegas Jones, per la prima volta al festival. Con lui, in occasione della pubblicazione del romanzo di Zita Dazzi Ascolta i battiti, il mondo della trap arriva a Bookcity.
Sarà un’occasione speciale, che vedrà la partecipazione di Enrico Galiano, autore e prof amatissimo del web,  e Marco Castrovinci, giornalista esperto musicale. 


mercoledì 2 ottobre 2019

Galileo e la Piera - dialogo astronomico in cucina - 7 ottobre, Firenze

Lunedì 7 ottobre alle 18.30, presso il Mercato Centrale (ingresso da via dell'Ariento o da Piazza del Mercato, Firenze), il Museo Galileo presenta una divertente narrazione teatrale.
Un’occasione per indagare con una lente di ingrandimento un Galileo domestico, quotidiano, le sue passioni, il cibo e il buon vino. Durante i preparativi per la cena, lo scienziato e la sua governante Piera hanno l’occasione anche di discutere di questioni astronomiche.

Attraverso uno scambio di divertenti battute riuscirà Galileo a far comprendere alla Piera il sistema copernicano?

giovedì 29 agosto 2019

Recensione a "Una gallina nello zaino", di Guia Risari - Terre di mezzo Editore


Già dalla copertina il libro vi incuriosisce e vi cattura. Sarà per le simpatiche illustrazioni di Anna Laura Cantone, sarà perché viene spontaneo farsi subito una domanda: cosa ci fa una gallina nello zaino di un bambino di città? È presto detto! Orazio, il bambino protagonista della storia, adotta in segreto una gallina speciale, incontrata durante una gita in una fattoria. Quante peripezie per non farsi scoprire dai genitori e dal fratello maggiore, Francesco, che si crede un duro e lo tratta con sufficienza! A poco a poco Carmen (la gallina) e Orazio diventano amici e la piccola pennuta riesce a far emergere tante doti e abilità del bambino. All’inizio della storia, infatti, Orazio sembra timido e insicuro, ma finirà invece per acquisire consapevolezza e talenti grazie a Carmen. Sì, perché Carmen non lo giudica, gli si affida, lo rende felice e così l’autostima del piccolo cresce e si sviluppa. E poi Carmen è una gallina che sa parlare, e alla quale Orazio riesce a insegnare a leggere e scrivere! Ogni tanto la gallina sparisce e Orazio si chiede dove vada … beh, starà a voi scoprire l’attività segreta di Carmen, che riuscirà addirittura a tirare fuori dai guai Francesco, che si è lasciato coinvolgere in amicizie pericolose ...
Quello che mi ha divertito molto di questo libro è il modo di parlare di Carmen: fra gorgheggi e pigolii che assomigliano a pezzi di ferro arrugginiti che si sfregano, comunica in un buffissimo italiano storpiato. Oltre ad essere una storia tenera e divertente, ci sono più chiavi di lettura educative da cogliere. Non ultima l’importanza di abbandonare i pregiudizi. Perché sì, adesso anche gli scienziati ci hanno dimostrato che le galline, da sempre identificate come animali poco intelligenti, in realtà sono sensibili e dotate di sorprendenti abilità.
“Il sorriso di una gallina non è come il nostro, non è nel becco; è tutto concentrato negli occhi che si addolciscono e nelle piume intorno al collo che si sollevano” – Una gallina nello zaino, di Guia Risari – Terre di mezzo Editore.

lunedì 26 agosto 2019

Recensione al libro "Così chiamò l'Eterno", di Guia Risari - Stampa Alternativa, prima edizione 2018




«In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque». Così la Genesi ci parla della creazione del mondo, di Adamo ed Eva, di Lucifero e di tutti gli altri esseri viventi. In questo libro l’autrice ci narra, in tono ironico e umoristico, con occhi pieni di meraviglia e compassione per tutte le creature (anche per l’Onnipotente, è chiaro!) la sua “versione” degli avvenimenti. E così ci sorprendiamo quando ci imbattiamo negli errori del Padre Eterno, nelle gelosie di Lucifero, nei battibecchi fra Adamo ed Eva. Ci inteneriamo constatando che l’Eterno soffre di solitudine e si distrae, mentre tutto ciò a cui ha dato vita prende il sopravvento: specie che nascono e si estinguono, angeli che mutano a causa delle loro voglie, nuovi esseri umani che popolano la terra, il libero arbitrio che finisce per favorire scelte sconsiderate. Tutto questo porta l’Eterno ad assentarsi un attimo, per riprendere fiato, ed è qui che nasce il sospetto agghiacciante: l’attimo che si è preso l’Altissimo è diventato a sua volta eterno? L’Onnipotente ci ha abbandonato in balia di noi stessi, delle nostre gelosie e dei nostri eccessi? È possibile che il nostro Creatore abbia trovato di meglio da fare altrove e abbia deciso di lasciarci al nostro destino? I personaggi sono tutti descritti in tono divertito, ma sono soprattutto le figure di Lucifero e di Adamo che ci strappano più di una volta un sorriso e per i quali proviamo comprensione e un senso di tenerezza compassionevole, a causa della loro vulnerabilità fisica ed emotiva. Lo stile è sempre quello elegante della Risari, che in questo libro ci diverte, ma che lascia spazio, a un lettore riflessivo, per andare oltre l’umorismo.   

lunedì 19 agosto 2019

Torna il premio Carla Poesio per le tesi dedicate alla letteratura per ragazzi



È stato pubblicato il secondo bando del Premio Carla Poesio, riconoscimento istituito nel 2018 dalla Bologna Children’s Book Fair in ricordo di Carla Poesio (1926-2017), nota studiosa di letteratura per l’infanzia.
La prima edizione del Premio è stata vinta da Ilaria Martino per la tesi: Il romanzo distopico alla Scuola Primaria: utopia o realtà?, che sarà pubblicata  dalle edizioni ETS nella collana Bagheera
L’iniziativa è aperta a tutti i candidati che abbiano conseguito il titolo di Laurea Magistrale e/o a Ciclo Unico negli ultimi tre anni accademici (2016/2017, 2017/2018, 2018/2019), approfondendo tematiche significative della Letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso le connessioni che la complessità di questa disciplina stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, storicoeducativi, crossmediali.
Il lavoro vincitore sarà decretato da una commissione composta da docenti universitari, verrà annunciato durante la prossima Bologna Children’s Bookfair e otterrà come riconoscimento la pubblicazione presso un editore specializzato grazie al sostegno di BolognaFiere. 
Leggi qui il bando: 
http://www.bookfair.bolognafiere.it/media/libro/2020/premi/POESIO/Bando_e_Informativa_Premio_Carla_Poesio_2020.pdf

Segnalazione: "Chi ha rubato la pubertà?" Il convegno di Hamelin a Bologna


Il 26 ottobre 2019, a Bologna, si terrà il seminario multidisciplinare Chi ha rubato la pubertà?, organizzato dalla rivista Gli Asini e da Hamelin. 




Saranno presenti, per discuterne: Stefano Laffi, Alice Sophie Sarcinelli, Karlessi, Federica Lucchesini, Paolo Sarti, Nicoletta Landi, Manuela Trinci, Simona Argentieri, Goffredo Fofi, Nicola Galli Laforest, Mara Cerri, Alice Rohrwacher, Claire Simon, Emilio Varrà.
Il seminario affronterà il tema da diverse sfaccettature, chiamando in causa psicologia, antropologia, scienza, arte e letteratura. La pubertà, sempre più accelerata negli ultimi anni, come viene vissuta? Come si trova il proprio spazio nel mondo, quando si lasciano “i panni” del bambino e si diventa ragazzi?
Chiunque può partecipare, ma è necessario iscriversi e pagare la quota di iscrizione entro il 19 ottobre.

Info: https://hamelin.net/blog/convegno-chi-ha-rubato-la-puberta/

giovedì 6 giugno 2019

Segnalazione: Leonardo e i suoi libri - Firenze, dal 6 giugno al 22 settembre 2019

Dal 6 giugno al 22 settembre 2019 il Museo Galileo ospita la mostra Leonardo e i suoi libri. La biblioteca del genio universale, curata da Carlo Vecce.

Leonardo non era, come di solito si ritiene, un “omo sanza lettere”. Appassionato lettore, alla fine della sua vita arriverà a possedere quasi duecento volumi: un numero straordinario per un artista-ingegnere del ‘400. La biblioteca di Leonardo è uno degli aspetti meno conosciuti del suo laboratorio, perché si tratta di una ‘biblioteca perduta’: un solo libro è stato finora identificato. La mostra tenta di ricostruire questa biblioteca attraverso le molte indicazioni presenti negli scritti vinciani: nomi di autori, titoli di opere, liste di libri, citazioni. Splendidi manoscritti e preziosi incunaboli sono affiancati da applicazioni multimediali che consentono di sfogliarli e confrontarli con i codici di Leonardo. La serie completa dei volumi dal lui posseduti o consultati sarà accessibile online nella biblioteca digitale del Museo Galileo anche dopo la chiusura della mostra.

Maggiori info e dettagli 
https://mostre.museogalileo.it/bibliotecageniouniversale/index.php/it/?_ga=2.52204330.263870877.1559728124-1935670644.1550493576
Museo Galileo Piazza dei Giudici 1 Firenze
Tel. +39 055 265 311 info@museogalileo.it

From 6 June to 22 September 2019 the Museo Galileo is hosting the exhibition Leonardo and his Books: the Library of the Universal Genius, curated by Carlo Vecce.
Leonardo was not at all—as generally retained—“an unlettered man”. An avid reader, he owned nearly two hundred books, an extraordinary number for a 15th-century artist-engineer. The library represents one of the less studied aspects of Leonardo, because it is a “lost library”: only one volume actually used by him has come down to us. The exhibition reconstructs this library through the many references to be found in Da Vinci’s writings: quotations, authors’ names, book titles, and lists of works in his possession. Magnificent manuscripts and precious incunabula are on display, while multimedia allow visitors to leaf through and link them to the pages in the artist’s notebooks. A digital library containing all of the books owned or consulted by Leonardo will be accessible online even after the exhibition’s end.

La città dei lettori, Firenze - dal 7 al 9 giugno 2019


La seconda edizione del festival La città dei lettori si svolgerà nella splendida cornice di Villa Bardini, a Firenze, da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2019.
Ideato e curato dall’Associazione Culturale Wimbledon, con la direzione di Gabriele Ametrano, il festival si propone di avvicinare i visitatori al piacere della lettura, regalando addirittura un libro all'ingresso. Fra le varie iniziative: l'evento Florence Book Party, tour letterari in città, le visite guidate alle bellezze del giardino di Villa Bardini, le visite spettacolo alla mostra dedicata ad Isadora Duncan, attualmente in corso nelle sale espositive di Villa Bardini.

Il programma del festival: https://www.lacittadeilettori.it/programma/

giovedì 4 aprile 2019

Segnalazione: Dilili a Parigi, in anteprima gratuita per docenti e dirigenti scolastici

martedì 9 ore 17.00
Dilili a Parigi di Michel Ocelot, 95’
Un'anteprima gratuita riservata ai docenti e dirigenti scolastici. Il nuovo film d’animazione del francese Michel Ocelot, ambientato nella Parigi della Belle Epoque, dove una ragazzina di nome Dilili va a caccia dei Maestri del Male che rapiscono le bambine, incontrando i grandi protagonisti della cultura dell’epoca (Toulouse Lautrec, Degas, Proust, Sarah Bernhardt, Eiffel, von Zeppelin...). Una coloratissima opera d'arte che denuncia la necessità di un rapporto paritario tra uomo e donna e sottolinea il potere della cultura.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@stensen.org

Fondazione Stensen, viale don Minzoni 25, 50129 Firenze - www.stensen.org - 055 576551

lunedì 25 febbraio 2019

Segnalazione: Master di scrittura seriale di fiction. Iscrizioni fino al 10 marzo.

Un’offerta formativa specialistica per giovani sceneggiatori, con particolare attenzione al rapporto tra scrittura, criteri di costo, regia e montaggio. È questo l’obiettivo del Master di scrittura seriale di fiction, organizzato dal Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, con sede a Perugia, in collaborazione con Rai-Radiotelevisione Italiana/Direzione Rai Fiction, e con il sostegno dell’Associazione Produttori televisivi (APT).
Info: https://www.centrogiornalismo.it/master-di-scrittura-seriale-di-fiction/

giovedì 21 febbraio 2019

Aprite quegli scrigni!


Un magico scrigno

Per molti,
forse per troppi,
il vocabolario
è soltanto un grande letto
a castello
in cui le parole dormono,
pigramente,
un sonno infinito.
Per altri, invece,
il vocabolario
è un magico scrigno,
in cui rovistare
con dita leggere,
in cui le parole brillano
come vivide gemme,
in un sempre diverso
scintillio di luce,
in una ricchezza
che non ha mai fine.
G. E. Mordan

Poco prima di sposarmi, in occasione del mio compleanno, la mia nonna mi regalò dei soldi, dicendomi che potevo acquistare un regalo a mia scelta. Volevo comprarmi qualcosa che mi rimanesse come un suo ricordo e pensai a lungo a questo regalo. Alla fine, la scelta cadde su un vocabolario. Sarebbe stato utile nella mia nuova casa, dato che il vecchio, che avevo sempre usato, era di famiglia e sarebbe rimasto nella mia casa di origine. Tuttora occupa un posto d’onore nella mia libreria e, tutte le volte che lo consulto o semplicemente mi cade lo sguardo sulla sua costola verde, mi riporta alla mente la mia nonna, che purtroppo non c’è più. Non credo che oggi molti consultino il grosso librone; probabilmente usiamo dizionari on line, che hanno senz’altro il vantaggio di essere di veloce consultazione e a peso zero, ma aprire questo scrigno ha sempre il suo fascino. Rimestare fra le parole, scorrerle e farsele rotolare in bocca, quasi in un sussurro, scoprire l’etimologia di un termine … è un esercizio che potrebbe portarci grandi benefici per arricchire il nostro lessico. Eppure, nel 98% dei nostri discorsi, usiamo solo circa 6.500 parole, che formano il nostro vocabolario di base. Fra l’altro, forse non tutti sanno che oltre al vocabolario classico e ai sinonimi e contrari, esistono molti altri tipi di vocabolari, stimolanti e utili per chi vuole imparare a scrivere bene e a comunicare in modo efficace. Vediamoli:  

Il dizionario delle collocazioni, che vi mostra le combinazioni lessicali della lingua e la loro capacità associativa. Le collocazioni possono essere frequenti e comuni, oppure più specifiche e raffinate. La ricerca delle collocazioni può essere fatta partendo da un nome, da un verbo o da un aggettivo e vi aiuta a formulare una frase che esprimerà veramente cosa volevate dire, in ogni sfumatura.

Il dizionario analogico vi viene in aiuto quando, esponendo un concetto, vi sfugge una parola che servirebbe a esprimere al meglio ciò che volete dire. Colma quindi una lacuna espressiva attraverso una catena di analogie, che vi porta pian piano a individuare la parola che stavate cercando nella vostra testa.

Il dizionario etimologico raccoglie invece l’origine delle parole, la loro nascita, vi spiega da dove derivano e come si sono formate.

Il dizionario storico narra la storia della parola.
Offre la spiegazione del significato della parola, con esempi in cui questa è usata nelle varie opere letterarie ( su http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/ trovate il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini TLIO).


In più, tre anni fa, l’editore fiorentino Franco Cesati pubblicò un simpatico volume: “Il dimenticatoio, dizionario delle parole perdute”. In una versione accattivante, erano proposte duemila parole di basso uso, letterarie e obsolete, per comunicare in modo più vario e accurato. Per quale motivo dovremmo perderci per strada dei vocaboli che fanno parte della nostra cultura? Fra l’altro questo volume potrebbe essere facilmente usato anche per fare il gioco del vocabolario, per le cui regole vi rimando a questa pagina di Wikipedia:  https://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_del_dizionario. Ho scoperto questo gioco a casa di amici, che avevano una vecchissima versione del gioco da tavolo “Bindolo”, oggi introvabile. In ogni caso, anche senza “Bindolo”, potete giocare semplicemente con un dizionario, penne e fogli. Buon divertimento!

Per concludere, vi segnalo anche il sito unaparolaalgiorno.it: se vi iscrivete (gratis) riceverete ogni giorno una mail con un nuovo vocabolo, spiegato e commentato.

Non vi resta quindi che attingere a piene mani alla ricchezza della lingua italiana! Buon viaggio!  

lunedì 18 febbraio 2019

Firenze e i suoi itinerari alchemici

Scoprire la faccia segreta e sconosciuta di Firenze attraverso ‘itinerari alchemici’. È la proposta dell’associazione Firenze Alchemica che organizza, con il patrocinio del Comune di Firenze, visite guidate e corsi di formazione per guide turistiche alla scoperta dei significati simbolici di opere d’arte, monumenti, giardini, pitture e sculture. Una valorizzazione di aspetti fino a oggi quasi del tutto sconosciuti, la cui riscoperta si basa sullo studio di testi e documenti d’archivio.  
“Siamo felici di supportare e dare il patrocinio a questa iniziativa – ha detto l’assessore Del Re - che promuove itinerari diversi e sempre più ricchi, formando anche nuove guide turistiche. Un’occasione per i nostri concittadini ma anche per chi arriva in città di scoprire una Firenze insolita, vista da un’angolazione particolare che rappresenta senza dubbio un arricchimento per tutta la città. E’ su questo fronte che vogliamo andare: scoprire Firenze sotto una prospettiva nuova e promuovere luoghi anche meno battuti dai flussi turistici e dagli stessi fiorentini”.
Gli ‘itinerari alchemici’ conducono il visitatore alla scoperta della faccia segreta e nascosta del Complesso di San Lorenzo, con sagrestie, Biblioteca laurenziana e Cappelle medicee, Museo degli Argenti (Palazzo Pitti), parco della villa Medicea di Pratolino, cattedrale e campanile di Giotto, Palazzo Vecchio, Giardino di Boboli e Grotta Grande, Basilica di San Miniato al Monte, Palazzo Medici Riccardi e Cappella dei Magi di Benozzo Bozzoli, Galleria degli Uffizi.  
L’associazione no-profit ‘Firenze Alchemica’ nasce da un’idea di Pier Giuseppe Valmori, biologo, erborista, profondo conoscitore di alchimia e di tradizioni sapienziali che si è formato sui testi di Tommaso Palamidessi. Firenze Alchemica promuove la riscoperta del significato simbolico di opere d’arte, monumenti, giardini, pitture, sculture: una valorizzazione di aspetti fino a oggi quasi del tutto sconosciuti, la cui riscoperta si basa sullo studio di testi e documenti d’archivio. Firenze Alchemica organizza presso la propria scuola corsi per guide turistiche. Al seminario introduttivo, incentrato sulle ‘basi della tradizione ermetica’, fanno seguito master specifici dedicati alla decifrazione simbolica di luoghi, monumenti, musei, relativi agli ‘Itinerari alchemici’. L’associazione organizza anche corsi pratici sulla tradizione alchemica ‘Alchimia dei colori’ e ‘Arte del mandala’ e il corso di Pittura iconografica ‘Alchimia dell’Icona’. Per informazioni www.firenzealchemica.eu.

Fonte: newsletter Comune di Firenze

venerdì 15 febbraio 2019

Segnalazioni: passeggiate e libri viventi

Firenze e l'Arno:
storie fiorentine intorno al fiume
Sabato 16 febbraio ore 10.00
partenza da piazza Goldoni

ancient-architecture-bridge-981686.jpg
Una passeggiata alla portata di tutti per scoprire storie, racconti e aneddoti della città intorno al suo principale protagonista: l'Arno. 

per informazioni e prenotazioni:
info@sconfinandointoscana.it oppure 3393936635 - 3208259571

contributo per la partecipazione 10 euro, bimbi sotto i 10 anni 5 euro. 


Francigena by night
Sabato 23 febbraio ore 13.30  
fiume_elsa_colle4.jpg
Un pomeriggio di trekking dal fiume turchese al bel castello di Monteriggioni. Cammineremo in alcuni sentieri nei pressi del fiume Elsa e lungo la via Francigena fino ad arrivare come veri pellegrini a rifocillarsi al bar dell'Orso ai piedi di Monteriggioni. Un trekking insolito e affascinante al quale non potete mancare.

Prenotazioni a info@sconfinandointoscana.it e 3208259571 oppure 3899959482 entro il 19 febbraio.

Contributo 14 euro, non adatto a bambini, adatto a ragazzi dai 16 anni abituati a camminare.

Laboratorio di libri viventi
21 febbraio
dalle ore 19.30 alle ore 21.30
presso Sala polivalente CiviCa Biblioteca di Calenzano
advice-advise-advisor-7096.jpg
Il Catalogo di libri viventi è in continuo aggiornamento e oltre ai titoli già presenti, ci sarà spazio anche per nuove storie e nuovi autori. Per chi è già un libro in "Catalogo" ma vuole sviluppare un altro racconto e per chi, è curioso e vuole per la prima volta di intraprendere questa esperienza, non mancate a questo incontro di laboratorio presso la Sala Polivalente della Civica Biblioteca di Calenzano. Sarà la giusta occasione per dedicarci all'ascolto, al confronto e alla messa a punto di nuovi titoli per il "Catalogo Vivente 2019".
Partecipazione libera e gratuita, è gradita la conferma di presenza ai nostri contatti 3899959482 o scrivete a info@sconfinandointoscana.it.

mercoledì 6 febbraio 2019

Passeggiata a Firenze, 9 febbraio

Sabato 9 febbraio la passeggiata del Q2 ci porterà a camminare sulla collina di San Domenico, con partenza alle 9.30 dall'edicola all'angolo tra Via Lungo l'Affrico e Viale Righi. Durante la camminata è prevista la visita della villa ove hanno sede i Comboniani, in Via Aldini. Il percorso è ad anello, su asfalto, con diversi saliscendi.


Segnalazione: Dai impulso al futuro - seconda edizione

“Dai Impulso al futuro” è uscito il bando della seconda edizione del progetto per il reinserimento lavorativo dei ragazzi tra i 18 ed i 35 anni.

Il bando, aperto fino al 22 Febbraio 2019, prevede un percorso formativo gratuito  di 9 settimane  per valorizzare le proprie competenze professionali  renderle più spendibili nel mondo del lavoro, oltre ad offrire la possibilità di 2 mesi di tirocinio retribuito.
Progetto Impulso è promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Euroteam progetti sas, Vivaio per l’intraprendenza, l’impresa sociale tedesca Projectfabrik e l’Ufficio Scolastico regionale per la Toscana.
È un’occasione per i giovani entro i 35 anni di mettersi alla prova e sviluppare il piano d’azione personale e professionale.
Alla selezione (aperta dal 28 gennaio al 22 febbraio) possono partecipare tutti i giovani residenti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze che:
  • abbiano assolto l’obbligo scolastico
  • abbiano tra i 18 e i 35 anni
  • siano inoccupati o disoccupati e iscritti al Centro per l’Impiego.
 
Per iscrizioni e informazioni
www.fondazionecrfirenze.it/iniziative/dai-impulso-al-tuo-futuro/
www.fondazionecrfirenze.it/wp-content/uploads/2019/01/DaiIMPULSOaltuofuturo_Bando_def1.pdf
Tel: 055 281822
Cellulare: 340 9612730
impulso@vivaiointraprendenza.it
Fonte: Fondazione CR Firenze

Segnalazione: SID 2019 safer internet day

Il SID2019 Safer Internet Day coincide anche quest’anno con la giornata contro il bullismo ed il cyberbullismo, simboleggiata dalla campagna “Nodo blu”.

Il 5 febbraio 2019 e tutta la prima settimana sono dedicate al tema “Contro il cyberbullismo una nuova alleanza tra scuola e famiglia”.
#SID2019 è celebrato in 100 paesi al mondo ed in Italia si organizzano eventi sotto l’egida di Generazioni Connesse  tra cui l’evento, organizzato dal MIUR e dalla Presidenza del Consiglio, al MICO di Milano in cui intervengono: Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, SOS Il Telefono Azzurro Onlus, Cooperativa Sociale E.D.I., Skuola.net, Agenzia di stampa Dire e l’Ente autonomo Giffoni Experience.
Nel corso dell’evento è stato presentato il documento “Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole” per una progettazione didattica in linea con la sicurezza online e la legge 71/2017 per la prevenzione del cyberbullismo.
L’alleanza tra scuola e famiglia sembra l’unica via possibile per la prevenzione dai rischi della Rete. Una prevenzione rivolta ai più giovani che navigano quotidianamente, vivono i social e seguono youtuber s e creators, fin da piccoli, e che necessitano competenze ed educaione non formale per sfruttare le opportunità del web e proteggere i propri dati e la propria privacy.
Molte le azioni a sostegno di queste tematiche.
Il  MIUR e Generazioni Connesse stanno promuovendo un programma di Educazione Civica Digitale nelle scuole https://www.generazioniconnesse.it/site/it/educazione-civica-digitale/ con un sillabo dedicato
Inoltre è stata attivata anche la paittaforma per la formazione online anti-bullismo per docenti “Elisa” https://www.piattaformaelisa.it/
Infine ricordiamo anche l’aizone costatnte della Polizia Posta a sostegno della sicureza dei minori su Internet come l’ultima campagna “Una vita da social” .
Fonte: Portale ragazzi.it

Laboratorio di lettura creativa a Livorno, febbraio e marzo 2019


Laboratorio di Lettura Creativa 
Per bambini dai 5 ai 10 anni

Un percorso creativo che durante la lettura di brevi racconti catturerà nella mente le immagini di ciò che si narra . Queste immagini possono essere fermate, incanalate e trasportate nella realtà in modi diversi: possiamo disegnarle, scriverle, drammatizzarle, sognarle e anche segnarle nella LIS Lingua dei Segni italiana . 
Viaggeremo insieme al potere suggestivo della parola scritta,  attraverso una comunicazione multimodale, in modo inclusivo e divertente. 

Sabato 16, 23 febbraio e 2 marzo 2019 a Livorno

Dalle 11:00 alle 12:30

Per info e prenotazioni scrivi a: iscrizioni@associazionecomunico.it oppure contatta il 3474058774


Letture laboratorio per famiglie con bambini

Le magie dell’inverno

Anche per il 2019, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono un ciclo di letture-laboratorio dedicato all’inverno e alle sue suggestioni, con la finalità di avvicinare piccoli e grandi all’arte dell’illustrazione e alla narrativa infantile. Grazie a libri d’autore, i bambini saranno invitati a entrare in un mondo silenzioso e ovattato, dove regna la poesia del freddo: sagome essenziali e fragili di fiocchi di neve e alberi spogli, paesaggi bianchi e infiniti, consistenze soffici, ma anche misteriose creature delle montagne si trasferiranno dalle pagine degli albi illustrati ai fogli su cui i partecipanti daranno forma a tutta la loro fantasia. Qui di seguito il programma dettagliato:
Sabato 9 febbraio
R. Dautremer e T. Le Thanh, Yeti, Rizzoli – per famiglie con bambini 7/10 anni
Sabato 16 febbraio
A. Huber-Kono, Era inverno, Corraini – per famiglie con bambini 3/6 anni
  • Per chi: per famiglie con bambini
  • Quando: sabato 2, 9 e 16 febbraio h16.30
  • Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Salotta
  • Costo: €2,50 cad. residenti città metropolitana / €5,00 cad. non residenti città metropolitana (la partecipazione non prevede l’accesso al percorso museal
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:Mail info@muse.comune.fi.it
Tel. 055-2768224, 055-2768558

giovedì 24 gennaio 2019

Un momento con ... Kahlil Gibran

Gli affetti del cuore sono come i rami del cedro; se l'albero perde un ramo robusto, soffre, ma non muore. Riversa tutta la vitalità nel ramo accanto, perché possa crescere e riempire il posto vuoto.

Kahlil Gibran 


Khalil Gibran (Bsharre6 gennaio 1883 – New York10 aprile 1931

mercoledì 23 gennaio 2019

Ricordando Irena Sendler

Se il nome non vi dice nulla, lasciate che vi ricordi che questa donna, nata nel 1910 nella periferia operaia di Varsavia da una famiglia cattolica, entrò a far parte della Resistenza polacca sotto il nome di Jolanta. Quando fu creato il Ghetto, si occupò di organizzare le operazioni di salvataggio dei bambini ebrei. Neonati e bambini venivano nascosti nelle casse del suo furgone e nei sacchi di juta. Di se stessa diceva: "Ogni bambino salvato con il mio aiuto è la giustificazione della mia esistenza su questa terra, e non un titolo di gloria". Credo non ci sia altro da aggiungere, ma tanto su cui riflettere. 

Irena Sendler con la figlia Janka

Se volete approfondire, potete vedere il film "Il coraggio di Irena Sendler" o "The courageos heart of Irena Sendler".

lunedì 21 gennaio 2019

Un momento piccolissimo con ... Galileo Galilei


"Ma sopra tutte le invenzioni stupende, qual eminenza di mente fu quella di colui che s'immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia altra persona, benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo? Parlare con quelli che sono nell'Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e dieci mila anni? E con quale facilità, con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta. Sia questo il sigillo di tutte le invenzioni umane e la chiusa de’ nostri ragionamenti di questo giorno".

Galileo Galilei “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”, Prima Giornata




Ora, ditemi, come si fa a non innamorarsi della scrittura e delle enormi potenzialità che ha? 


venerdì 18 gennaio 2019

Laboratorio di fumetto alla Luzi, Firenze

Biblioteca comunale Mario Luzi
Via Ugo Schiff 8
50137 Firenze (FI)
Telefono: 055.669229
Fax: 055.666615

Laboratorio di FUMETTO
Hai più di 10 anni e ami disegnare? Hai delle storie nel cassetto e vorresti trovare il modo di raccontarle? Sarai immerso direttamente nella pratica del fumetto, a partire dai suoi elementi fondamentali, fino alla costruzione della tua storia.
Quando:
Mercoledi' 6, 13, 20 e 27 febbraio, 6 e 13 marzo dalle ore 17.00
Dai 10 anni, su iscrizione.
A cura dell'Ass. C.E.T.R.A.

Consulta il programma su www.biblioteche.comune.fi.it

Segnalazione: attività gratuite al Museo degli Innocenti, Firenze

Due diverse attività, entrambe gratuite, dedicate ai più piccoli sono in programma sabato 19 gennaio al Museo degli Innocenti
Appuntamenti speciali promossi dal Museo attraverso la Bottega dei ragazzi con il contributo di Pitti Immagine in occasione di Pitti Bimbo.

Sabato 19 gennaio ore 11 (per bambini dai 7 agli 11 anni) è in programma "Pippo e il gioco del quadrato magico". Un appassionante gioco alla scoperta della storia di “Pippo” Brunelleschi, dapprima bambino e poi adulto, nella Firenze del Quattrocento e delle figure geometriche nascoste nel portico e nei cortili dell'antico Ospedale. Poi in aula i bambini saranno invitati a creare una campata cubica con materiali semplici. Non è richiesta la presenza di un genitore, ma ne è gradita la partecipazione.

Sabato 19 gennaio ore 15 (per bambini dai 4 ai 6 anni) viene proposto "Alla scoperta dell’Ospedale degli Innocenti". Una caccia al tesoro per mettere l'attenzione a dettagli, elementi architettonici che si trovano in Piazza Santissima Annunziata, nel portico e nei cortili dell’edificio. Poi tutti in Bottega per ricomporre l’insieme dei particolari e ricostruire su carta le antiche architetture rinascimentali disegnate da Brunelleschi. È richiesta la presenza di un genitore per bambino.

Le attività sono per bambini gratuite; i genitori possono visitare il Museo degli Innocenti con biglietto ridotto a € 5,00.

Museo degli Innocenti / Museum of the Innocenti
La bottega dei ragazzi
bottega@istitutodeglinnocenti.it
tel +39 055 2478386
Piazza SS. Annunziata, 12
50122 Firenze
Italia