Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 31 luglio 2020

Segnalazione: John Fante Festival - Torricella Peligna


Maggiori info: https://www.johnfante.org/

I libri finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2020 sono:
– “Niente caffè per Spinoza” (Giulio Einaudi editore) di Alice Cappagli.
– “Teresa degli oracoli” (Giangiacomo Feltrinelli Editore) di Arianna Cecconi.

– “L’esercizio” (La nave di Teseo) di Claudia Petrucci.

martedì 28 luglio 2020

VACANZE: COSA POSSO FARE? IDEA 10

"Signora elegante" -  Emile Vernon

Distinguetevi! Leggete e mettete in pratica i consigli di un buon libro di galateo. Sapersi comportare educatamente è fondamentale per vivere bene in società. Perché non provate a curiosare fra le pagine di qualche libro e su internet? 

Qui di seguito vi segnalo qualche idea.

Per saperne di più sul galateo in generale. Ovvero, Monsignor Giovanni Della Casa: chi era costui? :-)

Lezioni di galateo su Youtube: 


Il blog dell'Accademia Italiana Galateo: https://www.accademiaitalianagalateo.it/blog/









lunedì 27 luglio 2020

Bambini! Gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli vi aspettano!


Gallerie degli Uffizi, grazie al contributo di Unicoop Firenze, offre alle famiglie con bambini che trascorreranno l’estate nella nostra città, numerose opportunità di svago e apprendimento all’interno dei propri spazi museali ed in particolare presso il Giardino di Boboli.
Gli incontri si dividono in due tipologie:
  • Nei fine settimana, esclusivamente su prenotazione, visite guidate tematiche agli Uffizi, musei di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
  • Da martedì a venerdì, dalle ore 10 alle 11.30, al Giardino di Boboli (prato vicino alla Vasca dell’Isola) attività di lettura animata rivolta a bambini di ogni età. Non è necessaria la prenotazione.  

Letture animate nel Giardino di Boboli

Letture animate e racconti sul Giardino a cura dell’Associazione Allibratori, in un grande prato ombroso vicino alla Vasca dell’Isola, popolata di fiori, agrumi, pesci e tartarughe, con al centro la grande statua di Oceano.
Da martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 11.30 fino a venerdì 7 agosto (è previsto anche un secondo periodo).
Non è richiesta la prenotazione. Ingresso gratuito per i residenti a Firenze. Attività gratuita.
Entrare dall’Ingresso di Annalena: è il più vicino al prato dove si svolgerà l’attività e da lì è possibile accedere gratuitamente da parte dei residenti nel Comune di Firenze.

Visite guidate su prenotazione

Uffizi

Pronti, attenti, via!
Il percorso è inteso come un “primo incontro” con gli Uffizi: la storia del museo e dei personaggi della famiglia de’ Medici.
Uffizi Celebrities
È risaputo come gli Uffizi siano un museo ricchissimo di grandi opere d’arte, una più bella dell’altra: nell’impossibilità di vederlo per intero, in questo percorso verrete guidati attraverso quei capolavori assoluti, che non si può non ammirare. 
Mostri
Lasciatevi guidare alla scoperta delle creature fantastiche nascoste nei capolavori degli Uffizi! Il racconto fiabesco e mitologico sarà animato dalle presenze mostruose che incontrerete in Galleria! La visita diventerà una sorta di caccia al tesoro nel museo, pensata per i piccoli visitatori ma stimolante per tutti, con una chiave di lettura originale, “alla ricerca del mostro”.
U come Uffizi
Il percorso è un approccio alla nascita e allo sviluppo del complesso vasariano nel cuore civile della città di Firenze, tra il Palazzo della Signoria e l’Arno. .

Palazzo Pitti

La reggia delle meraviglie (Palazzo Pitti)
Un percorso che vi accompagnerà alla scoperta della storia del Palazzo, delle collezioni e delle tre famiglie che vi hanno vissuto dal Cinquecento al Novecento.
Bambini a corte (Palazzo Pitti)
La vita dei bambini di tre dinastie regnanti (Medici, Lorena e Savoia) viene ricostruita attraverso dipinti che consentono di parlare di aspetti della loro vita quotidiana quali l’abbigliamento, lo studio, i giochi, ma anche gli obblighi di Corte. I bambini potranno così scoprire analogie e differenze tra la loro quotidianità e modelli di vita ormai lontani ma dei quali le opere dipinte mantengono una puntuale memoria. Il percorso si estenderà agli ambienti di tutto il Palazzo.
Volti e storie di donne (Galleria d’Arte Moderna)
Mentre si attraversano le sale della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze sono tanti gli occhi che ci guardano. Osservare i volti delle donne ritratte può dirci tanto di ciascuna, mentre osservarli tutti quanti insieme può dirci tanto su come fra Ottocento e Novecento il ruolo della donna nella famiglia e nella società stava cambiando. 
Va’ pensiero…: musica, colori e sguardi di chi ha fatto l’Italia (Galleria d’Arte Moderna)
Pensieri, idee, grandi personaggi, ma anche rivoluzioni e battaglie. Tutto questo accompagnato dalla musica che è stata la colonna sonora del Risorgimento italiano. Dal compositore Rossini che ha scritto il primo inno patriottico, a Mazzini, passando per Garibaldi e Giuseppe Verdi, fino ad arrivare al Caffè delle Giubbe Rosse.
La meraviglia della natura (Tesoro dei Granduchi)
Una perla può diventare una scimmietta. Una preziosissima pietra rossa può diventare la piuma su un’ala di un uccellino e una zanna di un elefante un cavallino. Ogni materiale, grazie alla sapienza, ma anche a un po’ di magia, può trasformarsi in oggetti straordinari. Attraverso gli oggetti del Tesoro dei Granduchi faremo un affascinante percorso alla scoperta dei segreti della natura.
La reggia delle curiosità e delle bizzarrie (Tesoro dei Granduchi)
Alla corte del Granduca Ferdinando II dei Medici la vita scorreva nel fasto e nella ricchezza. Gli appartamenti estivi, in particolare, erano ornati di affreschi ed arredi concepiti per stupire e meravigliare gli ospiti abituali e gli invitati occasionali. Un fuoco d’artificio di colori, di sorprese e di invenzioni. Ancora oggi, come un tempo, le figure grottesche e i buffi personaggi, gli animali reali o immaginari e le tante altre curiosità, animano quelle sale e fanno divertire i piccoli e i grandi visitatori che con curiosità osano entrare nella splendida reggia dei Medici.
Ai piedi degli dei (Mostra temporanea presso il Museo della Moda e del Costume)
Nell’ambito dell’esposizione temporanea alla Galleria del Costume, si porteranno i bambini a scoprire le storie che ci narrano le scarpe: calzature antiche che raccontano della grande abilità e maestria dei primi calzolai della storia, e calzature moderne utilizzate nei film colossal.

Giardino di Boboli

Il giardino dei piccoli Granduchi
Dal desiderio di una mamma di dare un giardino ai suoi figli, alla realizzazione di un palazzo che fu la corte di tre dinastie regnanti: scopriremo l’affascinante relazione fra gli interni e il verde della collina.
Giro giro tondo
Intorno alla magnifica Vasca dell’Isola, con i suoi fiori e profumi, scopriremo un girotondo di storie e personaggi che popolavano la vita a corte nel Seicento.
Informazioni

Come prenotare

Sono aperte le prenotazioni, che riguardano solo le visite guidate del fine settimana.

Correnti di lettura e rEstate con noi - estate 2020

Il Maggio dei Libri quest'anno ci farà compagnia anche nel periodo estivo con due nuove rubriche: Correnti di lettura e rEstate con noi.
"Correnti di lettura" raccoglie video-consigli di lettura provenienti dagli Istituti Italiani di CulturaCopenaghenHelsinkiMadridMonaco di Baviera, Oslo, Rio de JaneiroSan FranciscoStoccolmaTiranaVarsavia
Il viaggio letterario inizierà giovedì 30 luglio con i consigli provenienti dall’IIC di Monaco di Baviera. Sarà poi la volta dell'IIC di Tirana (martedì 4 agosto), fino ad arrivare a giovedì 6 agosto, a Madrid. La programmazione proseguirà poi fino a metà settembre. 
La rubrica rEstate con noi invece si realizzerà tramite 12 podcast: dialoghi, interviste, riflessioni, incontri e letture. La programmazione porterà a riscoprire gli appuntamenti digitali di Memoria Festival (29 e 31 luglio), Salone Internazionale del Libro di Torino (3 e 5 agosto), Pordenonelegge (11 e 13 agosto), La via dei Librai (17 e 19 agosto), Pistoia – Dialoghi sull’uomo (24 e 26 agosto) e Maratona di lettura della città di Feltre (28 e 31 agosto).

RITRATTI E POSE DALLA RACCOLTA ALBERTO DELLA RAGIONE - on line

Un’originale rilettura di alcuni temi ricorrenti nella raccolta di dipinti e sculture appartenuta ad Alberto Della Ragione e donata alla città di Firenze nel 1970.

Mettetevi comodi e iniziate la visita:

http://www.museonovecento.it/mostre/ritratti-e-pose-dalla-raccolta-alberto-della-ragione/

Interessanti proposte a fumetti: scommettiamo che iniziate a leggere?

Kleiner Flug in autunno farà uscire "La dama degli abissi", un volume volto a celebrare e a raccontare la storia di Elisa Bonaparte, storica duchessa di Piombino, di Lucca e del granducato di Toscana.

“La dama degli abissi” è ambientato nel 1805 a Piombino, durante il dominio della Principessa Elisa Bonaparte, da poco incaricata dal fratello Napoleone di governare la città, che si ritroverà a dover contrastare un'oscura minaccia che viene dal mare: la terribile Dama degli Abissi, un mostro marino dalle fattezze femminili che “infetterà” la costa e i suoi abitanti per riavere indietro un criptico bene perduto e nascosto in città.

Al suo fianco avrà la valorosa guardia del corpo, il misterioso Giovanni, e Monaldo, un menestrello fantasma proveniente da Suvereto che metterà al servizio della Bonaparte la sua arguzia e i suoi talenti ultraterreni.

La storia vuole raccontare in maniera appassionante e fantastica la figura di una grande amministratrice, una personalità politica di spicco e di rara intelligenza che contribuì a modernizzare la Toscana col suo buon governo, in occasione dei 200 anni dalla morte che cadranno proprio il 7 agosto di quest’anno.

“La dama degli abissi” sarà il primo tassello di un grande progetto che punta, in futuro, a raccontare le storie e le leggende della costa toscana.

KLEINER FLUG è una casa editrice toscana che propone di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.
Le collane della casa editrice sono 4:
Viaggi fra le Nuvole propone storie che riguardano viaggi, città, monumenti, rigorosamente a fumetti.
Prodigi fra le Nuvole propone adattamenti a fumetti di biografie di italiani illustri.
Teatro fra le Nuvole riguarda adattamenti di opere teatrali.
Narrativa fra le Nuvole propone invece adattamenti a fumetti di opere letterarie.

VACANZE: COSA POSSO FARE? IDEA 9


Fai conoscenza con te stesso/a. Non aver paura della solitudine. 

La mia amica Cecilia, quando qualcuno le domanda: “Ma non ti annoi a stare da sola?”, risponde sempre con un sorriso: “Perché? Sto proprio bene con la Cecilia!”

Prova anche tu a stare da solo/a, con te stesso/a.



La solitudine è necessaria all'immaginazione come la società è salutare per il carattere. James Russel Lowell

Calenzano camminando

Il programma di Calenzano Camminando riprende a fine agosto, con la presentazione di due libri: “Custodi erranti, uomini e lupi a confronto” di Matteo Luciani, il 29 agosto a Valibona; “Legri, storia di una valle” di Andrea Papini il 1 settembre a CiviCa. 

Il 5 settembre si torna a passeggiare, questa volta verso Fulignano, dove si potrà visitare un allevamento di ovini, con pranzo medievale e mostra di disegni a Legri.

Sabato 12 settembre la passeggiata sarà nel tempo, con visita a San Donato, dove hanno dimorato i Medici e Don Milani. 

Gli ultimi due eventi, il 19 settembre e il 10 ottobre, saranno dedicati al trekking e degustazione a km zero, a Collina e Travalle.

Tutti i fine settimana di luglio e settembre il Memoriale di Valibona sarà aperto, con punto ristoro. Il venerdì dalle 18 e il sabato e la domenica tutto il giorno, l'associazione I Birboni e l'azienda agricola Del Buffa accoglieranno i visitatori del Parco della Calvana.

Tutte le iniziative sono gratuite, ad eccezione delle degustazioni, che sono comunque facoltative. Prenotazione obbligatoria, per il rispetto delle norme anti-contagio.

Info: 339 14 98 938 - 392 671 0082

Da segnare in agenda: L'eredità delle donne, a Firenze dal 23 al 25 ottobre 2020


Dal 23 al 25 ottobre la terza edizione del festival, dal vivo e in digitale. A Firenze torna L’Eredità delle Donne.

https://ereditadelledonne.eu/programma-eventi/

A voce alta

"Prendi un libro e scappa: fughe letterarie" è la rubrica a cura di A VOCE ALTA. Date un'occhiata qui per attingere a ottimi consigli di lettura!

https://www.facebook.com/groups/451018311761542/?fref=mentions&__tn__=K-R%3E

Proroga concorso Libernauta

Libernauta, il progetto di promozione della lettura tra gli adolescenti ideato dalla Biblioteca di Scandicci e promosso dal Sistema Documentario SDIAF, ha prorogato il termine per la lettura dei libri e per la consegna delle recensioni al 20 settembre. Nelle Biblioteche Comunali trovi tutti i titoli scelti per questa edizione del concorso, altrimenti puoi leggerli in digitale con DigiToscana MediaLibraryOnline<https://toscana.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=263595>. Segui anche il blog<https://www.libernauta.org/blog/>  del progetto dove ci sono tutte le novità legate al concorso.


Programma di escursioni di Geco ambiente - agosto 2020

Per maggiori informazioni: contatti@gecoambiente.org

Sabato 1 agosto
Notturna al gambero di fiume

Facile escursione notturna per capire morfologia, l’ambiente e l’ecologia del Gambero di Fiume, preceduta da una breve introduzione presso il Centro Visite di Ponte a Enna.
Ritrovo Centro Visite di Ponte a Enna alle 18.00.
Rientro ore 23.00 circa.
Dati tecnici: 4 km circa – dislivello +/- 150 m.
Info e prenotazioni Giuliano 347.6659945
Iniziativa gratuita all’interno del programma Naturalmente Reggello

Mercoledi 5 agosto
Tramonto sul crinale

Una passeggiata sul crinale del monte Secchieta cercando punti panoramici unici sulla valle fiorentina, il tutto colorato dalle luci del tramonto.
Ritrovo ore 18.30 Monte Secchieta (Ristorante Giuntini)
Rientro previsto 21.30 circa.
Dati tecnici: lunghezza circa 6,5 km – dislivello +/- 150 m.
Info e prenotazioni Matteo 3348235055
Iniziativa gratuita all’interno del programma Naturalmente Reggello

Sabato 8 agosto
Nella Foresta al calar del Sole

Quando le ombre si allungano e le tenebre cominciano a calare, il bosco si anima di molte creature: chi sono? In che relazione stanno tra di loro e con l’ambiente che le circonda? Quali sono le loro necessità e abitudini? Nella suggestione del crepuscolo e della notte ci muoveremo dall’Abbazia di Vallombrosa per un’escursione sospesa tra storia e natura.
Ritrovo ore 18.00 presso l’ingresso dell’Abbazia.
Rientro previsto ore 22.00 circa. Necessaria torcia elettrica e abbigliamento adeguato a basse temperature e/o ventilazione sostenuta.
Dati tecnici: 9 Km circa – dislivello +/- 300 m.
Cena al sacco.
Info e prenotazioni Giovanni 340.9022101
Iniziativa gratuita all’interno del programma Naturalmente Reggello

Domenica 9 agosto
Yoga sul Monte Giovi

Da Acone saliremo sul Monte Giovi, dove praticheremo Yoga. Da qui andremo a esplorare la zona, alla ricerca dei resti di antichi castelli, case contadine di montagna e storie della Resistenza. Pranzo a sacco.
Ritrovo ore 9.30 al parcheggio di Acone (FI)
Rientro ore 15.00 circa
Dati tecnici: lunghezza 12 km circa – dislivello +/- 600 m
Info e prenotazioni Andrea 347.3587069
Quota di partecipazione 12€

Mercoledi 12 agosto
1000 anni di Vallombrosa

Facile escursione tra abeti solenni e luminose faggete. La storia dell’Uomo si intreccia inevitabilmente a quella della Natura per “costruire” un ambiente pieno di vita.
Ritrovo ore 15.00 presso Abbazia di Vallombrosa.
Rientro ore 18 circa.
Dati tecnici: 8 Km circa – dislivello +/- 250 m.
Info e prenotazioni Giovanni 340.9022101
Iniziativa gratuita all’interno del programma Naturalmente Reggello

Mercoledi 19 agosto
4 passi in foresta

Facile escursione che ci porterà a immergerci nella foresta di Vallombrosa. Scopriremo le vecchie vie dei legni e le storie legate intorno alla figura di San Giovanni Gualberto, che fece di Vallombrosa il centro più importante del suo ordine monastico.
Ritrovo ore 16:30 all’ingresso dell’Abbazia di Vallombrosa.
Rientro ore 19.00 circa.
Dati tecnici: 5 km circa – dislivello +/- 200 m.
Info e prenotazioni Andrea 347.3587069
Iniziativa gratuita all’interno del programma Naturalmente Reggello

Domenica 23 agosto
Alle Sorgenti di Massa Bernagia

Escursione impegnativa che ci condurrà, lungo la valle del Borro di Sant’Antonio, fino alle ricche sorgenti di Massa Bernagia. Rientro da Massa Nera. Pranzo a Sacco.
Ritrovo ore 9.00 presso il Centro visite di Ponte a Enna.
Rientro ore 17 circa.
Dati tecnici: 17 km circa – dislivello +/- 1200 m.
Info e prenotazioni Andrea 347.3587069
Iniziativa gratuita all’interno del programma Naturalmente Reggello

Mercoledi 26 agosto
Alla ricerca del.. fresco!

Durante le calde giornate estive non c’è niente di meglio che fare una bella passeggiata all’ombra degli alberi della foresta di Sant’Antonio. Dalla Secchieta ci addentreremo nel verde e faremo un anello nella parte alta della foresta.
Ritrovo ore 16.30 Monte Secchieta (presso Ristorante Giuntini).
Rientro ore 19.30 circa.
Dati tecnici: 7 km circa – dislivello +/- 250 m)
Info e prenotazioni Andrea 347.3587069
Iniziativa gratuita all’interno del programma Naturalmente Reggello

Domenica 30 agosto
Nella grande Foresta

Anello alla scoperta della parte bassa della Foresta di Vallombrosa, dalle testimonianze del lavoro umano, fino ad incontrare gli alberi più alti d’Italia. Pranzo a sacco.
Ritrovo ore 9.30 Pian di Melosa – Reggello (presso Bar Gigino).
Rientro ore 16.00 circa.
Dati tecnici: 14 km circa – dislivello +/- 750 m.
Info e prenotazioni Andrea 347.3587069
Iniziativa gratuita all’interno del programma Naturalmente Reggello

Badia di Moscheta - eventi 2020




venerdì 17 luglio 2020

VACANZE: COSA POSSO FARE? IDEA 8



Tirate fuori i giochi da tavolo che avete sepolto chissà dove! Ne avete sicuramente qualcuno! Se non doveste trovarne nemmeno uno (non ci credo!) potete giocare a Bindolo (vedi questo post: https://pennaeblog-notes.blogspot.com/2019/02/aprite-quegli-scrigni.html). Io personalmente adoro giocare a Plagio (date un’occhiata qui per le regole: https://www.houseofgames.it/plagio-sentirsi-autori-per-un-giorno/): se per caso non avete a portata di mano la scatola del gioco, potete prendere i libri che avete in casa ed estrapolare le frasi da lì.

martedì 14 luglio 2020

Festival "La città dei lettori" - Firenze


https://www.lacittadeilettori.it/programma-2020/

  • dal 15 luglio al 5 agosto 2020Cinema in Villa, a Villa Bardini a Firenze, nelle giornate dei mercoledì letterari, in collaborazione con gli ideatori e i curatori della rassegna, Fondazione CR Firenze, Fondazione Bardini e Peyron e l'Associazione Culturale Musart;
  • il 24 e 25 luglio 2020Festival La città dei lettori ad Arezzo, a Casa Museo Ivan Bruschi;
  • il 26 luglio 2020Talk a Villa Bardini, a Villa Bardini a Firenze, in collaborazione con gli ideatori del progetto Fondazione CR Firenze e Fondazione Bardini e Peyron
  • dal 27 al 30 agosto 2020Festival La città dei lettori a Firenze, a Villa Bardini;
  • il 4 e 5 settembre 2020Festival La città dei lettori a Calenzano (FI), alla Biblioteca Civica.

domenica 12 luglio 2020

Il Messaggero dei Ragazzi ti invita a creare una nuova copertina della rivista! Provaci!



La copertina del numero di luglio del MeRa è quasi completamente bianca! Solo il classico logo della rivista e le indicazioni d’obbligo per gli stampati. Il motivo di questa scelta della redazione è presto spiegato: è un invito ai giovanissimi lettori della rivista a creare una copertina originale, con disegni o foto, e a inviarla al giornale (redazione@meraweb.it). La migliore diventerà una delle prossime copertine del MeRa e tutte quelle inviate verranno pubblicate sul sito ufficiale.

VACANZE: COSA POSSO FARE? IDEA 7



Vai a trovare i nonni. Ci sono un sacco di cose che puoi fare con loro!

Sfoglia i loro vecchi album di fotografie e fatti raccontare alcuni episodi della loro giovinezza.



Insegna ai nonni a usare il cellulare, internet o qualsiasi altra cosa che abbiano voglia di imparare e che tu sai fare bene.

Chiedi che ti insegnino qualcosa che sanno fare bene e tu no. Qualche esempio? Imparate a cucinare quel piatto che vi piace tanto e che vi preparano sempre quando andate a pranzo da loro, fatevi insegnare a attaccare un bottone o fare piccoli lavori di cucito, provate a imparare a fare la maglia o l’uncinetto, a ricamare, a fare piccole riparazioni (i nonni di solito hanno ancora la cultura di aggiustare e non gettare subito un oggetto se si sciupa o si rompe), a ballare! Sì, hai mai pensato che i nonni potevano essere dei ballerini fantastici? Potresti imparare il valzer, il tango, l’alligalli, il cha cha cha, il boogie woogie!



Aiutali a fare la spesa.

Scrivete insieme la storia della vostra famiglia (basta anche un quaderno dove scriverete gli episodi più significativi: come si sono conosciuti i vostri nonni? Avevano fratelli o sorelle? Sono stati in guerra? Come erano i vostri genitori da piccoli? Come hanno vissuto l’evoluzione tecnologica così rapida che c’è stata da quando sono nati ad oggi? Come passavano il loro tempo libero quando erano giovani? Avevano delle passioni, dei sogni che sono riusciti a realizzare? Quale è stata la prima macchina che hanno comprato? Che musica ascoltavano? Chi erano gli attori che ammiravano? Il loro film preferito? Che storia raccontava? Sapevano ballare? Che balli facevano? Quando si sono innamorati per la prima volta? La lista delle possibili domande e argomenti sarebbe infinita. Conoscere la storia della vostra famiglia è importante e i nonni sono la vostra memoria storica. Accogliete con gioia il dono che possono farvi: narrarvi da “dove venite”.


Fatevi insegnare un gioco in voga al tempo dei vostri nonni.



Parlate con loro di voi, dei vostri sogni, di quello che volete diventare. Li vedete rugosi e con i capelli bianchi, ma anche loro hanno avuto la vostra età e, anche se vi sembra impossibile, possono capire benissimo quello che provate.





sabato 11 luglio 2020

Contest per trovare la copertina per l'ebook "La sicurezza è essere amati"

Il 30 Giugno scorso è scaduto il Contest de "La Scuola di Editoria" per racconti brevi "La Sicurezza è Essere Amati".
Da pochi giorni è partito un nuovo Contest per trovare la copertina più bella per l'ebook che conterrà i Vostri racconti!
Se vuoi partecipare invia entro il 19 luglio la tua proposta. Il Concorso è aperto a tutti: possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità. La partecipazione è gratuita. Il materiale dovrà essere inviato entro le ore 24 del 19 luglio 2020.
Sono ammesse immagini realizzate con qualsiasi tecnica: foto, illustrazioni, grafiche, disegni, riproduzioni fotografiche di dipinti o altre forme di arte, purché realizzate da chi le invia e non soggette a diritto d’autore.
Il file inviato dovrà essere in alta risoluzione (almeno 2500 pixel lato lungo e 300 dpi).
Le immagini devono essere inviate esclusivamente tramite il seguente link:
http://lascuoladieditoria.net/lasicurezzaeessereamati-copertina
 
Per ulteriori informazioni: 
LA SCUOLA DI EDITORIA
Via di Peretola 86
50145 Firenze
info@lascuoladieditoria.net

venerdì 10 luglio 2020

VACANZE: COSA POSSO FARE? IDEA 6


Esercitatevi nell’arte della calligrafia. Ecco che subito storcete il naso … qualsiasi attività che preveda di prendere in mano una penna non deve essere per forza noiosa! Sapete che in Giappone l’arte della bella scrittura appassiona ancora i ragazzi? Ogni anno si svolge un concorso nella Nippon Budokan Arena che premia i migliori calligrafi del paese: con inchiostro di china e pennelli scrivono su fogli di carta di riso, curando l’armonia degli ideogrammi, la forma e la proporzione di ogni linea. Lo Shodo (arte della calligrafia), in realtà ha un significato molto più profondo in Giappone, perché chi lo pratica ricerca la comprensione della vita tramite la bella scrittura. C’è un significato spirituale da cogliere, un’energia sacra.

Ma in ogni caso, per restare su temi semplici, se la vostra scrittura non è proprio chiara e bella e i professori si lamentano di dover decifrare i vostri geroglifici, potete dedicare almeno un pomeriggio delle vostre vacanze a cercare di tracciare delle belle lettere. In effetti, se ci pensate, quando consegnate un tema, fa sicuramente un’impressione migliore se è scritto con una calligrafia comprensibile, risulta meno faticoso da leggere e darà all’insegnante un’idea di ordine che non potrà che aiutarvi. Certo, il contenuto è essenziale, ma anche la forma ha la sua importanza.

Potete fare esercizio all’inizio con dei pennarelli (ne esistono con le punte più svariate), delle penne normali o dei lapis e poi, successivamente, usare una penna stilografica (se ne avete una in casa) o dei “pennarelli” specifici (io ne ho comprato uno ad una festa giapponese: si tratta di un pennello con una punta in nylon e serbatoio. Ha un fusto flessibile per regolare la fuoriuscita dell’acqua. Non vale comunque la pena comprarlo adesso se siete alle prime armi. Intanto vedete se questo “passatempo” vi piace).
Su internet, se digitate “bella calligrafia da copiare”, verrete inondati di siti e immagini, quindi non avrete problemi a trovare dei begli esempi. Ci sono anche dei corsi su Youtube.

Dopo esservi esercitati, come opera finale, potete prendere un bel cartoncino e scrivere una frase che vi piace, una parola che vi ispira, una poesia. Potreste anche realizzare un quadretto da appendere in camera vostra con una cornice a giorno.



Se lo Shodo vi ha incuriosito potete curiosare qui:




L’idea in più: se diventate bravi, potreste sfruttare questa vostra arte per realizzare dei bigliettini di auguri. Con qualche rapido tocco di acquerello potreste creare un pensiero originale e personale: chi lo riceverà ne sarà sicuramente contento.  

Dai, provaci! È bello sentirsi artisti!

venerdì 3 luglio 2020

VACANZE: COSA POSSO FARE? IDEA 5

                        Carl Spitzweg 

È ora di fare la tessera della biblioteca del tuo quartiere. Sì, davvero. Provaci, sono sicura che non te ne pentirai. Per varie ragioni:

Ti avvicini al mondo dei libri. Non associare la parola libro alla scuola. Possono essere due cose diverse: in biblioteca trovi libri classici, ma anche di autori contemporanei, fumetti, giornali, riviste, CD, DVD;

In biblioteca a volte vengono organizzati corsi (di scrittura creativa, di scacchi, di informatica), incontri su vari temi (anche su argomenti diversi dai libri), letture ad alta voce, giochi di ruolo;

Ogni biblioteca ha di solito delle bacheche con annunci che possono interessarti (ricerca di cantanti, musicisti per gruppi, concorsi dedicati ai ragazzi, notizie su feste, concerti, spettacoli, e molto altro);

È un luogo dove trovi un sacco di ragazzi e ragazze (anche parecchio carini/e). Mi dirai: certo, ma in biblioteca si deve fare silenzio, non si può chiacchierare. Sì, hai ragione, ma le biblioteche oggi non sono più i luoghi “polverosi” che ti immagini (vedi il quadro di Carl Spitzweg! 😀). Molte hanno spazi dove si può parlare e prendere qualcosa da bere.  

Io ho cominciato a frequentare le biblioteche di quartiere quando facevo le superiori (alle elementari e alle medie, come si chiamavano prima, avevamo le biblioteche interne alla scuola). Ci andavo a studiare tutti i giorni e mi sono trovata molto bene: il fatto di vedere anche altri ragazzi chini con la testa sui libri mi faceva sentire meno la fatica. Fra l’altro in quel periodo ho conosciuto un sacco di amici (alcuni li ho poi ritrovati all’università), ho fatto amicizia con le bibliotecarie e ho pure ritrovato dei vecchi compagni di classe che avevo perso di vista (a quel tempo i social non c’erano!).

Dai, prova! Oltretutto è gratis: non ci perdi nulla!

La bella biblioteca di Vipiteno