Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 3 luglio 2020

VACANZE: COSA POSSO FARE? IDEA 5

                        Carl Spitzweg 

È ora di fare la tessera della biblioteca del tuo quartiere. Sì, davvero. Provaci, sono sicura che non te ne pentirai. Per varie ragioni:

Ti avvicini al mondo dei libri. Non associare la parola libro alla scuola. Possono essere due cose diverse: in biblioteca trovi libri classici, ma anche di autori contemporanei, fumetti, giornali, riviste, CD, DVD;

In biblioteca a volte vengono organizzati corsi (di scrittura creativa, di scacchi, di informatica), incontri su vari temi (anche su argomenti diversi dai libri), letture ad alta voce, giochi di ruolo;

Ogni biblioteca ha di solito delle bacheche con annunci che possono interessarti (ricerca di cantanti, musicisti per gruppi, concorsi dedicati ai ragazzi, notizie su feste, concerti, spettacoli, e molto altro);

È un luogo dove trovi un sacco di ragazzi e ragazze (anche parecchio carini/e). Mi dirai: certo, ma in biblioteca si deve fare silenzio, non si può chiacchierare. Sì, hai ragione, ma le biblioteche oggi non sono più i luoghi “polverosi” che ti immagini (vedi il quadro di Carl Spitzweg! 😀). Molte hanno spazi dove si può parlare e prendere qualcosa da bere.  

Io ho cominciato a frequentare le biblioteche di quartiere quando facevo le superiori (alle elementari e alle medie, come si chiamavano prima, avevamo le biblioteche interne alla scuola). Ci andavo a studiare tutti i giorni e mi sono trovata molto bene: il fatto di vedere anche altri ragazzi chini con la testa sui libri mi faceva sentire meno la fatica. Fra l’altro in quel periodo ho conosciuto un sacco di amici (alcuni li ho poi ritrovati all’università), ho fatto amicizia con le bibliotecarie e ho pure ritrovato dei vecchi compagni di classe che avevo perso di vista (a quel tempo i social non c’erano!).

Dai, prova! Oltretutto è gratis: non ci perdi nulla!

La bella biblioteca di Vipiteno


Nessun commento: