Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 29 aprile 2021

Poem in your pocket day 2021

💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓 💓💓

Nessuno raffigurerebbe questo sole sabato pomeriggio

come una tigre con la bocca piena di fuoco,

né come una grande lampadina, nemmeno

i bambini della scuola, così piccoli.

Questo sabato il sole è un sacchetto, di pomeriggio,

con dentro tante campanelle e caramelle;

i suoi raggi bisbigliano nel cielo, mentre ruotano,

come i raggi di una bicicletta nuova.

E le ciminiere delle fabbriche dormono,

la gente parla di calcio, la biancheria

fluttua sui fili stesi alle finestre;

(E Ainoha passeggia per queste dolci strade

Con un vestito di vaniglia e fragola).

Bernardo Atxaga, “Famiglia III”   

💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓


sabato 24 aprile 2021

Segnalazione: il Teatro dell'Elce per la Festa della Liberazione

Il Teatro dell'Elce quest'anno propone un incontro in live streaming per ricordare i luoghi simbolo della resistenza e, di seguito, un video-reading “Noi ritorneremo!”: la lettura di brani de “La resistenza a Firenze” di C. Francovich. Per chi lo desidera, in chiusura sarà possibile partecipare a una discussione sui temi trattati.


“Noi ritorneremo!” è l’intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze il 6 agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall’insurrezione dei fiorentini e dall’incalzare degli alleati. Se è vero che la Storia non consentì ai nazisti di dar seguito a quella minaccia, la sua eco sinistra risuona come monito per tutti coloro che pensano che la libertà sia uno stato acquisito e permanente. La vicenda della liberazione di Firenze tra il ’43 e il ’44 è il racconto della presa di coscienza, da parte di un popolo, della propria dignità e della conseguente scelta di combattere per ottenerla.

Domenica 25 Aprile 2021 ore 18.30.
Evento gratuito fruibile online su ilsonar.it

Segnalazione: un'altra bella idea dello Stensen per i giovani cinefili (dai 18 ai 25 anni) - scadenza candidature 17 maggio

 



Con gioia vi segnalo un'altra bella opportunità per voi giovani appassionati di cinema e comunicazione. 
La Fondazione Stensen partecipa all’iniziativa 27 Times Cinema, co-organizzata dal Parlamento Europeo, il Premio del Pubblico LUX, le Giornate degli Autori e EuropaCinemas.

 

Un giovane tra i 18 e i 25 anni sarà selezionato in rappresentanza dell'Italia per la giuria dei giovani delle Giornate degli Autori al Festival di Venezia. I giurati dovranno vedere tutti i film delle Giornate e curare il sito, i blog e i social della giuria. Al termine, saranno ambasciatori del cinema europeo durante le manifestazioni italiane della prossima stagione e avranno l'opportunità di collaborare con lo Stensen.


Requisiti richiesti per la partecipazione: 

 

Tutti gli appassionati di cinema di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Con ottima conoscenza dell’inglese (lettura, scritto e parlato).

Con buona capacità di scrittura di articoli e blog.

Attivi sui social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Snapchat).

Con conoscenza di podcasting, blogging, video editing, fotografia o qualsiasi altro strumento utile a una campagna di comunicazione.

 

 

Per candidarti devi fare un video in cui spieghi cosa ami del cinema.


Per i requisiti tecnici vedi qui: https://stensen.org/attivita/27-times-cinema/


Application form: https://form.jotformeu.com/EuropaCinemas/27TCForm2021

 

Invia a progetti@stensen.org un'email con oggetto “Candidatura 27 Times Cinema” contenente il pdf del form e il link dove scaricare il video.

 

Il premio è il biglietto del treno per Venezia e l’alloggio gratuito al Lido, dove si svolge il Festival. Verrà offerto anche un accredito gratuito per il Festival e l’accesso prioritario alle proiezioni delle Giornate degli Autori.


Per maggiori informazioni: https://stensen.org/attivita/27-times-cinema/

giovedì 22 aprile 2021

Il fontanello dell'acqua del Campo di Marte è stato bruciato

 



Non erano nemmeno le 8.30 quando stamani, sotto una pioggerella fine, sono passata accanto ai giardini del Campo di Marte. Era impossibile non notare la devastazione che era stata compiuta, complice anche il cattivo odore che aleggiava nell'aria: il fontanello dell'acqua del Viale Manfredo Fanti è stato incendiato. L'incendio è stato provocato, probabilmente, dai molti libri a cui è stato dato fuoco lì intorno. Il Comune di Firenze ha riferito che è stato un atto doloso e che i danni ammontano a più di cinquantamila euro. 

Sono rimasta a guardare quella scena, attonita, provando una grande tristezza. Le persone che abitano nei paraggi si sono spaventate quando, la mattina presto, hanno visto un fumo denso. Qualcuno ha pensato a un incendio di un'abitazione. Sono arrivati i pompieri. 

Mi è rimasto addosso tutto il giorno un senso di inquietudine, perché non so immaginare il motivo di un gesto simile.

Perché danneggiare un bene che è patrimonio di tutti i cittadini? Adesso saranno spesi soldi per ripristinare questo servizio, soldi che potevano essere spesi in modo diverso e più utile.

Perché non curare e amare la propria città volendola bella e pulita? 

Perché i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine sono state costrette a intervenire per un atto così insensato?

Questi libri ormai senza vita, sciupati, mortificati, offesi, non vi ricordano forse i libri bruciati nei roghi di cui abbiamo letto nei libri di storia? Non vi riportano alla mente le pagine di Fahrenheit 451 di Bradbury? 

Non sembra amaro il fatto che giusto un mese fa abbiamo celebrato la Giornata mondiale dell'acqua, ricordando quanto sia preziosa? Quanto sia necessario valorizzarla e salvaguardarla? Questo danno ha portato anche a uno spreco di acqua fuoriuscita dal fontanello. Per fortuna questo pomeriggio gli operai erano già al lavoro. 

Non sembra ancora più amaro questo atto, proprio oggi, giorno in cui ricordiamo la Giornata mondiale della Terra, il rispetto dell'ambiente, la salvaguardia del pianeta?  

Oggi a scuola i bambini hanno scritto sui loro quaderni i loro "consigli per salvare la Terra". Li ho letti e riletti per scacciare l'inquietudine. Me li ripeto come un mantra a chiusura di questa giornata. Chi danneggia un bene comune danneggia se stesso. Ricordiamolo.

mercoledì 21 aprile 2021

Segnalazione: 22 aprile 2021 ore 17.00 Diodato, in conversazione con Tommaso Sacchi - "Mappe di un mondo nuovo"

 



Domani 22 aprile (ore 17) Tommaso Sacchi, Presidente della Fondazione Teatro della Toscana, intervista Diodato, il vincitore del Festival di Sanremo 2020 con "Fai rumore". 

 

"I protagonisti dell’incontro parleranno di cultura, di esperienze legate ai loro studi e alla loro attività, così come di musica in tempo di pandemia e offriranno spunti per una prossima ripresa, sempre con un’attenzione particolare ai giovani che si avviano al mondo del lavoro".


L'evento è trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del Teatro della  Pergola. I partecipanti potranno intervenire con quesiti, idee e pensieri personali, commentando nella chat. Dopo una selezione dei commenti, gli ultimi minuti della diretta saranno dedicati alle risposte da parte degli ospiti.


https://www.teatrodellapergola.com/mappediunmondonuovo/

venerdì 2 aprile 2021

 


Pasqua era giunta, la festa della luce e della liberazione per tutta la natura! L'inverno aveva dato il suo addio, ravvolto in un fosco velo di nebbie, e sopra le turgide nuvole in corsa s'avvicinava ora la primavera. Aveva spedito innanzi i suoi messaggeri di tempesta per destare la terra dal lungo sonno, ed essi fremevano su boschi e piani, battevan le ali sulle cime possenti dell'alpe e sconvolgevano il mare dal profondo. Era nell'aria come un lottare e un muggire selvaggio, e ne usciva tuttavia quasi un grido di vittoria: ché tra le burrasche di primavera, frementi di vita, s'annunciava la resurrezione.

Elisabeth Burstenbinder