Il Teatro dell'Elce quest'anno propone un incontro in live streaming per ricordare i luoghi simbolo della resistenza e, di seguito, un video-reading “Noi ritorneremo!”: la lettura di brani de “La resistenza a Firenze” di C. Francovich. Per chi lo desidera, in chiusura sarà possibile partecipare a una discussione sui temi trattati.
Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
sabato 24 aprile 2021
Segnalazione: il Teatro dell'Elce per la Festa della Liberazione
“Noi ritorneremo!” è l’intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze il 6 agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall’insurrezione dei fiorentini e dall’incalzare degli alleati. Se è vero che la Storia non consentì ai nazisti di dar seguito a quella minaccia, la sua eco sinistra risuona come monito per tutti coloro che pensano che la libertà sia uno stato acquisito e permanente. La vicenda della liberazione di Firenze tra il ’43 e il ’44 è il racconto della presa di coscienza, da parte di un popolo, della propria dignità e della conseguente scelta di combattere per ottenerla.
Domenica 25 Aprile 2021 ore 18.30.
Evento gratuito fruibile online su ilsonar.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento