Esperti di ceramica, incisione, sartoria, falegnameria, profumi, costumi e parrucche, animeranno loggiati, spazi e cortili dell’Istituto proponendo laboratori che valorizzeranno la dimensione del fare legata alla storia passata e presente del luogo e proiettare le nuove generazioni nell’artigianato del futuro. I piccoli artigiani avranno l'imbarazzo della scelta partecipando alle seguenti attività che si terranno all'Istituto degli Innocenti:
- MANI ALL'OPERA, laboratorio creativo tra arte e artigianato a cura di Artex - Officina Creativa, Ass. Laboratorio 900
- TRAMA E ORDITO, performance tessile a cura di Artex - Officina Creativa, Concita Vadalà
- CREAZIONI DI STOFFA, laboratorio di sartoria a cura di ProFili
- LE MANI IN ARGILLA, laboratorio di ceramica a cura di Artex - Officina Creativa, Studio Ceramico Giusti e Ass. Arte della Ceramica
- ARTE, ARTIGIANATO E RICICLO
- MANI ALL'OPERA
- LA MAGIA DELLA STAMPA, laboratorio di arte grafica a cura di Artex - Officina Creativa, Ass. Il Bisonte
- TUTTI IN SCENA, L'ARTIGIANATO FA SPETTACOLO, laboratorio di scenografia, trucco e parrucche a cura di Artex - Officina Creativa, I.M.A. SFX Studios, Filistrucchi, Bottega d'arte Maselli
- UN MONDO DI PROFUMI, laboratorio olfattivo a cura di Artex - Officina Creativa, Arômantique
http://www.firenzebambini.it/programma/#citta-dellartigianato
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà venerdì 19 maggio alle ore 18.00 alla Cavea dell’Opera di Firenze: tutti i bambini e i loro familiari sono invitati a partecipare a un coro “da far paura” con il canto della Cenerentola di Rossini.
Il gran finale sarà domenica 21 alle ore 17.00 sull’arengario di Piazza della Signoria dove suonerà la Girlesque Street Band con un vasto repertorio di musiche dedicate all’infanzia.
Tutte le attività sono gratuite, per alcune è necessaria la prenotazione da fare sul sito www.firenzebambini.it all'interno del quale si trova anche il programma completo.
L’Istituto degli Innocenti è in Piazza SS. Annunziata, 12 - Firenze
Nessun commento:
Posta un commento