Impariamo a leggere (romanzi, albi, fumetti, film…) dandoci il tempo di analizzare linguaggi, poetiche e meccanismi, alla ricerca di storie belle e perturbanti, in cui forma e contenuto si corrispondano con forza. Per far questo occorre mettere mano alla nostra cassetta degli attrezzi, da aggiornare e lucidare a dovere. Lo faremo in uno spazio di lavoro prolungato, che superi le classiche tre ore dei corsi di formazione e lasci il tempo alla convivialità, al costruire insieme, al laboratorio, a riflessioni libere e poco strutturate, anche ludiche, nei momenti serali.
Durante i prossimi mesi si alterneranno due tipologie di percorsi:
• Le Rotte: tre residenze lunghe, dal sabato mattina alla domenica a pranzo, per chi – arrivando già con basi solide – è interessato all’approfondimento dei diversi linguaggi.
Giugno 2017 – Marzabotto (BO) – A partire da un Maestro
Settembre 2017 – Bologna – Geografie delle poetiche I
Febbraio 2018 – Bologna – Geografie delle poetiche II
• Le Bussole: tre corsi introduttivi rivolti invece a chi
sente la necessità di iniziare un percorso e pensa
di avere bisogno delle basi.
Ottobre 2017 – Graphic Novel
Ottobre 2017 – Romanzo di formazione
Gennaio 2108 – Albo illustrato
Per informazioni:
info@hamelin.net
www.hamelin.net
tel 051 233401
Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
Nessun commento:
Posta un commento