🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅
"Una regola stabilita dagli editori su insistenza (a loro dire) dei lettori vuole che i bambini abbiano la loro parte nei racconti di Natale; in questo racconto abbiamo rispettato la regola al punto che certe persone, poco amanti dei bambini, grideranno certo all'esagerazione. Ma ci fossero soltanto bambini nella nostra storia! No. Ci sono anche bambole, un Babbo Natale e, per interpretare il ruolo del cattivo nella favola, persino un autentico ladro.
Agli autori si raccomanda sempre di creare un'atmosfera di dolcezza e di luce nei racconti di Natale. Qui sono fonte di dolcezza gli orfani e la miracolosa freschezza della Natività; quanto alla chiarezza, essa sarà opera, come sempre, del grande Ellery Queen, nemico giurato delle tenebre.
Di solito il 23 Dicembre non è il giorno più indicato per recarsi a far visita ai Queen. L'ispettore Richard Queen osserva le tradizioni dei vecchi Natali: la preparazione del tacchino, per esempio, richiede ventidue ore, e alcuni ingredienti non si trovano certo dal droghiere all'angolo. Ellery, per quanto lo riguarda, ha la passione dei regali presentati nel migliore dei modi. Durante il mese che precede il Natale, impegna il suo fiuto poliziesco a snidare carte originali, nastri straordinari, cartoncini artistici, e consacra le ultime quarantotto ore alla creazione di tanti piccoli capolavori.
"Conosce l'ispettore, vero, signor Bonding?" chiese Nikki, ritirando il biglietto da visita dell'intruso.
"Gli annunci Bondling, liquidatore giudiziario" disse l'altro in tono nevrotico. "Park Row. Se ne ricorderà."
"Non mi rimproveri se poi andrà a finire anche lei nel ripieno del tacchino" mormorò Nikki.
La porta dello studio si schiuse cautamente e Ellery ne scivolò fuori, chiudendosi rapidamente la porta alle spalle.
"Lei è Ellery Queen, vero?" chiese Bondling.
"Sì"
"Scommetto che le piacciono i marmocchi, il Natale, gli orfani, le bambole e altre cose del genere" proseguì il signor Bondling con fare particolarmente odioso.
"Certo."
"Tanto peggio per lei! Ah, ecco suo padre. Ispettore Queen ..."
L'avventura della bambola del Delfino, Ellery Queen
Nessun commento:
Posta un commento