Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 1 giugno 2012

S.A.L. 3: A me gli occhi, please! E non dimenticate gli orecchi!


 Questa settimana la nostra missione è: ascoltare. Non è affatto facile. E voi lo sapete. Chi non ha mai provato la sensazione di parlare con qualcuno che sta pensando a tutt’altro? Che non ti guarda negli occhi? Che divaga? Che si dondola impaziente da un piede all’altro in attesa che abbiate finito? Che ti interrompe? Che, mentre parli, ti fa una domanda che non c’entra niente? Che volta la testa verso la televisione? Che ti fa capire che vorrebbe essere dappertutto ma non lì? Che non gliene frega assolutamente niente di quello che stai dicendo? Che pensa di avere già capito dove vuoi arrivare e ti interrompe rispondendo a domande che tu non ti saresti mai sognato di fare? Che si chiede: ma chi è questo qui e perché sto parlando con lui!? Va bene, sto un po’ esagerando, ma era per farvi capire di cosa sto parlando. Non sono una persona che chiacchiera molto. Apprezzo anche il silenzio. Ma quando parlo, mi infastidisco se vedo che l’interlocutore è distratto da altro, che interrompe continuamente, che non mi guarda negli occhi (o almeno nella mia direzione!). Come trovo terribilmente opprimente parlare e vedere nell’altro l’ansia di passare ad un altro argomento. Allora mi blocco. O cerco di parlare velocemente e finire in fretta! Ma più spesso lascio perdere, non insisto. L’occhio vacuo uccide ogni voglia di raccontare. Del resto, mi domando: perché chiedete se non vi interessa la risposta? Ascoltare davvero qualcuno invece è un atto piacevole, sempre se non nuotate nell’idea che solo voi abbiate cose interessanti da dire. O almeno se siete delle persone un minimo curiose e aperte a confrontarvi con argomenti diversi. Faccio un esempio: tendenzialmente la fantascienza e i fumetti dei supereroi non mi interessano. No. Però da quando mio figlio si è appassionato, beh, cerco anche io di interessarmi un po’ e lo ascolto sempre quando mi parla di queste cose. Modestamente, mi sono fatta una “cultura”. Ma la cosa più importante è che ho instaurato un bel rapporto con lui, gli ho fatto capire, ascoltandolo, quanto sia importante per me sapere cosa pensa e cosa mi racconta. 
Allora in questa settimana esercitiamoci in quest’arte. Predisponiamoci all’ascolto: con lo sguardo, le espressioni, col corpo. Guardiamo la persona che ci parla. Di più: cerchiamo di non ascoltare solo cosa dice, ma di capire le sue emozioni mentre parla, di comprendere, al di là delle pure e semplici parole, cosa intende veramente comunicare. Abituiamoci ad accertarci, se l’argomento è davvero importante, di aver capito bene i pensieri che il nostro interlocutore ci sta comunicando, magari con domande pertinenti. Siamo empatici! Essere ascoltati è un’esigenza di tutti. Del resto Plutarco scrisse “L’arte di ascoltare” pressappoco duemila anni fa … ma potrei sbagliarmi sul periodo, e per questo sono disposta ad ASCOLTARE le vostre eventuali correzioni J

“Ma era tutto molto diverso, sai: il suo tono, il suo atteggiamento, la sua disponibilità. E io, il tipo ermetico, come sono definito spesso, sentii dentro di me che qualcuno stava girando la chiave nella serratura giusta e le raccontai cose che non avrei mai avuto il coraggio di dire a nessun altro. … a volte tu parli e chi ti dovrebbe ascoltare sta già pensando a cosa farà quando avrai finito il tuo sfogo, oppure a quale film andare a vedere, oppure semplicemente ai propri guai …. E allora che senso ha, mi sono chiesto tante volte, sforzarsi di aprirsi così e rimanere nudi.  … la tua è davvero una domanda di cortesia, quasi un baratto, dato che io ti ho chiesto di te, perché mi parli e già il tuo sguardo mi sfugge e corre lontano e io non posso fermarlo”.
Dal mio racconto  “Un quadratino dentro di te” pubblicato in “Leggere e scrivere in tutti i sensi” – Morgana Edizioni.

Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti ma prima o poi finisce con l'imparare qualcosa. Wilson Mizner
 

Nessun commento: