Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

domenica 10 dicembre 2017

Grazia Deledda, la donna che celebrò la sua Sardegna

Il doodle di oggi celebra Grazia Deledda, nell'anniversario del Nobel che le fu assegnato nel 1926. Anche io ho voluto omaggiarla, ricordandola e risfogliando alcune pagine dei suoi libri.



"Ecco a un tratto la valle aprirsi e sulla cima a picco d’una collina simile a un enorme cumulo di ruderi, apparire le rovine del Castello: da una muraglia nera una finestra azzurra vuota come l’occhio stesso del passato guarda il panorama melanconico roseo di sole nascente, la pianura ondulata con le macchie grigie delle sabbie e le macchie giallognole dei giuncheti, la vena verdastra del fiume, i paesetti bianchi col campanile in mezzo come il pistillo nel fiore, i monticoli sopra i paesetti e in fondo la nuvola color malva e oro delle montagne Nuoresi."


"Intendo ricordare la Sardegna della mia fanciullezza, ma soprattutto la saggezza profonda e autentica, il modo di pensare e vivere, quasi religioso, di certi vecchi pastori e contadini sardi che, nonostante la loro assoluta mancanza di cultura, fa credere a un'abitudine di pensiero e contemplazione superiore della vita."

Grazia Deledda

Nessun commento: