Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 20 novembre 2012

Firenze, fuori dai "luoghi comuni": a casa di Elizabeth e Robert

Immaginatevi la scena: siete a Firenze e camminate pigramente dopo una visita a Boboli; raggiungete col naso per aria Piazza San Felice, prima di tuffarvi in Via Maggio per dare un’occhiatina alle botteghe degli antiquari … e che vedete in Piazza San Felice, al numero 8? Una targa commemorativa: “Qui scrisse e morì Elisabetta Barret Browning che in cuore di donna conciliava scienza di dotto e spirito di poeta e fece del suo verso aureo anello fra Italia e Inghilterra. Pone questa memoria Firenze grata 1861”. Allora suonate il campanello ed entrate e subito vi accoglierà il busto di Robert Browning. Salite le scale, che mille volte sono state calpestate dai due sposi poeti, e salite fino al primo piano. Entrate. Siete nella casa. La signora che si occupa di tenere aperta Casa Guidi, come fu battezzata da Elizabeth, è di una gentilezza rara e vi illustrerà le stanze che potrete visitare, conversando amabilmente sulla vita dei due sposi, su come vivevano a Firenze, sulla loro arte. Incantatevi ad ammirare gli arredi, i quadri, le fotografie, la collezione degli scritti dei Browning; affacciatevi e camminate lungo la terrazza, come la percorrevano i due sposi quando Elizabeth, provata dalla sua malattia, preferiva rimanere nascosta da sguardi indiscreti. Fatevi raccontare del loro amore contrastato dal padre di lei. Indugiate ad osservare Elizabeth, ritratta in vari quadri: tenete lo sguardo sui suoi capelli, sul suo volto, gli occhi, la bocca. L’espressione del viso v’incanterà.
Casa Guidi fa parte delle Case della memoria: abitazioni di persone illustri. Visitandole potrete calarvi nell’atmosfera del tempo in cui hanno vissuto e conoscere meglio i personaggi che hanno lasciato al mondo tracce profonde e grandi eredità intellettuali.
Se volete approfondire: Elizabeth morì nel 1861 e fu sepolta nel cimitero inglese a Firenze, in Piazza Donatello.
Qualche libro per rimanere con i Browning:
 Elizabeth B. Barrett e Robert Browning “D’amore e di poesia” lettere scelte 1845-1846 (le lettere che si scambiarono prima del matrimonio);
“Flush. Una biografia” – Virginia Woolf
“Lo sguardo di Lily” – Margaret Forster
Casa Guidi può essere visitata i pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, da aprile fino a novembre (ultima data disponibile per il 2012: 23 novembre, venerdì). Fa comunque parte dei 184 edifici storici che il Landmark Trust dà in affitto per vacanze (www.landmarktrust.co.uk).





 

Nessun commento: