Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 27 novembre 2012

METTI UNA MATTINA A STRADA IN CHIANTI

 
Ieri sono stata alla scuola Bucciolini, a Strada in Chianti. Ero stata invitata, come scrittrice, per incontrare due classi quarte e parlare del mio ultimo libro con i bambini, nell’ambito della manifestazione “Il libro in festa”. Sono partita da Firenze con un cielo grigio e sono arrivata a Strada sotto un piacevole sole che illuminava la splendida campagna. Le insegnanti mi hanno accolto con calore e mi hanno portato ad incontrare i bambini che mi aspettavano. Ho passato una splendida mattinata, in compagnia di visetti intelligenti e gentili, che non si sono risparmiati nelle domande e ai quali ho aperto il mio cuore. Una mia amica mi dice che con i bambini ci so fare: probabilmente dipende dal fatto che, anche crescendo, non ho mai smesso di considerarmi una di loro e di conservare nel cuore e nella mente, i sentimenti di “quel tempo che fu”. Ho portato ai bambini dei foglietti di carta, dove potevano scrivere i loro nomi per metterli in evidenza sul banco, in modo che potessi dialogare con loro chiamandoli per nome e, prima di andar via, ho consegnato a ciascuno un aforisma sulla lettura, ognuno diverso. Li avevo stampati su fogli di carta colorati e poi ritagliati come fossero dei segnalibri. Hanno fatto festa a questa mia idea, chiedendomi di autografare e dedicare a ciascuno un pensiero. Un piccolo foglietto di carta colorato, con un pensiero: i bambini hanno saputo apprezzare il valore intrinseco del “dono”, il messaggio che conteneva, che, malgrado fosse affidato ad un pezzettino di carta (qualcuno sembrava quasi uno spaghetto, tanto era fine!) conteneva un grande e profondo messaggio. Forse è questo che m’incanta dei bambini, ed è per questo che scrivo per loro: perché hanno quella purezza che permette loro di essere spontanei e, in qualche modo, a volte molto più saggi ed empatici di noi adulti. Quindi grazie a tutti i bambini che mi hanno accolto, ascoltata, che mi hanno regalato i loro sorrisi, la loro gentilezza, la loro attenzione, che si sono aperti con me nello stesso modo in cui io mi sono aperta con loro, ricambiando la fiducia, che mi hanno regalato i loro bigliettini con i loro messaggi, che ho letto uno per uno e che conserverò come un caro ricordo di questa giornata speciale.

I commenti dei bambini, in un mix di classi e impressioni:

“il libro che ci hai letto è stato molto bello, divertente e anche molto spiritoso”

“il libro è molto bello, brava: mi ha insegnato tante cose. Mi piacciono i libri realistici”

“questo libro mi è piaciuto tantissimo perché fa ridere”

“mi è piaciuto quando Lana chiama Tonino “cacchetta”!

“il libro mi è piaciuto tantissimo perché è pieno di emozione”

“molte volte i libri fanno capire come affrontare i problemi”

“Valentina e Tonino erano fidanzati … si rimetteranno? Spero che tu faccia altri libri su Tonino”

“Grazie di essere venuta”

“sei bravissima a scrivere i libri; ho apprezzato molto la tua presenza qui in classe”

“grazie per essere venuta a raccontarci la storia di Tonino”

“il libro è stato molto avvincente”

“la cosa che mi è piaciuta di più è che Antonio fa sempre nuove amicizie”

“grazie per la tua simpatia”

“il libro è molto bello, e tu sei brava, gentile e molto simpatica”

Il tutto “condito” da cuoricini, disegni di mazze da baseball e guantoni  in tema col libro!

Un saluto GRANDE a: Marco, Morgana, Anita, Edoardo, Angela, Alessandro, Tommaso, Damiano, Giulia, Lara, Giulio, Allegra, Duccio, Chiara, Tommaso B. , Niccolò D., Alice, Samuele, Aurora M., Niccolò F., Keoma, Alessandro, Elisa, Aurora L., Alessio, Matilde, Lorenzo, Harold, Noemi, Filippo. SIETE DEI BAMBINI FANTASTICI!

E un grazie speciale anche alle maestre, Fulvia e Nisella, per l’entusiasmo e il supporto: dai vostri volti trasparivano l'amore e la dedizione che avete per le creature che state educando.

Nessun commento: