Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 20 gennaio 2017

Musiche per pianoforte e violoncello nel Giorno della Memoria, 27 gennaio 2017

Giorno della Memoria

Venerdì 27 gennaio 2017 ore 21
Biblioteca
Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Sotto lo stesso cielo:
gli astronomi italiani, le leggi razziali, la musica del pianoforte di Einstein

Interventi di
Antonella Gasperini e Agnese Mandrino
Istituto Nazionale di Astrofisica
Antonella Gasperini è responsabile del Servizio Biblioteche dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e membro del gruppo di lavoro nazionale sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico dell’INAF. Collabora inoltre con le attività di diffusione della cultura scientifica e di valorizzazione del patrimonio storico dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Agnese Mandrino è responsabile dell'Archivio storico e della Biblioteca dell'Osservatorio Astronomico di Brera a Milano. Coordina il progetto "Specola 2000" per il riordino e la valorizzazione degli archivi storici degli Osservatori.
Musiche per pianoforte e violoncello
eseguite e commentate da
Giovanni del Vecchio e Fernando Scarselli
PROGRAMMA
M. Bruch (1838-1920)    Kol Nidrei, Adagio op. 47 (1881)
J. Williams (1932)          Tema dal film Schindler's List (1993)
D. Marianelli (1963)       Suite dal film Espiazione (Atonement) (200
7)
Giovanni del Vecchio
Pianista, si è diplomato diciottenne col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca sotto la guida di Rossana Bottai. Si è quindi perfezionato seguendo numerosi corsi di musica da camera presso la Scuola di musica di Fiesole con Dario De Rosa, Maureen Jones, Amedeo Baldovino e Renato Zanettovich; ha studiato Composizione con Gaetano Giani Luporini. Attualmente è titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze e tiene concerti come pianista, direttore di coro e direttore d'orchestra.
Fernando Scarselli
Violoncellista, si è diplomato nel 1987 presso il conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Settimio Guadagni. Ha collaborato con l’orchestra del Maggio musicale fiorentino e dal 1988 al 1994 è stato violoncellista stabile presso il Teatro San Carlo di Napoli. Professore di violoncello presso il conservatorio di musica di Potenza, svolge un'attività concertistica in svariate formazioni ed ha effettuato tournées in Francia ed Austria.
Prenotazione:
biblio@arcetri.astro.it , tel.: 055-2752321
Ingresso: Via del Pian dei Giullari, 16 Firenze

Nessun commento: