Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 18 giugno 2018

Istituto degli Innocenti, itinerari di visita per famiglie

 
Il mondo delle balie, la cura dei neonati, la vita della comunità femminile degli Innocenti, l’educazione dei bambini: sono tanti i temi al centro delle visite guidate per famiglie che faranno scoprire l’accoglienza nei secoli passati e le attività attuali dell’Istituto e che permetteranno di vedere spazi solitamente non visitabili e porre attenzione su alcune delle opere d’arte esposte nel Museo.
L’iniziativa “Abbiamo a cuore…i bambini e le loro famiglie”, è realizzata in collaborazione con Mukki: le visite sono organizzate il sabato, alle 16 e alle 17,30: il prossimo appuntamento in calendario è sabato 23 giugno.
 
La visita ha per titoloMadri, figlie, balie. L’universo femminile nell'antico Ospedale degli Innocenti”: seguendo le tracce delle opere esposte in Museo si potrà esplorare il mondo femminile che ha animato l’ospedale nei secoli.
La visita parte dal Cortile delle donne per accedere nell'antico Refettorio delle bambine, spazio normalmente chiuso al pubblico, dove ad attendere il visitatore è l’affresco di Bernardino Poccetti. La guida condurrà poi alla scoperta delle opere destinate agli spazi delle donne: la splendida Vergine del Latte, la Madonna con bambino di Luca della Robbia ed altri capolavori del Rinascimento con un ultimo affaccio sul Coretto delle Donne, ambiente di culto e di ritrovo quotidiano delle nocentine e dove si possono vedere le sculture ex-voto realizzate dalle stesse bambine. Un itinerario tematico di memorie e vissuti tra i più emblematici dell'antico Ospedale degli Innocenti.
       
Prenotazioni: bottega@istitutodeglinnocenti.it e via telefono al numero 055/2478386 (lun.-mer.-ven. Ore 9.30-12.30)
Museo degli Innocenti / Museum of the Innocenti
La bottega dei ragazzi
bottega@istitutodeglinnocenti.it
tel +39 055 2478386
Piazza SS. Annunziata, 12
50122 Firenze
http://www.labottegadeiragazzi.it

Nessun commento: