Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 1 ottobre 2018

Festival del libro: come è andata ...

Si è conclusa ieri sera la seconda edizione del Festival del Libro. Ecco come è andata, cosa mi ha colpito di più, le novità e le buone idee in mostra. Sarebbe troppo lungo parlare diffusamente di tutto, così vi propongo dei post a puntate e corredati di immagini. Istantanee da un Festival ... venite con me!

Partiamo subito da uno degli stand che mi ha colpito di più, quello di Massimo Bertoldi di Paesaggi di Parole. Il sig. Bertoldi mi ha spiegato da dove nasce la sua idea di proporre delle mappe concettuali, che sono sia opere d'arte che veri e propri libri da appendere. Essendo dislessico, ogni libro gli suggerisce l'idea di un'immagine e da qui sviluppa degli schemi di varie tematiche, costituendo spesso gruppi di lavoro con amici, docenti, studenti e grafici. Date un'occhiata al suo sito www.wordscape.it, dove potrete vedere le opere e leggere i contenuti. Troverete mappe sulla concezione del mondo, la dichiarazione universale dei diritti umani, la storia del rock, la storia della letteratura italiana, l'albero della grammatica e molte altre proposte.
Fra le novità, anche la "mattonella" dal titolo "L'amore tossico", una collana dedicata ai temi della violenza perpetrata contro tutte le persone che non possono difendersi. E' una "mattonella" rivestita di poesie d'amore. Fra le varie poesie sono inseriti però dei QR code e ogni giorno i testi contenuti, leggibili con uno smartphone, cambiano, mostrando altri "volti" e altre realtà.



L'idea di queste mappe concettuali artistiche coniuga utilità e bellezza. Sarebbe fantastico vederle nelle scuole per esempio, come supporto per lo studio, la memorizzazione, l'organizzazione mentale degli argomenti. A colpo d'occhio, sfruttando la memoria visiva, la macchina fotografica integrata nel nostro cervello, gli studenti potrebbero disporre di una visione d’insieme, rapidamente fruibile, riducendo così la complessità delle informazioni. 


La storia della letteratura: mi sono innamorata di questa mappa cronologica della letteratura italiana. A colpo d'occhio avrete un panorama completo dal 1181 al ventesimo secolo. 

Partendo da sinistra: mappe "Anima", "Albero della grammatica", "Psiche"


Storia del rock
Complimenti a questi Paesaggi di Parole e a Massimo Bertoldi, per il suo entusiasmo. A domani, con nuove impressioni dal Festival del Libro. 


Nessun commento: