Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 21 febbraio 2019

Aprite quegli scrigni!


Un magico scrigno

Per molti,
forse per troppi,
il vocabolario
è soltanto un grande letto
a castello
in cui le parole dormono,
pigramente,
un sonno infinito.
Per altri, invece,
il vocabolario
è un magico scrigno,
in cui rovistare
con dita leggere,
in cui le parole brillano
come vivide gemme,
in un sempre diverso
scintillio di luce,
in una ricchezza
che non ha mai fine.
G. E. Mordan

Poco prima di sposarmi, in occasione del mio compleanno, la mia nonna mi regalò dei soldi, dicendomi che potevo acquistare un regalo a mia scelta. Volevo comprarmi qualcosa che mi rimanesse come un suo ricordo e pensai a lungo a questo regalo. Alla fine, la scelta cadde su un vocabolario. Sarebbe stato utile nella mia nuova casa, dato che il vecchio, che avevo sempre usato, era di famiglia e sarebbe rimasto nella mia casa di origine. Tuttora occupa un posto d’onore nella mia libreria e, tutte le volte che lo consulto o semplicemente mi cade lo sguardo sulla sua costola verde, mi riporta alla mente la mia nonna, che purtroppo non c’è più. Non credo che oggi molti consultino il grosso librone; probabilmente usiamo dizionari on line, che hanno senz’altro il vantaggio di essere di veloce consultazione e a peso zero, ma aprire questo scrigno ha sempre il suo fascino. Rimestare fra le parole, scorrerle e farsele rotolare in bocca, quasi in un sussurro, scoprire l’etimologia di un termine … è un esercizio che potrebbe portarci grandi benefici per arricchire il nostro lessico. Eppure, nel 98% dei nostri discorsi, usiamo solo circa 6.500 parole, che formano il nostro vocabolario di base. Fra l’altro, forse non tutti sanno che oltre al vocabolario classico e ai sinonimi e contrari, esistono molti altri tipi di vocabolari, stimolanti e utili per chi vuole imparare a scrivere bene e a comunicare in modo efficace. Vediamoli:  

Il dizionario delle collocazioni, che vi mostra le combinazioni lessicali della lingua e la loro capacità associativa. Le collocazioni possono essere frequenti e comuni, oppure più specifiche e raffinate. La ricerca delle collocazioni può essere fatta partendo da un nome, da un verbo o da un aggettivo e vi aiuta a formulare una frase che esprimerà veramente cosa volevate dire, in ogni sfumatura.

Il dizionario analogico vi viene in aiuto quando, esponendo un concetto, vi sfugge una parola che servirebbe a esprimere al meglio ciò che volete dire. Colma quindi una lacuna espressiva attraverso una catena di analogie, che vi porta pian piano a individuare la parola che stavate cercando nella vostra testa.

Il dizionario etimologico raccoglie invece l’origine delle parole, la loro nascita, vi spiega da dove derivano e come si sono formate.

Il dizionario storico narra la storia della parola.
Offre la spiegazione del significato della parola, con esempi in cui questa è usata nelle varie opere letterarie ( su http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/ trovate il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini TLIO).


In più, tre anni fa, l’editore fiorentino Franco Cesati pubblicò un simpatico volume: “Il dimenticatoio, dizionario delle parole perdute”. In una versione accattivante, erano proposte duemila parole di basso uso, letterarie e obsolete, per comunicare in modo più vario e accurato. Per quale motivo dovremmo perderci per strada dei vocaboli che fanno parte della nostra cultura? Fra l’altro questo volume potrebbe essere facilmente usato anche per fare il gioco del vocabolario, per le cui regole vi rimando a questa pagina di Wikipedia:  https://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_del_dizionario. Ho scoperto questo gioco a casa di amici, che avevano una vecchissima versione del gioco da tavolo “Bindolo”, oggi introvabile. In ogni caso, anche senza “Bindolo”, potete giocare semplicemente con un dizionario, penne e fogli. Buon divertimento!

Per concludere, vi segnalo anche il sito unaparolaalgiorno.it: se vi iscrivete (gratis) riceverete ogni giorno una mail con un nuovo vocabolo, spiegato e commentato.

Non vi resta quindi che attingere a piene mani alla ricchezza della lingua italiana! Buon viaggio!  

Nessun commento: