Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 7 settembre 2012

S.A.L. 15: Questo non si dice!


In merito all’ultimo S.A.L. ho scoperto che provare a non lamentarsi MAI non è affatto facile. Ogni tanto ci sono cascata, nella lamentela silenziosa: dal motorino ancora dal meccanico, all’autobus perso per un soffio, dai quaranta minuti di tempo per tornare dall’ufficio a casa sebbene siano solo pochi km, allo stress della lotta contro la polvere … beh, comunque mi “brontolavo” non appena mi accorgevo che ci stavo ricascando. Meno male che da domani vi propongo di focalizzarci su un’altra sfida: proviamo a parlare educatamente senza dire parolacce? Io da adolescente qualcuna ne dicevo, ovviamente fuori casa perché i miei, giustamente, non le tolleravano. Poi un giorno, avrò avuto diciannove o venti anni, ho sentito una ragazza che parlava usando un linguaggio che avrebbe intimorito uno scaricatore di porto e mi è sembrato veramente brutto. Da allora ho smesso e con i miei figli uso lo stesso metodo che usavano a suo tempo i miei: non tollero parolacce (e per fortuna non le dicono!). Le parolacce in bocca ad un uomo sono brutte, in bocca a una donna riescono a radere al suolo la sua femminilità, in bocca a un bambino sono oscene e tristi. Allora dai, da domani basta parolacce: parliamo pulito, che dite?  

Nessun commento: