Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 24 ottobre 2012

Due chiacchiere e qualche segnalazione


Carissimi, eccomi che riemergo solo oggi da un’influenza che mi ha “stesa” per due giorni! Mi sembra mi sia passato sopra un treno, ma oggi sto un po’ meglio e posso di nuovo dedicarmi ai nostri appuntamenti. Due chiacchiere però, e basta, come si conviene fra convalescenti ancora debolucci:

Intanto ho scoperto quasi per caso un libretto delizioso di Michael Bond “Paddington Bear” (HarperCollins Ed.). L’immagine dell’orsetto la conoscevo già, ma non avevo mai letto una sua storia. Leggetelo in lingua, se potete. E’ una storia semplice, che si segue bene, anche se siete principianti. Io l’ho preso in prestito in ludoteca e quindi non so se si trova in Italia.

L’ultimo libro che ho letto è “Borgo Propizio” di Loredana Limone (Guanda): fila via veloce veloce ed è scritto con una vena ironica che conquista. Da tener presente se avete voglia di prendervi un attimo di svago, fare due risate e rilassarvi. Personaggi, a mio parere, riuscitissimi.

Non ho dimenticato, ovviamente, quanto avevo preannunciato nel post del “SAL 21 Prendiamoci cura di noi”: il prossimo post inizia il racconto a puntate “Olga, nuda fra le nuvole”.

Sto pensando a una nuova “rubrica” da dedicare al blog: “Children and Teens”. Segnalazioni specifiche per bambini e ragazzi su eventi e iniziative culturali dedicate a loro. A questo proposito, all’EXFILA a Firenze, vi segnalo che si tengono dei corsi interessanti:

-         corso di scrittura democratica (dai 18 anni): condivisione delle basi della scrittura, elaborazione collettiva di testi, lettura e discussioni sui materiali prodotti. I testi saranno pubblicati su un apposito sito: www.scritturademocratica.it.

-         laboratorio di giornalismo diffuso (fascia età 11-15 anni): scoperta dei linguaggi dell’informazione, lezioni teoriche e pratiche attraverso la realizzazione di indagini sul territorio.

-         corso per la creazione di un sito web (da 16 anni): dall’installazione del software alla personalizzazione e amministrazione del sito creato, ottimizzazione, inserimento nei motori di ricerca.

-         laboratorio ludico-propedeutico ai ritmi e alla danza dell’Africa occidentale (6-10 anni): musica d’insieme e danza.

-         corso base di percussioni tradizionali dell’Africa occidentale (per tutti): studio delle poliritmie tradizionali della cultura Malinke con i djembe e i tamburi bassi .

Info lab@exfila.it  

Nessun commento: