Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 15 ottobre 2012

S.A.L. 21: prendiamoci cura di noi!


Care donne (mi rivolgo principalmente a voi), ma anche cari uomini, (che volete prendervi cura della vostra compagna, madre, figlia, nonna), ottobre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori mammari. Non alzate le spalle, minimizzando, non ditevi che avete troppo da fare, non trascurate di prendervi cura della vostra salute! Potete rivolgervi ai vostri medici di fiducia, o fare riferimento a delle associazioni che offrono addirittura visite gratuite. Informatevi su internet o dal vostro medico. Personalmente ho avuto occasione di sentir parlare dell’ANT da amiche che purtroppo hanno sperimentato il dolore della malattia. La Fondazione ANT porta avanti progetti di assistenza ai malati di tumore e offre, in base alle risorse reperite sul territorio, visite di prevenzione oncologica gratuita. Dal sito dell’ant (www.ant.it) ho appreso che “il carcinoma della mammella è il tumore più frequente della popolazione femminile e rappresenta la seconda causa di morte nelle Donne tra i 35 e i 75 anni. La diagnosi precoce è una potente arma di prevenzione secondaria di questo tumore, che ogni Donna dovrebbe effettuare periodicamente, attuando l’autopalpazione, eseguendo una visita senologica e sottoponendosi, su indicazione medica, ad indagini strumentali quali l’ecografia mammaria, la mammografia ottica, indicate in modo particolare per le Donne giovani, e la mammografia digitale indicata a partire dai 40 anni (dai 40 ai 50 anni ogni 2 anni; dopo i 50 ogni anno)”. Il PROGETTO di PREVENZIONE dei TUMORI MAMMARI è rivolto quindi a Donne di ogni età:

PROGRAMMA DOBI: prevede, in Donne di età inferiore ai 40 anni, l’esecuzione di:

· mammografia ottica bilaterale (DOBI COMFORTSCAN)

· ecografia mammaria bilaterale

PROGRAMMA MAMMOGRAFIA DIGITALE: prevede, in Donne di età superiore ai 40 anni, l’esecuzione di:

· mammografia digitale bilaterale, dietro richiesta motivata del Medico di fiducia

L’ecografia e la mammografia ottica bilaterale si possono effettuare gratuitamente, previa prenotazione, presso gli Ambulatori di prevenzione oncologica dell’Istituto della Fondazione ANT Italia Onlus, in Via Jacopo di Paolo, 36 a Bologna, mentre la mammografia digitale bilaterale si esegue sull’Ambulatorio mobile ANT o BUS della PREVENZIONE.

Informatevi su www.ant.it o cercate altre associazioni o medici o ospedali di vostra fiducia. Non dimenticatevi di prendervi cura di voi stesse.

Per sottolineare quest’occasione, e per sensibilizzarvi all’argomento, nei prossimi giorni sul blog troverete il mio racconto a puntate “Olga, nuda fra le nuvole”.

Aspetto i vostri commenti, come sempre, e spero che vogliate condividere con me l’impegno di promuovere uno stile di vita sano e buone azioni di prevenzione, per voi stessi e i vostri cari.

Nessun commento: