Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 7 febbraio 2013

Segnalazione: Commemorazione di Anna Maria Luisa de' Medici - ingressi gratuiti nei Musei Civici Fiorentini

Si ripete anche quest'anno la bella iniziativa del 18 Febbraio, per commemorare la morte di Anna Maria Luisa (1677-1743), ultima del ramo granducale dei Medici. Una grande donna, che ha avuto la lungimiranza e il merito di aver firmato, il 31 ottobre 1737, il Patto di Famiglia, ovvero un atto giuridico in cui vincolava allo Stato tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee.

"…o levare fuori della Capitale e dello Stato del GranDucato … Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose… della successione del Serenissimo GranDuca, affinché esse rimanessero per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri".
A Palazzo Vecchio, l'Associazione Museo dei Ragazzi organizza un'interessante e stimolante "incontro" con Anna Maria Luisa, permettendo un tuffo nel passato e un "dialogo con la storia". La prenotazione è obbligatoria. Gli incontri si svolgeranno alle 15 e alle 16, in collaborazione con Bottega Filistrucchi e Sartoria Teatrale Fiorentina. (A proposito del Museo dei Ragazzi, tenete d'occhio tutte le iniziative che propongono perchè sono sempre ben organizzate e molto interessanti: le guide/animatori sono bravissimi!). 
Nella stessa data potrete anche scegliere di visitare gratis i Musei Civici Fiorentini. Ecco qui quali sono e gli orari relativi:

Museo di Palazzo Vecchio
Piazza Signoria
orario di apertura:  9.00 - 19.00

Cappella Brancacci
Piazza del Carmine 14
orario di apertura: 10.00 - 17.00

Fondazione Salvatore Romano
Piazza S.Spirito orario di apertura: 10.00 - 16.00

Museo Stefano Bardini
via dei Renai 37 - orario di apertura: 11.00 - 17.00

 

Nessun commento: