Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 24 ottobre 2013

Segnalazioni: Scrittori d'Italia al Gabinetto Vieusseux

 Scrittori d'Italia classici e moderni
Ciclo di lezioni in occasione dell'anno della cultura italiana negli USA
anno accademico 2013-2014
 
In occasione del 'Year of Italian Culture in the United States', il Gabinetto Vieusseux, con la collaborazione del Centro Studi Aldo Palazzeschi e la Syracuse University in Florence, propone una serie di lezioni su alcuni grandi autori della letteratura italiana espressamente concepite per il pubblico degli studenti delle Università americane che hanno sede nella città di Firenze.
Il Gabinetto Vieusseux è un'istituzione che vanta fin dai suoi inizi molti speciali contatti con la cultura degli Stati Uniti, dalla tempestiva disponibilità in biblioteca dei libri americani, alla frequentazione di scrittori come Mark Twain, Nathaniel Hawthorne, Henry James durante i loro soggiorni in Italia. 
Questo ciclo di lezioni ambisce così a dare continuità a una tradizione di relazioni fra il Gabinetto Vieusseux e una realtà culturale ampia e vivace come quella delle Università americane che svolgono la loro attività nel territorio fiorentino. Siamo convinti che il patrimonio culturale e le competenze del Gabinetto Vieusseux possano costituire una straordinaria opportunità di conoscenza e di approfondimento per i giovani statunitensi nell'ambito della loro esperienza di studio in Italia.
Le lezioni saranno tenute in italiano nella prestigiosa Sala Ferri di Palazzo Strozzi, ognuna verrà concepita in modo interattivo con l'ausilio di immagini e letture di brani, grazie alla collaborazione di docenti universitari e studiosi con specifica esperienza di insegnamento con allievi americani. 
 
 
Programma
Sala Ferri, ore 17.30
 
23 ottobre
Boccaccio
Alessandro Duranti
 
13 novembre
Calvino
Marino Biondi
 
4 dicembre
Machiavelli
Riccardo Bruscagli
 
13 marzo
Palazzeschi
Gino Tellini
 
3 aprile
Scrittrici italiane del Novecento
Dacia Maraini
 
8 maggio
Pasolini
Franco Zabagli
 

Nessun commento: