Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate!

lunedì 11 novembre 2013

Segnalazione: "Le parole dei pittori" - conferenze sull'arte moderna attraverso il confronto fra le opere e i testi scritti

W. Kandisnkij - Giallo rosso blu
 Piccolo post velocissimo per segnalarvi una bellissima iniziativa: un ciclo di conferenze sull'arte moderna attraverso il confronto fra le opere e i testi scritti di tre pittori. La prima su Van Gogh (dalle "lettere a Theo": il paesaggio, il ritratto, il colore) sfortunatamente ha già avuto luogo il 7 novembre, ma per le prossime siamo ancora in tempo!
 
Molti grandi artisti hanno riflettuto sul proprio lavoro attraverso gli scritti autobiografici, programmatici o poetici. Di ogni pittore saranno presentati alcuni gruppi di opere più significative, ascoltando le testimonianze scritte relative ad esse. Durante ogni incontro verranno svolti i temi in programma attraverso la visione commentata di diapositive e la lettura di brani di ciascun artista, sottolineando i diversi rapporti tra scrittura e pittura.
 
GIOVEDI' 14 NOVEMBRE 2013 ORE 17 W. KANDINSKIJ: L'AUTOBIOGRAFIA "SGUARDI SUL PASSATO" E LA NASCITA DELL'ASTRATTISMO.
 
GIOVEDI' 21 NOVEMBRE 2013 ORE 17 H. MATISSE: IL LIBRO D'ARTISTA "JAZZ" E I "Papiers découpés".
 
Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Villa Arrivabene - Piazza Alberti - Firenze
 
A cura di Filippo Buratti e Giulia Tabacco 
 
H. Matisse - donna con cappotto viola

Nessun commento: