VISITE GUIDATE
Domenica 8 febbraio e domenica 1 marzo 2015
SAN FREDIANO
"Il quartiere dei beceri modello"
"Il rione di San Frediano è "di là d'Arno", è quel grosso mucchio di case tra la riva sinistra del fiume, la Chiesa del Carmine e le pendici di Bellosguardo"
(Vasco Pratolini)Ma chi era San Frediano?
Un percorso alla scoperta delle origini di un quartiere.
Partendo dalla Porta, passando da P.zza del Cestello e il Carmine, per finire in P.zza S. Spirito.
Insieme scopriremo l'origine dei nomi delle piazze e delle vie, con storie, leggende e aneddoti legati ad un quartiere tanto caro a noi fiorentini.La passeggiata avrà inizio a Porta S. Frediano alle ore 10,00 e finirà alle ore 12,00 in P.zza S. Spirito e sarà tenuta da una guida turistica autorizzata di Firenze.
Domenica 22 febbraio e domenica 8 marzo 2015
COSA FATTA CAPO HA…
Storie e segreti, Guelfi e Ghibellini
"Cosa fatta capo ha" è un modo di dire ancora usatissimo che affonda le sue radici in una Firenze medievale, fatta di consorterie e di alleanze.
Fu proprio questa frase che fece scatenare le guerre fra guelfi e ghibellini.
Ma chi pronunciò questa frase? E come e perché ebbero inizio le lotte?
Una passeggiata alla scoperta degli angoli più segreti e nascosti di Firenze ricchi di storie e leggende, omicidi e faide familiari.La passeggiata avrà inizio alle ore 10,00 in Piazza Strozzi davanti all'ingresso del Palazzo e finirà nel cortile degli Uffizi.
Costo €12 a persona. Per info e prenotazioni: valentinalongo@me.com
Questo blog parla di scrittura, di libri, di eventi e concorsi letterari, di mostre, di arte, di viaggi, di piccoli gesti che possiamo fare tutti insieme per essere gentili con noi stessi, con gli altri, con il pianeta. Ma forse parlerà anche di cose che ancora non immagino e non penso di scrivere. Un blog a sorpresa! Rimanete in contatto! Potete seguirmi anche su Twitter @pennaeblognotes e su blookintreccinellarete.blogspot.it
sabato 31 gennaio 2015
Segnalazione: a passeggio per Firenze fra aneddoti e curiosità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento